Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda gio73 » 11/11/2022, 13:21

Se fai un giro nelle sezioni di matematica dedicate all università trovi studenti non attrezzati agli studi superiori, eppure sono diplomati. Gli studenti passano attraverso la scuola media/superiore senza bisogno di apprendere. Qualcuno impara ed è attrezzato per l università, qualcun altro no. Poi sembra che le scorciatoie si trovino sempre, vedi il caso del preside genovese.
Gli studenti non sono meglio o peggio del passato, solo manca quella spinta che la paura della bocciatura faceva venire.
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Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda giuliofis » 12/11/2022, 21:34

gio73 ha scritto:Gli studenti non sono meglio o peggio del passato, solo manca quella spinta che la paura della bocciatura faceva venire.

La situazione è davvero deprimente. Sono alla secondaria di secondo grado, liceo scientifico, e i miei alunni sanno quanto mi piacciano le equazioni di Maxwell. Nell'ultima verifica scritta sapevano anche che una delle domande sarebbe stata la banalissima "scrivi le equazioni di Maxwell": ebbene, in diversi l'hanno lasciata in bianco o incompleta. Bastava impararsi a memoria quattro mezze righe, nemmeno quello.
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Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda gio73 » 13/11/2022, 13:41

@giulio
Ti capita di dare molte insufficienze?
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Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda giuliofis » 13/11/2022, 21:07

gio73 ha scritto:@giulio
Ti capita di dare molte insufficienze?

Purtroppo sì. Dipende dalle classi, ovviamente, in alcune do montagne di 10 (l'anno scorso in una classe ho dato ben sei 10 in pagella tra le due discipline), in alcune montagne di insufficienze. L'anno scorso ho avuto una classe di venticinque alunni, di cui dodici rimandati ad agosto. Diciamo che dipende dall'indirizzo all'interno del liceo scientifico...
Il problema è sopratutto il macigno della seconda prova ministeriale: non posso scendere sotto a un certo livello nelle richieste, altrimenti non preparo (neanche sulla carta) alla prova finale.
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Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda @melia » 14/11/2022, 09:55

Secondo me, quando ci sentiamo demoralizzati dai risultati dei nostri alunni, il problema è che abbiamo come riferimento noi stessi a quell'età. E noi eravamo bravi, altrimenti avremmo scelto altre strade.
Fai benissimo ad alzare l'asticella viste le richieste all'esame di stato, ma non demoralizzarti. Anche nella mia classe del liceo c'erano abbonati agli esami di riparazione in matematica e fisica e, semplicemente, non si sono laureati in materie STEM, fanno gli avvocati, insegnano filosofia, oppure hanno trovato lavoro dopo il diploma.
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Re: Pervasività della risoluzione grafica dei problemi nella secondaria di I grado

Messaggioda giuliofis » 14/11/2022, 13:06

Qui non si tratta di esser abbonati agli esami di riparazione. Si tratta di non aver neanche imparato quattro equazioncine sapendo che sarebbero state chieste...
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