Esco da una riunione a scuola avente come argomento i disturbi specifici d'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia...).
Mentre per la dislessia sono in circolazione un certo numero di testi per gli insegnanti e per gli specialisti che permettono l'identificazione degli alunni soggetti a tale deficit, non riesco a trovare informazioni realmente utili per come identificare i ragazzi discalculici (per inviarli poi a uno screening da specialisti) e soprattutto non trovo materiale concreto per la didattica in classe per le medie. Si ricevono inviti generici a far usare la calcolatrice o le tavole numeriche (sì, mi aiuta per il ragazzino che non ha imparato le tabelline a memoria, ma poi? Va bene per il programma delle elementari, forse, ma in terza lascio comunque usare la calcolatrice e non tutti hanno 10 in matematica...).
Per caso qualcuno ha trovato del buon materiale per aiutare i ragazzi a "compensare" (la discalculia non si può risolvere, rimane a vita) ?
giuma36