Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 12/07/2022, 14:16

Tutta fuffa, non accadrà niente di concreto.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 392 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda axpgn » 12/07/2022, 18:43

Cosa intendi di preciso?
La ricorrente ha vinto la causa quindi qualcosa di concreto lo ha ottenuto.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19547 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda Zero87 » 12/07/2022, 21:05

Nessuna novità, l'ho detto nel lontano 2014 che, da laureato in matematica, non potevo insegnare matematica allo scientifico perché mi mancavano tre crediti in fisica. Però tanto bene quando sono andato alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Adattata alla nostra concezione etica, l'idea di Platone che lo stato che funziona è quello dove «ognuno fa/si specializza in quello che sa fare» non è proprio da buttare via.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6589 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 13/07/2022, 11:18

axpgn ha scritto:Cosa intendi di preciso?
La ricorrente ha vinto la causa quindi qualcosa di concreto lo ha ottenuto.

Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente. I criteri di accesso sono ad oggi quelli stabiliti dal DM 259/17, non altri.

Zero87 ha scritto:alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Sei sicuro? Magari i geologi facevano matematica e scienze per le medie e gli economisti matematica applicata, perché economia e geologia non danno accesso né a matematica né a matematica e fisica.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 393 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda axpgn » 13/07/2022, 13:16

giuliofis ha scritto:Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente.

Beh, questa è una tua opinione; proprio questo caso va al contrario ... il giudice ha sentenziato che, nonostante l'esclusione della ricorrente sia stata decisa in base ai decreti vigenti, non è sufficientemente motivata e argomentata (inidonea). :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19548 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda @melia » 13/07/2022, 13:31

A me pare, magari non ho capito, ma mi pare che l’esito della sentenza sia che chimica industriale viene equiparata a chimica, e permette l’insegnamento alla scuola media.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13019 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda axpgn » 13/07/2022, 14:02

Non lo so e non sono comunque in grado di entrare nel dettaglio ma a me pare che la cosa più importante sia il fatto che per essere esclusi dalla partecipazione al concorso NON basta NON essere nella casistica prevista dai decreti ma occorrono motivazioni più cogenti e soprattutto argomentate.
Nel caso specifico la ricorrente, in sostanza, ha sostenuto (e a buon diritto dato l'esito) che, indipendentemente dalla laurea conseguita, se una persona ha perseguito un piano di studi sostanzialmente identico a quello previsto dalle norme vigenti non si capisce per quale motivo debba essere esclusa (o quantomeno le motivazioni dell'esclusione devono essere più solide del "perché c'è scritto così").
IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19549 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 13/07/2022, 18:56

axpgn ha scritto:
giuliofis ha scritto:Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente.

Beh, questa è una tua opinione

Ci sono stati casi di ingegneri che avevano ottenuto sentenze favorevoli per l'accesso a "matematica e fisica" perché possono avere accesso indipendentemente a "matematica" e "fisica". Come sono finite tutte queste storie? Con la successiva esclusione di costoro. È storia, non opinione.
I pochissimi ingegneri su "matematica e fisica" lo fanno in virtù di una norma realmente esistente (o di abilitazioni a cascata, che è un altro discorso), ma richiamata in maniera abbastanza subdola dal DM del 2017, che ha dato loro accesso per pochissimo tempo e solo in possesso di determinati requisiti, anche temporali.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 394 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda Zero87 » 13/07/2022, 21:40

giuliofis ha scritto:
Zero87 ha scritto:alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Sei sicuro? Magari i geologi facevano matematica e scienze per le medie e gli economisti matematica applicata [...]

Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D
Scherzi a parte, premesso che parlo del (lontano) 2014 e magari oggi le cose sono diverse - oltre che ammetto che a distanza di otto anni potrei aver dimenticato molti dettagli -, posso dirti che di certo vale per la matematica applicata. Ho ritrovato anche una mia testimonianza a caldo
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 23#p909123
però ricordo - non riesco a ritrovarla - anche un'altra discussione in cui ho detto la stessa cosa a gio73 (ciao anche a te se leggi queste righe!) e la stessa Gio mi ha fatto una domanda simile. Quello che so per certo è che all'epoca, a matematica applicata per gli istituti professionali era ammesso mezzo mondo, come detto, mentre per matematica allo scientifico io non potevo partecipare, ma di certo potevano fisici, economisti e ingegneri vari.

Per il resto sai come funziona con questi test, quando sei fuori nell'attesa ti capita di scambiare quattro chiacchiere con gli altri. :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6590 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite