scuola media: radice quadrata, tempo e modo

Messaggioda arizi » 05/01/2009, 20:46

Ogni anno (da pochi anni per la verità) affronto l'argomento non distaccandomi molto da come viene presentata sui libri di testo. Quindi: concetto di radice, quadrati perfetti e loro riconoscimento tramite scomposizione in fattori primi, uso delle tavole, radice approssimata a meno di... usando le tavole, proprietà della radice, ecc., algoritmo della radice. Ci metto un bel po' di tempo con risultati deludenti. Mi date qualche consiglio per avere maggiore efficacia? Voi quanto tempo impiegate per tale argomento?
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24

Re: scuola media: radice quadrata, tempo e modo

Messaggioda arizi » 22/01/2009, 13:45

arizi ha scritto:Ogni anno (da pochi anni per la verità) affronto l'argomento non distaccandomi molto da come viene presentata sui libri di testo. Quindi: concetto di radice, quadrati perfetti e loro riconoscimento tramite scomposizione in fattori primi, uso delle tavole, radice approssimata a meno di... usando le tavole, proprietà della radice, ecc., algoritmo della radice. Ci metto un bel po' di tempo con risultati deludenti. Mi date qualche consiglio per avere maggiore efficacia? Voi quanto tempo impiegate per tale argomento?


non ci sono docenti di scuola media su questo forum? vorrei solo un consiglio, una proposta, uno scambio di idee, perchè nessuno risponde???
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24

Re: scuola media: radice quadrata, tempo e modo

Messaggioda @melia » 22/01/2009, 19:19

arizi ha scritto:non ci sono docenti di scuola media su questo forum? vorrei solo un consiglio, una proposta, uno scambio di idee, perchè nessuno risponde???


Temo proprio che non ce ne siano, almeno non ce ne sono di assidui.
Io insegno in un istituto tecnico, anch'io in seconda tratto i radicali e, come te, con scarso successo. Quello che ti posso consigliare è di diluire l'argomento nel tempo e di usarlo in ambiti diversi: in geometria, in geometria analitica, in algebra con qualche semplice esercizio. Il semplice fatto di richiamarle in momenti diversi non troppo lontani nel tempo, permette di tenerle sempre "vive".
Ti devo, però, confessare che quando iniziamo i radicali permetto agli studenti di usare la calcolatrice, cosa assolutamente bandita fino alla lezione precedente.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 641 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: scuola media: radice quadrata, tempo e modo

Messaggioda arizi » 23/01/2009, 08:21

@melia ha scritto:
arizi ha scritto:non ci sono docenti di scuola media su questo forum? vorrei solo un consiglio, una proposta, uno scambio di idee, perchè nessuno risponde???


Temo proprio che non ce ne siano, almeno non ce ne sono di assidui.
Io insegno in un istituto tecnico, anch'io in seconda tratto i radicali e, come te, con scarso successo. Quello che ti posso consigliare è di diluire l'argomento nel tempo e di usarlo in ambiti diversi: in geometria, in geometria analitica, in algebra con qualche semplice esercizio. Il semplice fatto di richiamarle in momenti diversi non troppo lontani nel tempo, permette di tenerle sempre "vive".
Ti devo, però, confessare che quando iniziamo i radicali permetto agli studenti di usare la calcolatrice, cosa assolutamente bandita fino alla lezione precedente.


Grazie del consiglio, quest'anno comunque sono abbastanza soddisfatta dei risultati che sto ottenendo. Ho cercato di farli "giocare" con le radici quadrate facendo usare tavole numeriche e proprietà delle radici con le possibili applicazioni che ho lasciato a loro il compito di scoprire (ovviamente con qualche suggerimento). Non stiamo usando la calcolatrice (che però concedo nelle ore di geometria...), ma credo che eviterò l'algoritmo della radice quadrata.
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite