Insegnare (per la prima volta ...) a 50 anni

Messaggioda cggiorgi » 22/03/2010, 09:52

Ho bisogno di qualche dritta.
Dopo essermi laureato in matematica nel lontano 1982 e aver lavorato come Capo progetto Informatico in varie aziende,
arrivato a 52 anni, per motivi familiari e logistici, ho deciso di lasciare
Tra le varie ipotesi che sto considerando c'è anche la possibilità dell'insegnamento.
Ciò che saprei insegnare agevolmente sono materie come Matematica e Fisica e soprattutto Informatica, nelle scuole secondario di vario grado.

Secondo Voi c'è speranza che un 'laureato in matematica nel lontano 1982' e che non ha mai insegnato (a parte le lezioni private),
possa trovare sbocco in istituti pubblici e privati o dite che è un tentativo che non ha possibilità di successo ?

Occorre frequentare corsi di specializzazione ? Dove posso trovare informazione in rete su questi temi ?

Ringrazio infinitamente chiunque mi potrà dare qualche spunto.

Ciao

Claudio
cggiorgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 22/03/2010, 09:34

Messaggioda @melia » 23/03/2010, 18:37

Mi spiace comunicarti che questo, anche per la scuola, è un brutto periodo: non sono attivati corsi di abilitazione e sono previsti tagli consistenti anche sul personale già abilitato.
Forse per una persona come te ci sono possibilità nei centri di formazione professionale, dove il tuo curriculum in campo aziendale può avere un peso molto più consistente di un mero curriculum di insegnamento.
I centri di formazione professionale sono regionali, quindi dovresti informarti nella tua regione di quali sono. Qui generalmente vengono attivati corsi di riconversione professionale per adulti nei quali l'informatica, anche se a basso livello, non manca mai e corsi di avviamento alla professione per giovani. In queste scuole c'è la preferenza ad utilizzare come insegnanti persone provenienti dal mondo del lavoro per la loro maggior abilità a lavorare con la pratica.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2668 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Insegnare (per la prima volta ...) a 50 anni

Messaggioda enomis » 27/03/2010, 18:31

cggiorgi ha scritto:Ho bisogno di qualche dritta.
Dopo essermi laureato in matematica nel lontano 1982 e aver lavorato come Capo progetto Informatico in varie aziende,
arrivato a 52 anni, per motivi familiari e logistici, ho deciso di lasciare
Tra le varie ipotesi che sto considerando c'è anche la possibilità dell'insegnamento.
Ciò che saprei insegnare agevolmente sono materie come Matematica e Fisica e soprattutto Informatica, nelle scuole secondario di vario grado.

Secondo Voi c'è speranza che un 'laureato in matematica nel lontano 1982' e che non ha mai insegnato (a parte le lezioni private),
possa trovare sbocco in istituti pubblici e privati o dite che è un tentativo che non ha possibilità di successo ?

Occorre frequentare corsi di specializzazione ? Dove posso trovare informazione in rete su questi temi ?

Ringrazio infinitamente chiunque mi potrà dare qualche spunto.

Ciao

Claudio


Come ha detto Amelia, questo non è certo il periodo migliore per accedere all'insegnamento, dato che al momento non è attivo alcun canale abilitante.
Tra l'altro le graduatorie di III fascia di istituto, ossia quelle riservate a docenti in possesso della laurea ma non dell'abilitazione all'insegnamento, sono state riaperte la scorsa estate e avranno durata biennale.
Puoi presentare comunque domande di "messa a disposizione" alle singole scuole. In alcune realtà capita di vedere esaurite tutte le graduatorie delle supplenze e quindi si fa ricorso a tali domande.
Ovviamente non voglio illuderti, dato che quanto affermato da amelia è verissimo. Presentare una domandina comunque costa assai poco.

p.s.
Con la laurea in matematica è possibile accedere anche all'insegnamento dell'informatica nelle scuole secondarie superiori.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 183 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite