Messaggioda Cmax » 26/02/2009, 12:30

Temo la mantengano per l'oggetto del post. Non si estendono invece, per il momento al contenuto della relazione, che ho letto velocemente, ma questa è un'altra storia ...
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 410 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Messaggioda adaBTTLS » 27/02/2009, 00:41

mi risulta che il diploma magistrale avesse valore abilitante.
nonostante ciò, però, mi pare che siano stati banditi concorsi a cattedre validi anche ai fini abilitanti: non ho la più pallida idea sui contenuti di tali concorsi, ma non escludo che l'articolo si riferisse ad essi.

PS: ho trovato traccia di alcuni concorsi nell'archivio di Educazione&Scuola. si tratta però di temi generali, e non di problemi matematici. vi lascio un link:
http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/pematel.pdf
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3290 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda Cmax » 27/02/2009, 12:58

Forse ho dato luogo ad un malinteso. Per quanto riguarda il livello dei problemi, non ho dubbi che quelli proposti da adaBTTLS siano rappresentativi.
La permanenza della perplessità è riferita alla severità del giudizio sulla preparazione dei laureati, formulata da una posizione privilegiata di osservazione.
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 411 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Messaggioda Camillo » 27/02/2009, 13:43

Cmax ha scritto:La permanenza della perplessità è riferita alla severità del giudizio sulla preparazione dei laureati, formulata da una posizione privilegiata di osservazione.


Se ti va, esplicita maggiormente il significato di quanto dici e racconta l'esperienza che stai facendo o hai fatto.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4154 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda Cmax » 02/03/2009, 10:38

Mah, non conosco molti laureati recenti in matematica, ne conosco di più in fisica, e non troverebbero difficoltà in problemi del livello di quelli presentati. Anzi, se devo essere sincero, lo sviluppo delle tecnologie di informazione ne ha perfino un po' migliorato il livello medio (le persone cui mi riferisco hanno comunque un certo interesse culturale verso la materia che studiano, non so se questa situazione è rappresentativa).
Ma Israel è docente di Matematiche Complementari a Roma 1, suppongo quindi abbia sistematicamente occasione di valutare il livello delle persone che frequentano i suoi corsi e partecipi spesso a commissioni di laurea, ha quindi una posizione di osservazione diversa. Sarei curioso di sapere i tra i frequentatori del forum recentemente laureati in matematica, o che hanno occasione di lavorarvi, trovano fondata o meno la valutazione espressa nell'articolo.
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 412 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Messaggioda arizi » 18/03/2009, 13:56

mi interessa il testo dell'esame 1983 (a.s. 82/83), qualcuno può postarlo? ve ne sarei grata!
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24

Messaggioda adaBTTLS » 18/03/2009, 16:02

te lo copio dal Cateni-Fortini-Bernardi (sessione ordinaria, luglio 1983)

I) Nel triangolo rettangolo ABC, con angolo retto in A, si indichi con AH l'altezza relativa all'ipotenusa e si considerino le bisettrici interne degli angoli BAH e HAC che incontrano rispettivamente l'ipotenusa BC nei punti D ed E.
a) Si dimostri che il triangolo ABE è isoscele sulla base AE e che il triangolo ACD è isoscele sulla base AD e si verifichi l'uguaglianza AB+AC=BC+DE.
b) Posto AH=$(4l)/5$ e sapendo che AB è i 3/4 di AC, si calcoli il perimetro del triangolo ABC.
c) Si calcoli il volume del solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo il triangolo DAE attorno alla base DE.
d) Condotta per E la parallela all'altezza AH, si calcoli in quale rapporto stanno le parti in cui il triangolo ABC viene diviso da tale segmento.

II) Dopo aver costruito la tavola pitagorica dei numeri naturali in base 5, si esegua la moltiplicazione di due numeri di almeno tre cifre (diverse tra loro) scritti in tale base e si trascriva il prodotto in base 10.

[R. b)$4l$; c) $32pil^3/225$; d) stanno come 3 sta ad 1]

buon divertimento! immagino che ti ricordi qualcosa...
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3500 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda arizi » 18/03/2009, 16:06

adaBTTLS ha scritto:te lo copio dal Cateni-Fortini-Bernardi (sessione ordinaria, luglio 1983)

I) Nel triangolo rettangolo ABC, con angolo retto in A, si indichi con AH l'altezza relativa all'ipotenusa e si considerino le bisettrici interne degli angoli BAH e HAC che incontrano rispettivamente l'ipotenusa BC nei punti D ed E.
a) Si dimostri che il triangolo ABE è isoscele sulla base AE e che il triangolo ACD è isoscele sulla base AD e si verifichi l'uguaglianza AB+AC=BC+DE.
b) Posto AH=$(4l)/5$ e sapendo che AB è i 3/4 di AC, si calcoli il perimetro del triangolo ABC.
c) Si calcoli il volume del solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo il triangolo DAE attorno alla base DE.
d) Condotta per E la parallela all'altezza AH, si calcoli in quale rapporto stanno le parti in cui il triangolo ABC viene diviso da tale segmento.

II) Dopo aver costruito la tavola pitagorica dei numeri naturali in base 5, si esegua la moltiplicazione di due numeri di almeno tre cifre (diverse tra loro) scritti in tale base e si trascriva il prodotto in base 10.

[R. b)$4l$; c) $32pil^3/225$; d) stanno come 3 sta ad 1]

buon divertimento! immagino che ti ricordi qualcosa...


magari mi ricordasse qualcosa, il problema è che la mia memoria sta diminuendo di giorno in giorno!!!
Grazie!
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24

Messaggioda adaBTTLS » 18/03/2009, 16:15

prego... dicevo perché quel giorno io ero alle prese con una versione di Latino da Seneca... ciao!
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3502 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda @melia » 18/03/2009, 18:21

e io, fresca di laurea, ero stata chiamata a fare esami in un istituto professionale per elettricisti ed ero alle prese con la sorveglianza per la seconda prova scritta.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1047 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite