squonk ha scritto:Anzitutto grazie per la risposta.
Nel modulo che ho svolto l'anno scorso in una 4ITC, inerenti i regimi finanziari, in effetti i ragazzi si sono trovati abbastanza bene.
Credo però che di solito quelo modulo viene affrontato in terza.
Inoltre non ho idea in quarta e in quinta quali siano gli argomenti da affrontare fra rendite, costituzione di un capitale e restituzione di un prestito.
Chiedo: hai avuto modo di vedere altri libri di testo oltre a quello citato? Immagino che il Cacciafesta di cui parli sia un testo per universitari, quindi presumibilmente più difficile da consultare per i ragazzi...
Grazie mille!
Ciao
Maurizio
Le scelte sugli argomenti da affrontare sono legati agli argomenti di matematica "teorica" studiati e quindi dipendono dal livello della classe e dal suo percorso scolastico.
La trattazione dei regimi finanziari dovrebbe essere fatta in terza, tenendo presente però che la ricerca del tempo nel regime dell'interesse composto rende necessaria l'introduzione dei logaritmi i quali non sempre vengono trattati in tale classe.
A quel punto le rendite potrebbero essere lasciate alla classe IV. Non ho comunque mai insegnato in una quarta ITC e quindi non so darti consigli a proposito.
Riguardo alla quinta classe, le applicazioni all'economia da trattare sono legate agli argomenti di analisi che verranno studiati, tenendo presente tra l'altro che vi sono grosse differenze fra un corso IGEA e un Corso Programmatori Mercurio, non tanto nei programmi ministeriali, ma piuttosto nel numero delle ore settimanalmente previste.
Quando ho avuto la V, sono riuscito a fare solo qualche accenno all'analisi in due variabili, per cui le applicazioni all'economia presentate hanno riguardato per lo più l'analisi ad una variabile.
Applicazioni trattate:
Funzione della domanda e dell'offerta.
Elasticità di una funzione economica.
Equilibrio fra domanda e offerta. I prezzo di equilibrio.
Funzioni costo, ricavo e profitto,
Elementi di ricerca operativa e teoria delle decisioni (con relativi esempi di problemi).
Tieni presente che la scelta degli argomenti da trattare dipende molto dalla storia delle classe. In una quinta ITC infatti bisognerebbe trattare per lo più l'analisi a due variabili.
Ma per far ciò sarebbe stato necessario iniziare l'analisi in quarta.
Se vuoi visionare i programmi ministeriali vigenti, controlla questo link:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... index.html