Programma di matematica III liceo classico progetto brocca

Messaggioda rofellone » 22/08/2009, 16:10

Salve uno studente liceale e a settembre frequenterò l'ultimo anno di un liceo classico sperimentale progetto brocca.In seconda liceo ho studiato la geometria analitica(equazione circonferenza,parabola,retta,ellisse,iperbole) e la trigonometria.Il professore però ci ha detto che non abbiamo fatto in tempo ad iniziare lo studio delle equazioni esponenziali e logaritmiche.Volevo chiedervi:secondo il programma ministeriale cosa devo studiare quest'anno in matematica?
rofellone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 218 di 243
Iscritto il: 15/08/2008, 17:30

Messaggioda vict85 » 22/08/2009, 16:42

Se non avete fatto in tempo a fare le equazioni esponenziali e logaritmiche allora inizierete da quello... Ma perché ti interessa tanto? Quando lo farai lo saprai... saperlo prima non è che sia proprio indispensabile... Se vuoi approfondire qualcosa ti suggerisco di puntare su argomenti genere olimpiadi o test tipo normale di pisa.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1078 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda rofellone » 23/08/2009, 11:54

Perdonami tanto vict85 ma ti sembra questo il modo di rispondere ad un post?La mia domanda è molto chiara(Programma di matematica III liceo classico brocca) mentre la tua risposta oltre a non avermi chiarito alcunchè mi sembra anche leggermente provocatoria.Ora io non voglio certamente aprire qui una polemica però se sai il programma rispondi citando il programma altrimenti se non lo sai evita di postare risposte che,perdonami,mi danno l'idea di una certa saccenteria.
rofellone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 219 di 243
Iscritto il: 15/08/2008, 17:30

Messaggioda adaBTTLS » 23/08/2009, 12:06

se ti interessa qualcosa di specifico, prova a visitare questo sito:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... index.html

lì trovi anche il seguente link:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... brocca.pdf

i contenuti specifici del triennio (liceo classico) li trovi nelle pagine 256-258 (numerazione del pdf).

buona lettura. devo però avvertirti che i programmi ministeriali contengono di tutto e di più, per cui quello che conta è la programmazione d'istituto oltre che ovviamente quella del singolo docente, tenuto conto anche che al classico ultimamente il commissario è sempre esterno e non c'è una prova ministeriale di matematica. ciao.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4866 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda rofellone » 23/08/2009, 15:14

Grazie mille ada :D Colgo l'occasione per chiederti un consiglio:io uso come libro di testo di matematica "lineamenti di matematica" di dodero e Baroncini versione licei classici e linguistici però per il primo liceo e tutto il secondo ho studiato principalmente su un testo chiamato "procedimenti matematici" di Zwirner Scaglianti per gli istituti tecnici industriali volume I. Ora in questo volume I erano presenti tutti gli argomenti che ho studiato in I e II liceo(geometria analitica, trigonometria e progressioni) e mi sono trovato molto bene con questo libro.Ora dal momento che esistono tre volumi di questo libro quale mi consigli di acquistare per l'anno prossimo? il secondo o il terzo? purtroppo su internet non riesco a trovare degli indici del secondo e terzo volume
Ultima modifica di rofellone il 23/08/2009, 16:21, modificato 2 volte in totale.
rofellone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 220 di 243
Iscritto il: 15/08/2008, 17:30

Messaggioda vict85 » 23/08/2009, 15:55

rofellone ha scritto:Perdonami tanto vict85 ma ti sembra questo il modo di rispondere ad un post?La mia domanda è molto chiara(Programma di matematica III liceo classico brocca) mentre la tua risposta oltre a non avermi chiarito alcunchè mi sembra anche leggermente provocatoria.Ora io non voglio certamente aprire qui una polemica però se sai il programma rispondi citando il programma altrimenti se non lo sai evita di postare risposte che,perdonami,mi danno l'idea di una certa saccenteria.


La mia risposta è stata piuttosto brusca ma semplicemente perché in realtà tu non volevi sapere il programma del prossimo anno. Conosco persone che vogliono studiare in più e quindi anticipano gli argomenti di anni successivi e ho pensato che fossi tra questi. Personalmente lo trovo inutile e fortunatamente non è il tuo caso.
Invece volevi solamente sapere che libro dovevi comprare... Non potevi chiedere direttamente questo?

