Mathina

Messaggioda axpgn » 20/05/2021, 21:32

Dalla mia bibliotecaria mi è giunta la segnalazione di questa iniziativa (riporto il messaggio che mi è giunto):

"Gentili colleghe e colleghe, vi scrivo per segnalarvi un progetto europeo a tema matematico che vedrà la sua presentazione al pubblico alla fine di questo mese e che potrebbe essere di grande interesse per i piccoli lettori, ma anche per genitori, bibliotecari, educatori, insegnanti, ecc.

Mathina (https://mathina.eu) è un progetto finanziato da un bando ERASMUS+ dell’Unione Europea e consiste in una raccolta digitale a tema matematico, liberamente accessibile di racconti multilingue, animazioni interattive e risorse didattiche, realizzata da un team di 5 partner europei e destinata a un pubblico dai 4 anni in su. Vari sono gli argomenti su cui si sono concentrati i partner: si va dalla simmetria alla crittografia, passando per la logica.

Il progetto Mathina, iniziato nel 2018, si avvia alla sua conclusione nel mese di maggio e la piattaforma interattiva verrà presentata in anteprima in Italia da Curvilinea con i “Mathina Days”, degli incontri online per parlare di didattica informale della matematica e dei contenuti resi disponibili. La presentazione verrà replicata in due giornate diverse per venire incontro alle esigenze di tutti gli interessati a partecipare nelle giornate di lunedì 24 maggio 2021 e mercoledì 26 maggio 2021 (dalle ore 17 alle 19). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: insegnanti, educatori, genitori o chiunque sia semplicemente curioso.

Nella serata del 24 maggio 2021 Curvilinea proporrà inoltre una lettura online per i bambini di 4-6 anni tratta da una delle storie di Mathina. I posti per la lettura sono limitati.

Per iscriversi agli eventi bisogna compilare il form di iscrizione ...
Maggiori informazioni sui “Mathina Days” si possono reperire sul sito https://www.curvilinea.org/mathina"



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17831 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite