Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda anonymous_b7df6f » 17/05/2021, 08:57

Buongiorno,

Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?

Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.

Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 220 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda gugo82 » 17/05/2021, 09:29

anonymous_be0efb ha scritto:Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici)?

Se hanno studiato e superano i concorsi, non vedo perché no.

anonymous_be0efb ha scritto:Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...

Beh, ho visto anche tanti laureati in Matematica che non sono esperti, anzi, tutt'altro...

anonymous_be0efb ha scritto:Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.

Fai un'iniziativa di legge popolare.

anonymous_be0efb ha scritto:Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...

Questo è un problema tuo, non di chi insegna.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25823 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda mat.pasc » 17/05/2021, 09:43

CIao gugo :). Interessante risposta.

gugo82 ha scritto:Beh, ho visto anche tanti laureati in Matematica che non sono esperti, anzi, tutt'altro...


Intendi dire che non sono esperti nell'insegnamento o non sono esperti nella matematica (ossia che esser laureato in matematica non è condizione sufficiente per essere un esperto in matematica?)

Curiosità :-)
mat.pasc
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 211
Iscritto il: 17/10/2020, 19:31

Messaggioda Gi8 » 17/05/2021, 09:44

[Mie opinioni personali]
Negli insegnanti ciò che serve sopra ogni altra cosa è la motivazione per trasmettere agli studenti la passione per la materia. E questo esula dagli studi fatti.

Fatta questa premessa, facendo un discorso molto in generale, sono d'accordo con te, anonymous_be0efb.
Gli architetti difficilmente hanno la passione per la matematica, soprattutto nei suoi aspetti più profondi e astratti.
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5080 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda anonymous_b7df6f » 17/05/2021, 10:19

ahaha gugo82 chiaramente questo post era solo per chiacchierare un po', infatti l'avevo messo nella sezione "Generale".
Non voglio fare iniziative di leggi popolari o smuovere il sistema.
Ho detto semplicemente che non mi piace, ma riesco a dormire benissimo la notte anche se gli architetti insegnano matematica :-D
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 221 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re:

Messaggioda anonymous_b7df6f » 17/05/2021, 10:54

Gi8 ha scritto:Fatta questa premessa, facendo un discorso molto in generale, sono d'accordo con te, anonymous_be0efb.
Gli architetti difficilmente hanno la passione per la matematica, soprattutto nei suoi aspetti più profondi e astratti.


..Ed il problema è che chi ci rimette sono gli studenti. Dato che in questo periodo storico la laurea in Architettura non sta dando grandi sbocchi, non vorrei che molti si gettassero nell'istruzione, danneggiando la formazione di ragazzini inermi.

Io eliminerei la categoria dalla classe di concorso.

P.S. Riporto un articolo di qualche anno fa:
https://www.corriere.it/scuola/secondar ... 9766.shtml
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 222 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda anonymous_58f0ac » 17/05/2021, 11:16

questa degli architetti è stata una genialata del governo Renzi..... :evil:

Non poteva confermarsi definitivamente come erede di Berlusconi senza aver prima arrecato danno alla scuola italiana.
Tale "padre", tale "figlio".
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 295 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda gio73 » 17/05/2021, 14:47

Si tratta di lauree nuovo ordinamento = triennale + magistrale

Può mica darsi che oltre il titolo servano gli esami specifici con i crediti necessari ad accedere alla classe di concorso?


Magari tanti architetti del paesaggio hanno la laurea ma non i crediti necessari perché nn li hanno inseriti nel piano di studio. Si parla di 80 crediti in.... Varie sigle mat.

Sospetto che 80 crediti siano tanti
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5654 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda @melia » 17/05/2021, 15:47

gio73 ha scritto:. Si parla di 80 crediti in.... Varie sigle mat.

Sospetto che 80 crediti siano tanti


Sono certa che 80 crediti siano tanti e che ben pochi architetti ne siano in possesso al momento della laurea.
Poi, ad essere sincera, un architetto preparato che insegni matematica ai geometri io lo vedo bene.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12603 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

Messaggioda anonymous_b7df6f » 17/05/2021, 16:00

A me l'idea non mi fa impazzire neanche se si parla di geometri sinceramente.
Figuriamoci se parliamo di liceo scientifico...
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 223 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite