Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda giuliofis » 11/02/2024, 14:41

È ufficiale, gli ingegneri avranno accesso all'insegnamento di "matematica e fisica".
Cambiano inoltre i requisiti di accesso per i laureati in matematica e in fisica: la laurea non è più requisito sufficiente, ma va integrato con specifici CFU (abbastanza semplici da avere senza attenzione, credo).
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 601 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda gugo82 » 12/02/2024, 16:25

Beh, $18$ CFU dei settori FIS corrispondono a Fisica 1, Fisica 2 ed un esame di PED o Laboratorio o Fisica Moderna... Niente di nuovo.

La vedo difficile per gli ingegneri: $60$ CFU nei settori MAT non sono pochi e credo non siano previsti in quasi nessun piano di studi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26978 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda giuliofis » 12/02/2024, 22:05

gugo82 ha scritto:La vedo difficile per gli ingegneri: $60$ CFU nei settori MAT non sono pochi e credo non siano previsti in quasi nessun piano di studi.

Basta comprarli come hanno sempre fatto per la A26, quando ne servivano 80.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 602 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda gugo82 » 12/02/2024, 22:44

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:La vedo difficile per gli ingegneri: $60$ CFU nei settori MAT non sono pochi e credo non siano previsti in quasi nessun piano di studi.

Basta comprarli come hanno sempre fatto per la A26, quando ne servivano 80.

Per come la vedo io, se vuoi insegnare Matematica ti conviene studiare Matematica. La docenza non è un ripiego, né si può fare senza vaste conoscenze del campo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26988 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda giuliofis » 13/02/2024, 12:45

Beh, sì, o fisica dato che la A27 comprende entrambe... ma la storia insegna che non è sempre così. I millemila ingegneri che ora affollano la A26 si trasferiranno in massa sulla A27, lasciando a matematici e fisici neolaureati il compito di riempire le cattedre di tecnici e professionali.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 603 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda gugo82 » 13/02/2024, 13:16

giuliofis ha scritto:Beh, sì, o fisica dato che la A27 comprende entrambe...

Ovvio.

giuliofis ha scritto:I millemila ingegneri che ora affollano la A26 si trasferiranno in massa sulla A27, lasciando a matematici e fisici neolaureati il compito di riempire le cattedre di tecnici e professionali.

Il che è sbagliato in linea di principio, visto che loro sono più titolati ad insegnare Matematica a chi si deve occupare di applicazioni rispetto alla gran parte dei laureati in Matematica o Fisica.
Già adesso nei licei scientifici c'è il rischio che la Matematica del triennio si riduca ad "addestramento alla prova d'esame" (espressione tristemente usata da una mia collega del triennio, Fisica che insegna da trent'anni), figurati poi... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26996 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Riforma classi di concorso: "matematica e fisica" aperta agli ingegneri

Messaggioda giuliofis » 13/02/2024, 13:26

gugo82 ha scritto:
giuliofis ha scritto:I millemila ingegneri che ora affollano la A26 si trasferiranno in massa sulla A27, lasciando a matematici e fisici neolaureati il compito di riempire le cattedre di tecnici e professionali.

Il che è sbagliato in linea di principio, visto che loro sono più titolati ad insegnare Matematica a chi si deve occupare di applicazioni rispetto alla gran parte dei laureati in Matematica o Fisica.

Sappiamo benissimo tutti che nei licei si sta ampiamente meglio che nei tecnici e professionali. Chiunque potrà verrà da noi ai licei, qualsiasi laurea abbia..!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 604 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite