Conoscete MAXIMA?

Messaggioda antoniopalladino » 09/12/2007, 19:05

Salve, vorrei chiedere aiuto a qualche collega o a qualche studente.
Insegno in una scuola superiore e voglio mostrare agli studenti un programma per il calcolo simbolico, che possa rendere lo studio dell'Algebra meno ostico e più "fresco". Tra quelli a pagamento, mostrati anche sul libro di testo, c'è Derive. Ma ne abbiamo una sola copia e invece di far comprare 20 licenze alla scuola, voglio usare un software open e free. Ho scoperto Maxima, a questo indirizzo: http://maxima.sourceforge.net/
Quello che chiedo è se qualcuno di passaggio qui lo usa già o lo conosce bene.
In ogni caso, cosa ne pensate a proposito del fatto di usare software open piuttosto che software commerciali?
P.S. Faccio già usare Geogebra per la geometria analitica.
antoniopalladino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 22/04/2007, 07:39

Messaggioda Admin » 09/12/2007, 19:39

In questi ultimi anni i software opensource mi pare che hanno raggiunto ottimi livelli, paragonabili ai software commerciali.
Conosco un po' Maxima ma non molto, in sostanza è una imitazione del software più noto Mathematica. Trovi qualcosa sul nostro sito nella sezione Software math categoria Maxima.
Ci sono un paio di schede. Un'altra scheda la trovi nel numero 3 della nostra rivista Matematicamente.it Magazine.
Altri lavori li trovi sul sito del prof Vitolo, autore di alcuni degli articoli che ti ho segnalato.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1231 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda david_e » 14/12/2007, 14:00

Admin ha scritto:Conosco un po' Maxima ma non molto, in sostanza è una imitazione del software più noto Mathematica.

Mi permetto di correggerti Admin: Maxima era la versione gratuita di Macsyma, il software commerciale che è stato copiato, poi, da Mathematica e Maple... quindi, piuttosto, sarebbe corretto dire che Mathematica è una imitazione di Maxima... :-D
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1850 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite