Sprovveduto come sono pensavo che si trattasse semplicemente di preparare una lezione con un tema estratto casualmente 24h prima. Invece pare che si debba preparare questa famosa "unità di apprendimento".
Esempio di un quesito che mi può capitare:
Impostando un’unità di apprendimento, da esporre in 35 minuti, che espliciti le modalità didattiche
ritenute più opportune ed utilizzi le tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
il candidato tratti il seguente tema “utilizzo del concetto di integrale definito nel calcolo di aree”
facendo anche espliciti riferimenti a collegamenti con altre discipline.
I destinatari saranno gli studenti di una classe di un istituto tecnico costituita da n° 2
3 alunni tra i quali sono presenti 3 alunni con bisogni educativi speciali (BES) di cui :
1 con disturbo dell’attenzione (DHD), 2 con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l’uno
discalculico e l’altro con disturbo misto.
Sto trovando cose molto variegate su cosa si intenda per "unità di apprendimento" (si veda ad esempio http://www.islombardoradice.edu.it/media/File/pdf_a_s_17_18/unita_apprendimento_metematica_triennio_linguistico_28_novembre_2017.pdf e http://www.scuolae.it/scuola/phocadownload/Docenti/Analisi%20matematica-Integrale%20definito.pdf). Mi sembrano molto diversi tra loro e in ogni caso non mi sembrano cosa preparabili in 24h, o almeno, io non mi sento in grado.
Avete consigli da darmi? Template pronti da riutilizzare? Sapete cosa si aspetta la commissione? Mi confermate quindi che non devo fare una lezione sul tema proposto?
Grazie