Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda gigio2021 » 02/06/2021, 23:08

Posso affermare con assoluta sicurezza che se i ragazzi non capiscono una certa materia allora le colpe non sono da imputare esclusivamente agli studenti,è molto più corretto dire che le colpe sono ripartite al 50%.Io mi accontento di poco....condurre p.es gli studenti a saper risolvere correttamente una semplce equazione tipo x^2+2=0 e posso garantirvi che esistono ragazzi appena usciti dal liceo scientifico con 60/60 che non la sanno risolvere.
gigio2021
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 50
Iscritto il: 01/06/2021, 10:57

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda gugo82 » 03/06/2021, 01:04

Trovo sia scarsamente propenso al confronto chi non risponde a tutte le domande che gli vengono poste, limitandosi a ciurlare nel manico.
Dunque, pur non amando ripetermi, ti chiedo nuovamente:
gugo82 ha scritto:
gigio2021 ha scritto:Di testi scolastici veramente ottimi ne conosco soltanto pochi e ormai non più in produzione. In particoalre ne ricordo un paio il cui livello era universitario [...]

Quali?

gigio2021 ha scritto:Quelli odierni ,secondo il mio modesto parere,sono di scarsa qualità e i problemi derivanti dal loro utilizzo si vedono successivamente quando si iscrivono all'Università.

"Quelli odierni" quali? Tutti?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25886 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda giuliofis » 10/06/2021, 19:48

Luca.Lussardi ha scritto:Mi rivolgo a chi di voi insegna nelle scuole superiori classi quarte e/o quinte: vorrei sapere gli estremi del libro di testo che state utilizzando (mi interessa in particolare come viene trattata la continuità delle funzioni, ma questo poi me lo vedo io).

Nella mia scuola è in uso il Matematica.blu seconda edizione, di Bergamini-Barozzi-Trifone, edito da Zanichelli.
Personalmente ne trovo la parte teorica estremamente scarsa, e gli preferisco di gran lunga il (non perfetto) Colori della Matematica blu di Sasso-Zanone, edito da DeaScuola/Petrini.
Infine, ho preso in visione un nuovo testo (al momento solo del primo biennio), Matematica in movimento, di Guidone, edito dalla Pearson, che trovo lato teorico semplicemente magnifico.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 233 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda gugo82 » 10/06/2021, 21:10

giuliofis ha scritto:Infine, ho preso in visione un nuovo testo (al momento solo del primo biennio), Matematica in movimento, di Guidone, edito dalla Pearson, che trovo lato teorico semplicemente magnifico.

Ti dirò che sembra un testo simpatico anche a me.

Quest'anno abbiamo lasciato tutto com'era perché l'anno prossimo avremo tre colleghe nuove (ne vanno in pensione altrettante), quindi mi tocca ancora il BBT; ma l'anno prossimo un po' di cambiamento lo vedo possibile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25936 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda @melia » 11/06/2021, 06:52

Scusate, ma io sono già rimasta un po’ indietro: a me quest’anno non hanno dato libri in saggio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12661 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda giuliofis » 11/06/2021, 09:34

gugo82 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Infine, ho preso in visione un nuovo testo (al momento solo del primo biennio), Matematica in movimento, di Guidone, edito dalla Pearson, che trovo lato teorico semplicemente magnifico.

Ti dirò che sembra un testo simpatico anche a me.

Per me è l'unico libro di matematica del liceo che, leggendolo, mi fa percepire di star leggendo un testo di matematica e non il libro di giallozafferano.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 234 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda @melia » 11/06/2021, 19:02

Mi avete così incuriosito che me lo sono fatto prestare.
Non ci posso credere, ma il libro piace molto anche a me. Come ho già detto, io guardo prima agli esercizi per vedere se un libro mi piace. Questo ha ottimi esercizi anche nella parte di teoria. Lo sto usando per preparare il corso di recupero per gli studenti di prima scientifico.
Sono rimasta affascinata dalla parte di geometria e dal modo guidato di condurre alle dimostrazioni. (Per chi ha il libro, vol 1, da pag G103 a G113).
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12664 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: testi matematica per licei scientifici

Messaggioda 413 » 23/06/2021, 16:44

Nel liceo presso cui svolgo supplenze adottano

LA Matematica a colori - limiti e continuità, ed. blu di L. Sasso.

La continuità è trattata in maniera superficiale. I seguenti teoremi vengono enunciati: continuità della somma, prodotto, quoziente, continuità della composta, continuità dell'inversa su un intervallo, funzioni continue su un intervallo e monotonia, teorema degli zeri, teorema di Weierstraß, teorema dei valori intermedi. Il teorema dei valori intermedi è dimostrato (assumendo quello degli zeri e da quello di Weierstraß) mentre quello degli zeri è dimostrato per approfondimento, gli altri senza dimostrazione. C'è un accenno al metodo di bisezione. Nello stesso capitolo vengono trattati la classificazione dei punti di discontinuità e degli asintoti, in particolare viene dimostrato il teorema per la ricerca degli asintoti obliqui.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il precedente messaggio è stato inviato per errore nel tentativo di scrivere "ß", scusate :oops: .
413
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 300
Iscritto il: 22/06/2021, 17:45

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite