Cmax ha scritto:La permanenza della perplessità è riferita alla severità del giudizio sulla preparazione dei laureati, formulata da una posizione privilegiata di osservazione.
adaBTTLS ha scritto:te lo copio dal Cateni-Fortini-Bernardi (sessione ordinaria, luglio 1983)
I) Nel triangolo rettangolo ABC, con angolo retto in A, si indichi con AH l'altezza relativa all'ipotenusa e si considerino le bisettrici interne degli angoli BAH e HAC che incontrano rispettivamente l'ipotenusa BC nei punti D ed E.
a) Si dimostri che il triangolo ABE è isoscele sulla base AE e che il triangolo ACD è isoscele sulla base AD e si verifichi l'uguaglianza AB+AC=BC+DE.
b) Posto AH=$(4l)/5$ e sapendo che AB è i 3/4 di AC, si calcoli il perimetro del triangolo ABC.
c) Si calcoli il volume del solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo il triangolo DAE attorno alla base DE.
d) Condotta per E la parallela all'altezza AH, si calcoli in quale rapporto stanno le parti in cui il triangolo ABC viene diviso da tale segmento.
II) Dopo aver costruito la tavola pitagorica dei numeri naturali in base 5, si esegua la moltiplicazione di due numeri di almeno tre cifre (diverse tra loro) scritti in tale base e si trascriva il prodotto in base 10.
[R. b)$4l$; c) $32pil^3/225$; d) stanno come 3 sta ad 1]
buon divertimento! immagino che ti ricordi qualcosa...
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