Comunque non ti posso aiutare: non conosco i libri.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1092 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda rofellone » 23/08/2009, 16:38

Allora vivt85 ti dico come sono andate le cose:io ho comprato un manuale di Analisi 1 perchè ho deciso di studiarla autonomamente ma nel manuale da me acquistato vi erano molti esempi che si rifacevano ad equazioni esponenziale e logaritmiche e ad altri argomenti che non ho ancora affrontato.Questo era il motivo per cui volevo sapere il programma dell'anno prossimo.Per potere iniziare a studiare gli argomenti che mi sarebbero serviti per poter iniziare lo studio di analisi 1 e siccome analisi 1 si fa all'università ho pensato che gli argomenti propedeutici per questa disciplina avrei dovuto cercarli nel programma dell'ultimo anno.Poi trovandomi nel forum dei docenti ho chiesto se qualcuno conosceva il libro procedimenti matematici poichè,essendomi trovato bene col primo volume,mi sarebbe piaciuto studiare con gli stessi autori.Tu mi hai scritto"La mia risposta è stata piuttosto brusca ma semplicemente perché in realtà tu non volevi sapere il programma del prossimo anno. Conosco persone che vogliono studiare in più e quindi anticipano gli argomenti di anni successivi e ho pensato che fossi tra questi. Personalmente lo trovo inutile e fortunatamente non è il tuo caso.
Invece volevi solamente sapere che libro dovevi comprare... Non potevi chiedere direttamente questo?" Ora dal momento che ti ho spiegato la situazione nei dettagli dal momento che,a quanto pare,prima di rispondere devi essere a conoscenza di tutto mi permetto di fare io una domanda a te:prima di fare tutte le tue supposizioni del tipo "Conosco persone che vogliono studiare in più e quindi anticipano gli argomenti di anni successivi e ho pensato che fossi tra questi" e "Invece volevi solamente sapere che libro dovevi comprare..."(usando dei puntini di sospensione che,perdonami se lo ripeto,ma mi danno l'idea di saccenteria) non sarebbe il caso di informarsi invece di fare supposizioni a vuoto?
rofellone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 221 di 243
Iscritto il: 15/08/2008, 17:30

Messaggioda adaBTTLS » 23/08/2009, 16:56

lo Zwirner è difficile trovarlo, purtroppo. del Dodero ti serviranno entrambi i volumi. dello Zwirner, se te li riesci a procurare, non sbagli a prenderli entrambi.
altrimenti, ci sarebbe lo Scovenna (CEDAM) che ha sostituito lo Zwirner, ma secondo me ti converrebbe integrare con il Re Fraschini-Grazzi (Zanichelli) [se usi anche il Dodero], oppure altri famosi come il Bergamini-Trifone (sempre Zanichelli) o Battelli (Le Monnier) [se non usi il Dodero].
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4873 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda vict85 » 23/08/2009, 17:12

rofellone ha scritto:Allora vivt85 ti dico come sono andate le cose:io ho comprato un manuale di Analisi 1 perchè ho deciso di studiarla autonomamente ma nel manuale da me acquistato vi erano molti esempi che si rifacevano ad equazioni esponenziale e logaritmiche e ad altri argomenti che non ho ancora affrontato.Questo era il motivo per cui volevo sapere il programma dell'anno prossimo.Per potere iniziare a studiare gli argomenti che mi sarebbero serviti per poter iniziare lo studio di analisi 1 e siccome analisi 1 si fa all'università ho pensato che gli argomenti propedeutici per questa disciplina avrei dovuto cercarli nel programma dell'ultimo anno.


Mi soffermo solo su questa parte. Hai preso un manuale di analisi di che livello? Universitario? Che libro hai preso? Beh, ipotizziamo tu abbia preso il Pagani Salsa (che è un libro anche forse fin troppo avanzato) e vediamone i prerequisiti.
1) teoria elementare degli insiemi e la teoria sugli insiemi numerici
2) qualche nozione di combinatorica
3) trigonometria e conoscienza delle proprietà fondamentali di logaritmi ed esponenziali. Tra l'altro queste nozioni vengono in parte riprese (in termini più avanzati).

Per quanto ti riguarda credo che a parte le equazioni esponenziali e logaritmiche (andare oltre le definizioni e prime proprietà per capire la teoria è superfluo) non ci sia nulla che tu non abbia già fatto che sia indispensabile per capire l'analisi... Personalmente trovo l'analisi sopravvalutata e da quello che c'é scritto nel programma segnalato da Ada il prossimo anno la farai comunque (almeno in parte). Tra i corsi universitari del primo anno di matematica che secondo me sarebbe più utile guardarsi metterei matematica discreta e algebra lineare.
Io semplicemente trovo che anticipare il programma di matematica dell'anno successivo sia come leggersi la divina commedia perché si sa che si leggerà negli anni successivi a scuola quando, se proprio ti piace Dante, potresti tranquillamente leggerti altre sue opere. Quello che voglio dire è che se hai tempo e voglia di approfondire perché farlo di qualcosa che già si studierà ampiamente e non guardarsi invece cose che molto probabilmente non ti saranno mai insegnate?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1095 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda rofellone » 23/08/2009, 18:00

Grazie mille ada per i suggerimenti :D Io,vict85, volevo studiare analisi perchè mi ero appasionato leggendo un brano sui grandi matematici di Bell tutto qui. E scusa se sono stato un pò scortese :wink:
rofellone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 222 di 243
Iscritto il: 15/08/2008, 17:30


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite