Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 14/07/2022, 11:40

Zero87 ha scritto:Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D

:smt039 Non so se lo sai, ma alla fine dell'insegnamento ho fatto la mia professione!

Zero87 ha scritto:Scherzi a parte, premesso che parlo del (lontano) 2014 e magari oggi le cose sono diverse - oltre che ammetto che a distanza di otto anni potrei aver dimenticato molti dettagli -, posso dirti che di certo vale per la matematica applicata. Ho ritrovato anche una mia testimonianza a caldo
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 23#p909123
però ricordo - non riesco a ritrovarla - anche un'altra discussione in cui ho detto la stessa cosa a gio73 (ciao anche a te se leggi queste righe!) e la stessa Gio mi ha fatto una domanda simile. Quello che so per certo è che all'epoca, a matematica applicata per gli istituti professionali era ammesso mezzo mondo, come detto, mentre per matematica allo scientifico io non potevo partecipare, ma di certo potevano fisici, economisti e ingegneri vari.

Per il resto sai come funziona con questi test, quando sei fuori nell'attesa ti capita di scambiare quattro chiacchiere con gli altri. :P

Sì, per matematica applicata (oggi scienze matematiche applicate) è sempre stato così, ma quella classe di concorso è relegata ai tecnici economici e qualche professionale. Insomma, al liceo ce ne saranno giusto una decina in tutta Italia per salvaguardia del posto.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 395 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda Zero87 » 14/07/2022, 21:21

giuliofis ha scritto:
Zero87 ha scritto:Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D

:smt039 Non so se lo sai, ma alla fine dell'insegnamento ho fatto la mia professione!

Certo che me lo ricordo, eravate tu e onlyReferee ad aver intrapreso la strada nell'insegnamento quando parlavamo qui di insegnamento. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6591 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda gio73 » 17/07/2022, 06:51

Hello guys

Ho riletto il vecchio thread che ha linkato zero

Posso aggiornare dicendo che il ministero è sempre più orientato a potenziare le competenze relazionali degli insegnanti piuttosto che le conoscenze disciplinari.

@giulio: lo hai fatto il corso sul "docente inclusivo"?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5889 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 17/07/2022, 09:29

gio73 ha scritto:Posso aggiornare dicendo che il ministero è sempre più orientato a potenziare le competenze relazionali degli insegnanti piuttosto che le conoscenze disciplinari.

Non solo: è in dirittura d'arrivo una riforma delle classi di concorso, specialmente quelle di "matematica" alle superiori e "matematica e scienze" alle medie, in particolare è previsto un ampliamento dei criteri d'accesso.
Con questi cambiamenti magari la laureata in chimica industriale otterrà accesso all'insegnamento di A28.

gio73 ha scritto:@giulio: lo hai fatto il corso sul "docente inclusivo"?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi ero iscritto ma i docenti responsabili si sono dimenticati di attivare me ed altri sulla piattaforma. Dai resoconti ottenuti, però, non mi sono perso niente...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 396 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 04/08/2022, 16:26

La paventata riforma delle classi di concorso A26 (matematica) e A28 (matematica e scienze) è realtà, e dà accesso a matematica e scienze anche a chi è laureato in chimica industriale.
https://www.orizzontescuola.it/docenti- ... e-decreto/
Sia chiaro che il ricorso della signora non c'entra nulla, era da tempo che se ne parlava per far fronte alla carenza cronica di docenti.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 416 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda @melia » 04/08/2022, 17:04

In compenso mi pare di capire che con la mia laurea in Matematica, indirizzo didattico, se la conseguissi ora, non potrei più insegnare alle medie.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13025 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 04/08/2022, 17:19

@melia ha scritto:In compenso mi pare di capire che con la mia laurea in Matematica, indirizzo didattico, se la conseguissi ora, non potrei più insegnare alle medie.

Lo stesso vale per la mia in fisica, anzi sembra che non possa proprio più.
Quasi quasi mi pento di non essere andato all'orale del concorso...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 417 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda @melia » 05/08/2022, 08:07

giuliofis ha scritto:Lo stesso vale per la mia in fisica, anzi sembra che non possa proprio più.
Quasi quasi mi pento di non essere andato all'orale del concorso...

Non pentirtene. Il mio certificato di abilitazione per la scuola media (allora era la LXVII-A) è nello stesso raccoglitore dal 1987, mai servito.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13026 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

Messaggioda giuliofis » 05/08/2022, 14:03

Ma infatti oggi ho intenzione di arrivare alla pensione nella scuola dove sono (che è anche quella dove ho studiato), però mai dire mai. :)
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 419 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite