[GeoGebra] Slider a passo variabile

Messaggioda gugo82 » 24/05/2023, 19:58

Metto qui una domanda su GeoGebra, ma non so se questa è la sezione migliore... Nel caso la spostiamo.

Per realizzare una piccola animazione in GeoGebra mi servirebbe uno slider a passo variabile, cioè uno slider $k$ che per $|k| <= 50$ fornisca punti equispaziati con passo $Delta k = 0.025$ mentre per $50<|k|<=100$ fornisca punti equispaziati con passo $Delta k = 0.5$.

Qualcuno sa come posso fare?
Invero, qualcuno sa è possibile programmare qualcosa del genere con uno script oppure bisogna necessariamente usare tre slider differenti (che però renderebbero complicata la visualizzazione)?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26819 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [GeoGebra] Slider a passo variabile

Messaggioda Quinzio » 04/06/2023, 20:46

Gugo, non so se puo' esserti utile, comunque usando la variabile dello slider puoi fare una funzione a piacere, anche a tratti, piecewise.
In questo modo dovresti riuscire a fare quello che ti serve.
Qui c'e' un esempio:
https://www.geogebra.org/calculator/am4qhyau
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5353 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: [GeoGebra] Slider a passo variabile

Messaggioda gugo82 » 04/06/2023, 22:33

Grazie Quinzio.

Non ci avevo pensato ad usarla così, ma non credo possa funzionare... Proverò e ti farò sapere.
(Casomai non proprio in questi giorni di chiusura anno, ma prossimamente)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26854 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite