Insegnare la scomposizione dei polinomi

Messaggioda giammaria » 09/05/2010, 21:02

Insegnando la scomposizione in fattori dei polinomi, spesso c'erano allievi che la ritenevano inutile; altri, al suo termine, si lamentavano di dover riprendere le espressioni. Per risolvere questi problemi, un anno ho provato a cambiare l'ordine dell'insegnamento: dopo il prodotto fra monomio e polinomio, ho detto "L'operazione inversa si chiama raccoglimento a fattor comune" e l'ho trattato; dopo il prodotto fra polinomi ho fatto il raccoglimento a gruppi e la scomposizione del trinomio, e dopo ogni prodotto notevole il suo riconoscimento. I pochi argomenti spaiati hanno ovviamente avuto trattazione a sè.
Il risultato ha superato le mie speranze e avrei continuato in quel modo, ma è stato l'ultimo anno in cui ho insegnato nel biennio. Ve lo dico ora perchè possiate pensarci durante le vacanze e, se volete, proporlo come metodo didattico per il prossimo anno.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 621 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda franced » 10/05/2010, 17:29

Interessante. Le scomposizioni sono un argomento ostico per gli studenti;
spesso capita di trovare gente in quinta che non ricorda la differenza di cubi...
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3083 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda mircoFN » 10/05/2010, 18:45

franced ha scritto:Interessante. Le scomposizioni sono un argomento ostico per gli studenti;
spesso capita di trovare gente in quinta che non ricorda la differenza di cubi...


è 'solo' perché a suo tempo ne ha fatte poche!
... alla matematica ci si abitua, ma l'abitudine richiede tempo, impegno e anche inevitabilmente un po' di sacrificio. Spremere i neuroni può essere un po' doloroso, meglio tenerli in salamoia con qualche sistema wasting time (oggi ce ne sono molti)
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1908 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Gatto89 » 10/05/2010, 18:53

franced ha scritto:spesso capita di trovare gente in quinta che non ricorda la differenza di cubi...

Presente :roll:
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1563 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda *v.tondi » 10/05/2010, 19:09

Non solo anche gente che frequenta l'università, ne ho trovata tanta ve lo assicuro!!!!!
Avatar utente
*v.tondi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 320 di 633
Iscritto il: 13/11/2009, 14:31
Località: Zollino (Lecce)

Messaggioda franced » 12/05/2010, 22:03

L'esempio della differenza di cubi è solo uno dei tanti..
Vogliamo vedere quanti studenti di quinta si ricordano come si ricava
la frazione generatrice di un numero decimale?
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3085 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda mircoFN » 14/05/2010, 13:17

forse basterebbe fossero in grado di comprendere la domanda ...
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1914 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda giammaria » 14/05/2010, 17:39

franced ha scritto: Vogliamo vedere quanti studenti di quinta si ricordano come si ricava la frazione generatrice di un numero decimale?
Confesso: io non la ricordo. In compenso, non ricordo nemmeno di averne avuto bisogno in qualche problema; se proprio mi capitasse ricorrerei alla somma di una progressione geometrica.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 630 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda franced » 15/05/2010, 16:40

Ok, anche io preferisco ricavarla con le serie geometriche (http://www.webalice.it/francesco.daddi/esercizi_sulle_serie_geometriche.html)

Però quando vedo uno studente che non sa che \( \displaystyle 0,\overline{2} \) corrisponde a \( \displaystyle \dfrac{2}{9} \) mi viene da pensare..
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3086 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda @melia » 16/05/2010, 06:23

giammaria ha scritto:Confesso: io non la ricordo. In compenso, non ricordo nemmeno di averne avuto bisogno in qualche problema; se proprio mi capitasse ricorrerei alla somma di una progressione geometrica.


Si vede che non insegni al biennio.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2931 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite