Re: Rientro al 100%

Messaggioda feddy » 29/04/2021, 22:12

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Il Corriere funziona così: le prime volte che vai ti fa leggere, non so quante volte, tipo tre o quattro. Poi ti riconosce e non ti fa leggere più. Già cambiando browser ti fa di nuoivo leggere tre-quattro volte.
Se poi non ci vai per un po', si scorda di te, e ti fa leggere di nuovo alcune volte.


Cavolo, sono abbonato al Corriere da un anno ormai. Sta cosa non la sapevo proprio. O.O
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2828 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Rientro al 100%

Messaggioda Zero87 » 29/04/2021, 22:30

gabriella127 ha scritto:Un articolo oggi in prima pagina su La Stampa a firma Skuola.net! [...]
Distrazioni, voti bassi e insegnanti poco preparati: ecco perché 6 studenti su 10 bocciano la Dad
[...]
La Dad non convince soprattutto perché gli studenti sembrano aver perso la motivazione a seguire le lezioni, complici anche docenti che non sono riusciti a organizzare lezioni stimolanti:[...]

Complici anche siti/forum che fanno gli esercizi a chi li chiede senza chissà quali finalità di supporto didattico. Così, tanto per dire. :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6388 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Rientro al 100%

Messaggioda gabriella127 » 29/04/2021, 22:45

feddy ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Il Corriere funziona così: le prime volte che vai ti fa leggere, non so quante volte, tipo tre o quattro. Poi ti riconosce e non ti fa leggere più. Già cambiando browser ti fa di nuoivo leggere tre-quattro volte.
Se poi non ci vai per un po', si scorda di te, e ti fa leggere di nuovo alcune volte.


Cavolo, sono abbonato al Corriere da un anno ormai. Sta cosa non la sapevo proprio. O.O


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io ho due computrer, ognuno con tre browser, prima leggevo i il Corriere cambiando computer e browser una continuazione, poi mi è venuto in mente di provare in modalità invisibile, perché quello ti blocca riconoscendoti , e funziona.
Non per tirchieria, ma sono già abbonata a tre quotidiani, non mi posso abbonare a tutto. :)
Mo' il Corriere mi farà causa...
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1982 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Rientro al 100%

Messaggioda gio73 » 01/05/2021, 07:24

Oggi ho letto un passaggio in un articolo dell Huffington post sulla scuola del futuro

L’aula si chiama sala riunioni, la lezione si chiama riunione di lavoro, l’esame si chiama fine lavori, il voto si chiama bilancio, la scuola si chiama sede, il professore si chiama consulente

Ecco il link

https://www.huffingtonpost.it/entry/edo ... 05020f377b
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5626 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Rientro al 100%

Messaggioda giuliofis » 02/05/2021, 19:09

Appena 1 alunno su 10 promuove la preparazione tecnologica dei docenti

Anche io promuovo la preparazione tecnologica... di un alunno su dieci. Ho visto cose allucinanti in questi mesi da parte dei "nativi digitali".

La didattica a distanza piace agli studenti? Decisamente no. A pensarla così è il 62% dei 10.000 ragazzi - tra gli 11 e i 19 anni

Neanche ai docenti, ma o questo o niente.

La Dad non convince soprattutto perché gli studenti sembrano aver perso la motivazione a seguire le lezioni, complici anche docenti che non sono riusciti a organizzare lezioni stimolanti: lo dice quasi la metà degli intervistati (48,6%).

Cosa avremmo dovuto fare per rendere le lezioni più "stimolanti"?

Ma forse la bocciatura della Dad è anche il frutto delle tante distrazioni che, stando lontani da occhi indiscreti, tanti ragazzi si sono concessi autonomamente, specialmente attraverso gli strumenti di messaging: il 58% dei ragazzi, ad esempio, ha dichiarato che ha usato app come WhatsApp e/o simili per avere scambi con i compagni o con gli amici, durante le lezioni.[...]

Durante la lezione è il meno... Ho letto cose nelle verifiche davvero indecenti. Io ho sempre detto che, a distanza, avrei chiuso un occhio sulle copiature, perché credo che sia più importante far continuare a esercitarsi nell'impaginare verifiche scritte che avere voti perfettamente veritieri; ma tra chiudere un occhio e ciecarsi entrambi gli occhi mettendosi a testa in giù sotto effetto di LSD direi che c'è una bella differenza... :evil:
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 220 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite