Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gabriella127 » 22/11/2020, 14:31

Aggiungerei una cosa, non per mia esperienza diretta, ma per racconti di parenti/conoscenti che insegnano (insegnanti qui possono confermare o smentire): molto dipende anche dalla scuola dove insegni.
Ci sono scuole in cui gli studenti sono tranquilli, altre dove possono provenire da famiglie disagiate, e essere ragazzi difficili: una cosa è un liceo classico del centro di Roma, una cosa un professionale in qualche periferia disastrata.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1550 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda anonymous_b7df6f » 22/11/2020, 17:15

Secondo me non è detto.. un insegnante può passare una vita da inferno anche con delle classi di un liceo in centro a Milano e magari trovarsi bene nella periferia abruzzese.

Sotto quel punto di vista dipende tutto dagli alunni che compongono la classe e (soprattutto) dai relativi genitori.
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 178 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 22/11/2020, 17:20

Sono vere entrambe le cose ... la questione è che i fattori che rendono "complicata" la vita dell'insegnante sono molteplici ... peraltro, come detto, tanto dipenderà da come poi uno si pone nell'esercizio della professione :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16826 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gabriella127 » 22/11/2020, 17:32

anonymous_be0efb ha scritto:Secondo me non è detto.. un insegnante può passare una vita da inferno anche con delle classi di un liceo in centro a Milano e magari trovarsi bene nella periferia abruzzese.

Sotto quel punto di vista dipende tutto dagli alunni che compongono la classe e (soprattutto) dai relativi genitori.


Certo, è come dici, era solo un esempio.
Dicevo così anche perché io sono napoletana, e non è detto che in qualche periferia disgraziata di Napoli, dove la camorra è la maggiore autorità, non ti ritrovi l'alunno con il coltello sotto la maglietta.
Ma comunque sono situazioni estreme, e non si sente in giro di professori accoltellati.
E' da tenere presente che in certe scuole è diverso da altre, non puoi andare in classe a recitare rosa, rosae...
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1551 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda anonymous_b7df6f » 22/11/2020, 20:34

mamma mia....
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 179 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda @melia » 22/11/2020, 23:04

CLaudio Nine ha scritto:ciao a tutti!
post molto interessante.. L'insegnante di matematica è una professione estremamente importante e di cui forse si parla troppo poco!

due domande per melia (ma anche per gli altri se gli fa piacere rispondere):

1. tra i contro non inseriresti anche eventuali divergenze/scontri di idee con docenti di altre materie che insegnano alla stessa classe?
2. oltre alla correzione dei compiti ed a corsi di aggiornamento, quali altre attività fanno parte delle circa 18 ore di lavoro da svolgere a casa?


Per il primo punto direi che questo influisce abbastanza poco, anche se non si va perfettamente d’accordo alla fine chiudi la porta e resti tu con la classe.

Per il punto due, intanto prima di correggere i compiti bisogna prepararli, spesso spendo quasi altrettanto tempo, poi ci sono 40+40 ore di riunioni pomeridiane, da distribuire nell’arco dell’anno, e bisogna fare la programmazione delle attività e preparare un minimo le lezioni, in classe devi soprattutto controllare gli studenti. Potresti anche avere in classi alunni con bisogni educativi speciali, per i quali va preparato un programma differenziato, delle lezioni speciali, dei compiti diversi. E, infine, ogni anno ce n’è una nuova, si va dalla programmazione delle attività di Alternanza scuola lavoro, all’Educazione civica che è diventata attività trasversale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12381 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda CLaudio Nine » 22/11/2020, 23:59

Caspita... Di certo non ci si annoia :roll:
Nelle 40+40 ore pomeridiane che attività vengono svolte?
CLaudio Nine
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 330 di 721
Iscritto il: 27/09/2018, 20:13

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 00:04

Per esempio si fa il POF :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16827 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda @melia » 23/11/2020, 07:42

A parte che adesso si chiama PTOF, perché è diventato triennale, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, quello di solito lo prepara una commissione.
40 ore sono per le attività collegiali riferite alle singole classi (consigli di classe) e 40 alle altre attività collegiali (collegio docenti, riunioni di dipartimento disciplinare, ricevimento generale pomeridiano dei genitori, ...).
Gli scrutini e il ricevimento genitori al mattino sono atti dovuti e non rientrano nel calcolo delle ore.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12382 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda CLaudio Nine » 23/11/2020, 08:47

Ho capito, ti ringrazio per tutte le info! Insomma è un gran bel da fare.
Penso anche io che senza vocazione si dura poco.
CLaudio Nine
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 331 di 721
Iscritto il: 27/09/2018, 20:13

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite