Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 14:01

@melia ha scritto:A parte che adesso si chiama PTOF, perché è diventato triennale, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, quello di solito lo prepara una commissione.

Che novità fantastica! :-D
Comunque, una volta ci lavoravano tutte, non solo una commissione, tutte davano il loro contributo.
E di lavoro ce n'era da fare, sia collegialmente che individualmente.

Peraltro, alla scuola dell'infanzia le ore extra obbligatorie (con tanto di firma) erano 120+80; non so ora ...
Oltre a tutto quanto è stato detto precedentemente (preparare lezioni, correggere compiti, ecc.)

Ah, inoltre ci sono gli incarichi vari: si va dal vicedirettore/coordinatore/responsabile/nonsocomesichiamiora a colei che gestisce la biblioteca oppure che si occupa degli approvvigionamenti :-D
Queste di solito hanno diritto ad un'indennità (va beh, indennità ... :D )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16828 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gio73 » 23/11/2020, 17:34

Addetto antincendio
referente covid
Senza indennità
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5539 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 17:43

"Addetto Antincendio" mi mancava :-D

"Referente COVID" non poteva mancare

E ovviamente ci sarà un "Responsabile 626" ...

E possiamo continuare :lol:

Cordialmente, Alex

P.S.: Ho il timore che con questo thread stiamo facendo scappare tutti gli aspiranti insegnanti :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16830 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gio73 » 23/11/2020, 18:19

La verità spaventa
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5541 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 18:30

:-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16831 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gabriella127 » 23/11/2020, 18:33

axpgn ha scritto:"
P.S.: Ho il timore che con questo thread stiamo facendo scappare tutti gli aspiranti insegnanti :lol:


Sì, mi sa che anonymous_be0efb adesso pensa che si va in guerra, tra incendi e accoltellamenti...

Spero di non averla spaventata citando la periferia napoletana, sono realtà che esistono, ma non è la norma.
Lo dicevo solo per dire che le difficoltà possono variare a seconda dei contesti, ci sono realtà un po' più dure, ma vedo gli insegnanti sopravvivere anche in quelle.
Comunque se io insegnassi e fossi giovane (credo che poi non se ne possa più), non mi tirerei affatto indietro ad andare a insegnare in realtà difficili, anzi. Potrebbero essere sfide interessanti, poi dipende molto da come sono gestite le singole scuole, immagino.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1552 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 18:40

gabriella127 ha scritto:... (credo che poi non se ne possa più), ...

Semi-OT:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
però c'è un sacco di gente che pensa che gestire una classe passati i sessanta sia comunque una passeggiata (all'asilo o al liceo non fa differenza) e si stupisce quando vede che (quasi) tutti cercano di andarsene in pensione :wink:



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16832 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda gabriella127 » 23/11/2020, 18:52

axpgn ha scritto:
gabriella127 ha scritto:... (credo che poi non se ne possa più), ...

Semi-OT:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
però c'è un sacco di gente che pensa che gestire una classe passati i sessanta sia comunque una passeggiata (all'asilo o al liceo non fa differenza) e si stupisce quando vede che (quasi) tutti cercano di andarsene in pensione :wink:



Io penso che insegnare sia molto interessante e molto impegnativo. Io a scuola non ce l'avrei fatta, gestire ragazzini o adolescenti, no. L'ho fatto all'università, dove è meno pesante perché ti rapporti a adulti, ma comunque è molto faticoso, se ti impegni veramente a fare quello che serve agli studenti. Poi c'è chi si siede là, proietta le slide e legge sulle slide quello che deve dire, e vabbe'. Ma in lavativi ci sono ovunque.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1553 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda axpgn » 23/11/2020, 18:56

Come detto
axpgn ha scritto:... certo, poi dipende da come uno la vive la propria professione, come in TUTTI i mestieri c'è chi se ne frega e chi vive solo per quello, in generale è un lavoro stressante, molto più di quello che la gente normalmente pensa.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16833 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pro e Contro insegnare matematica alle superiori

Messaggioda anonymous_b7df6f » 23/11/2020, 20:30

Francamente non penso che insegnerei mai in Italia alle superiori. E se facessi figli, farei di tutto per mandarli in una scuola privata seria.
Da quello che ho capito, da vari anni si gioca al ribasso in termini di qualità. Sia nella paga degli insegnanti, sia nella formazione di possibili aspiranti insegnanti.

Faccio un esempio: una persona laureata in Ing.Chimica, Ing.Gestionale o Ing.Civile ad un'università privata telematica e che acquisisce 60 CFU extra di matematica o fisica con e 24 CFU per l''insegnamento presso E-Campus può andare ad insegnare matematica o fisica nei licei scientifici.

Già questo fa pensare...
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 180 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite