funzione univocamente determinata

Messaggioda _ester_ » 16/02/2021, 17:18

salve, qualcuno mi sa dare una definizione precisa di "funzione univocamente determinata" da dei valori? ad esempio, se $f: X -> Y $ con X separabile e Y di Hausdorff, si ha che f è univocamente determinata da un insieme numerabile di valori. cosa vuol dire? (non parlo delle trasformazioni lineari che sono univocamente determinate dai valori assunti su una base, vorrei una definizione più generale da usare in un esercizio e non l'ho trovata)
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Messaggioda j18eos » 16/02/2021, 17:32

Indizio: ogni punto di \(\displaystyle X\) è il limite di una successione di punti di \(\displaystyle X\)...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6924 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: funzione univocamente determinata

Messaggioda ghira » 16/02/2021, 17:36

_ester_ ha scritto:salve, qualcuno mi sa dare una definizione precisa di "funzione univocamente determinata" da dei valori? ad esempio, se $f: X -> Y $ con X separabile e Y di Hausdorff, si ha che f è univocamente determinata da un insieme numerabile di valori. cosa vuol dire? (non parlo delle trasformazioni lineari che sono univocamente determinate dai valori assunti su una base, vorrei una definizione più generale da usare in un esercizio e non l'ho trovata)


La definizione è la stessa, no? Una volta che conosci quei valori, c'è una sola funzione possibile.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 591 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: funzione univocamente determinata

Messaggioda _ester_ » 16/02/2021, 18:12

ghira ha scritto:Una volta che conosci quei valori, c'è una sola funzione possibile.

beh sì, ma io cercavo, se esiste, una definizione più formale mentre questo è il "senso", diciamo

j18eos ha scritto:ogni punto di $X$ è il limite di una successione di punti di $X$...

ma questa risposta è relativa all'esempio che ho dato, o vale in generale?
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Re: funzione univocamente determinata

Messaggioda gugo82 » 16/02/2021, 19:57

_ester_ ha scritto:se $f: X -> Y $ con X separabile e Y di Hausdorff, si ha che f è univocamente determinata da un insieme numerabile di valori.

Così è falso.
Quante funzioni continue di $RR$ in sé sono determinate dai valori assunti su $NN$?

Il punto della faccenda è questo. Se $X$ separabile esiste qualche sottoinsieme numerabile e denso in $X$.
Dire che una funzione continua è univocamente determinata dai valori assunti su $Delta$ sottoinsieme numerabile e denso in $X$ significa che basta conoscere i valori della restrizione $f_(/Delta)$ per ricostruire tutta $f$ tramite un procedimento di limite; in particolare, fissato $x in X$ e considerata una successione $(x_n) sube Delta$ tale che $x_n -> x$, si ha $f_(/Delta)(x_n) -> f(x)$, quindi per sapere chi è $f(x)$ ti basta approssimare tale valore con la successione (nota) $(f_(/Delta)(x_n))$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25409 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 16/02/2021, 20:38

@_ester_ Io mi riferivo solo al caso in cui consideri il dominio \(\displaystyle X\) separabile, il codominio \(\displaystyle Y\) "di Hausdorff" e consideri un sottoinsieme denso e numerabile di \(\displaystyle X\).
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6925 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: funzione univocamente determinata

Messaggioda _ester_ » 17/02/2021, 22:36

Grazie a entrambi! Non ho avuto il tempo di rispondere prima, ma ora è più chiaro
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite