Linee guida insegnamento delle materie stem

Messaggioda gio73 » 25/10/2023, 15:57

https://www-tecnicadellascuola-it.cdn.a ... %3D#search


A questo link si può scaricare il pdf del ministero
Ho dato una lettura veloce

Magari in seguito si può sviluppare una discussione
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6153 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Linee guida insegnamento delle materie stem

Messaggioda gugo82 » 13/11/2023, 04:58

Le ho ricevute ieri dalla dirigenza.
Ad una prima lettura, mi sono sembrate inattuabili, perché richiedono ai docenti -e soprattutto ai docenti di Matematica- un lavoro che non hanno né il tempo, né lo sprone economico, né (nella maggioranza dei casi) gli strumenti culturali per fare.
Ma mi riservo di rileggere con calma.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26868 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Linee guida insegnamento delle materie stem

Messaggioda gio73 » 17/11/2023, 11:03

Ciao gugo

All interno del pdf si trova una definizione di PENSIERO COMPUTAZIONALE. che riporto

Per PENSIERO COMPUTAZIONALE si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia. È un processo logico creativo che, più o meno consapevolmente, viene messo in atto nella vita quotidiana per affrontare e risolvere problemi.


Probabilmente avremo a breve un dipartimento per discuterne, ti farò sapere cosa ne esc.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6163 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Linee guida insegnamento delle materie stem

Messaggioda gugo82 » 19/11/2023, 01:42

Beat* te che ti confronti così spesso coi colleghi di dipartimento... Noi una riunione l'anno, due quando va bene. :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26874 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Linee guida insegnamento delle materie stem

Messaggioda gio73 » 20/11/2023, 18:25

Nel pdf si suggerisce di collegare la matematica alla realtà e a problemi concreti, a mio modo di vedere si tratta di una forzatura perché spesso non riusciamo a trovare esempi efficaci e ci si ritrova con qualche bizzarria. Il fatto è che si studiano argomenti che effettivamente potrebbero non essere mai utili nella vita di tutti giorni o nella professione che gli studenti sceglieranno in futuro. Il punto è che studiamo matematica come allenamento al pensiero logico.

Forse lo scienziato americano del video lo spiega meglio di me


https://youtube.com/shorts/2CvCIFPdgMo? ... 5AVhSsNr6V
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6165 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite