insegnamento matematica scuole superiori

Messaggioda Forna » 13/06/2010, 17:17

Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui perchè spero che qualcuno possa darmi una mano visto che nè su internet nè al Provveditorato ho avuto delle risposte chiare. Mi sono laureato ormai due anni fa in Architettura, poi un po' per la riscoperta passione per la matematica un po' per il precariato che c'è nel mio settore, mi sono messo messo a dare lezioni private, anche presso un centro didattico. Prima della Riforma Gelmini, mi ero informato e per la mia laurea servivano almeno 80 crediti mentre ne ho solo 24 in quel settore...ora è cambiato qualcosa? ci sono delle strade più brevi a frequentare un anno di Matematica per prendere i 60 crediti circa che mi mancano? Sempre se dopo la Riforma il discorso è rimasto invariato. Grazie mille...vorrei intraprendere questa professione, se riuscite a darmi dei consigli, ve ne sarei immensamente grato!!!
Poi vi vorrei chiedere se avete dei testi di matematica e fisica per le vacanze da consigliarmi per esercitare i miei studenti di liceo scientifico con debiti in queste due materie...grazie ancora...fabio, reggio emilia
Forna
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 56
Iscritto il: 03/11/2008, 14:57

Messaggioda itpareid » 15/06/2010, 10:49

da quel che ho capito non hai nè abilitazioni nè SSIS/tirocini o simili...da profano ti consiglio di mandare domande di supplenza ai singoli istituti, anche se la vedo molto dura...
in bocca al lupo!
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
Avatar utente
itpareid
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 339 di 2337
Iscritto il: 09/01/2006, 19:24
Località: Via le dita dal naso

Messaggioda Forna » 15/06/2010, 11:22

Si non ho niente di tutto ciò...infatti chiedevo quali erano le strade da seguire per poter partecipare alle classi di concorso...sentire parlare dei nuovi tirocini annuali del post-riforma...ma poi sono stati attivati? io con i miei titoli, potrei parteciparvi? grazie ancora
Forna
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 56
Iscritto il: 03/11/2008, 14:57

Messaggioda itpareid » 15/06/2010, 14:12

questo non lo so...ti conviene sentire dall'università (visto che sei di Reggio prova con il presidente del corso di laurea in matematica di Modena, è una persona molto disponibile)
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
Avatar utente
itpareid
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 345 di 2337
Iscritto il: 09/01/2006, 19:24
Località: Via le dita dal naso

Messaggioda federicav » 24/09/2010, 07:53

Poi vi vorrei chiedere se avete dei testi di matematica e fisica per le vacanze da consigliarmi per esercitare i miei studenti di liceo scientifico con debiti in queste due materie


Secondo me un'ottimo testo è lo Zwirner.

Da tenere bene presente è che una cosa sono le ripetizioni e un'altra cosa sono le lezioni in classe. Lo dico per esperienza personale, tant'è che con l'insegnamento ho lasciato perdere, ma con le ripetizioni no.
In bocca al lupo!
La mathematica è l'alfabeto in cui Dio à scritto l'Universo. (Galileo Galilei)
O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti. (Leonardo da Vinci)
federicav
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 100
Iscritto il: 06/08/2010, 07:24


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite