Rientro al 100%

Messaggioda gugo82 » 24/04/2021, 20:55

A scuola, ora che siamo rientrati (al 50%) mi sto facendo un po' di risate coi ragazzi.
Già di solito capita, non sono un professore severo (un po' sadico sì, a volte, ma con simpatia...), ma purtroppo c'è da recuperare la costruzione di un rapporto interrotta ad inizio marzo 2020 e continuata solo online, a distanza,1 rapporto che è fondamentale per l'apprendimento o -per lo meno- per non far detestare definitivamente la materia.
Per questo motivo, pur essendo tremendamente indietro, in aula trovo il tempo di divagare.

Non so se interessa (e nel caso non fosse interessante, ditemelo: ci metto nulla a cancellare il thread. Grazie!) ma vorrei riportare un po' di amenità emerse parlando con gli studenti... Può darsi servano ad innescare qualche discussione costruttiva, o per lo meno strappino una risata (anche di commiserazione va bene: in tempo di carestia, ogni buco è pertuso! :lol: ).

Con i miei studenti di seconda, in questo giorni ci siamo divertiti -tra una spiegazione sui radicali e un'altra- ad immaginare come riuscire a fare entrare $28$ studenti in un'aula ottimizzata per $14$.
Ne è venuto fuori un siparietto simpatico.

Ragazzi: -Prof, ma davvero la settimana prossima rientriamo tutti a scuola?

Io: -E boh, che vi devo dire… Già abbiamo dovuto fare i salti mortali per farvi entrare nelle aule mantenendo le distanze. Probabilmente dovremo recuperare un po' di spazio: ad esempio, appendiamo i banchi sotto al soffitto.

Studente sveglio e tifoso del Napoli: -Allora possiamo eliminare questi pannelli…

Io: -Il controsoffitto.

Studente sveglio e tifoso del Napoli: -Sì, il controsoffitto. Una cinquantina di centimetri in più ci escono.

Io: -Ottimista… Forse $20$ o $30\ "cm"$, a $50$ non credo ci arrivi.

Studente sveglio e tifoso del Napoli: -Vabbé prof, è pur sempre qualcosa.

Studente simpatico ed estroso: -Eh, prof, ma c'è comunque un problema… Quando si parla le goccioline cadono verso il basso…