Gestite un sito/blog didattico per i vostri alunni?

Sì, lo ritengo uno strumento utile.
1
33%
No, ma penso di aprirne uno quanto prima.
2
67%
No, non so come si fa o lo considero impegnativo.
0
Nessun voto
No, non lo ritengo necessario.
0
Nessun voto
 
Voti totali : 3

Gestite un sito/blog didattico per i vostri alunni?

Messaggioda Marinella Moro » 20/07/2010, 16:34

Io personalmente non ho ancora aperto nessun sito didattico, ma penso di farlo tra qualche tempo. Voi, colleghi docenti?
I fiori e il sole sono la sola bellezza che rende tollerabile la vita. (Virgilio Brocchi)
Avatar utente
Marinella Moro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 9
Iscritto il: 11/07/2010, 09:09
Località: Roma (Trastevere)

Messaggioda franced » 20/07/2010, 18:12

La mia risposta è scontata, dal momento che ho il mio sito personale!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3143 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda @melia » 20/07/2010, 18:49

Mi piacerebbe molto, ma su queste cose sono un po' imbranata, anche se mio marito dice che mi sottovaluto, mentre io credo che lui mi ritenga più brava di quello che sono. Certo ci vuole molto tempo per tracciarne le fondamenta, poi di materiale ne ho abbastanza: compiti, dispensine di esercizi, schemi vari.
Quest'anno ho tutto il mese di agosto per imparare ad usare LaTex e poi penserò al sito, soprattutto se non mi danno il trasferimento avrò molto tempo. Se mi danno il trasferimento, invece, siccome sarà un cambio cattedra e non un semplice trasferimento, credo proprio che sia LaTex che il sito dovranno aspettare e mi metterò a studiare fisica.

P.S. Francesco, guarda che sono andata sul tuo sito e mi sono tirata giù un po' di materiale per i miei "settembrini", questa settimana sto finendo il corso di recupero.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3161 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda franced » 20/07/2010, 18:59

@melia ha scritto:...
P.S. Francesco, guarda che sono andata sul tuo sito e mi sono tirata giù un po' di materiale per i miei "settembrini", questa settimana sto finendo il corso di recupero.


Mi fa molto piacere sapere che il mio sito è utile per qualcuno! Se ti accorgi di qualche svista fammelo sapere!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3145 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda Marinella Moro » 20/07/2010, 20:15

@melia ha scritto:Mi piacerebbe molto, ma su queste cose sono un po' imbranata, anche se mio marito dice che mi sottovaluto, mentre io credo che lui mi ritenga più brava di quello che sono.


Mi trovo nella tua identica condizione (marito che sopravvaluta compreso) :D. Mia figlia maggiore mi ha consigliato una piattaforma con cui poter creare facilmente un sito pratico. Non parliamo certamente di siti professionali, ma sono molto soddisfacenti. Penso che proverò a proseguire per questa strada. Se ti può essere utile, posto il link relativo: http://it.jimdo.com/index.php. Basta una velocissima registrazione e si può iniziare a modellare un sito completo. Spero che ti possa essere d'aiuto.

Un saluto :wink:
I fiori e il sole sono la sola bellezza che rende tollerabile la vita. (Virgilio Brocchi)
Avatar utente
Marinella Moro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 9
Iscritto il: 11/07/2010, 09:09
Località: Roma (Trastevere)

Messaggioda franced » 21/07/2010, 08:52

Quello che serve per gestire un sito è tanto, ma tanto tempo..
questo, ovviamente, se uno vuol fare un bel lavoro!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3146 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39

Messaggioda mistake89 » 21/07/2010, 10:10

Premetto non sono un professore, anzi, però ho aiutato spesso a creare e gestire vari siti web.
A parte le innumerevoli possibilità di creare un sito praticamente a costo 0, indirizzo compreso, direi che la possibilità di gestire il tutto in pochissimo tempo è oramai realtà con piattaforme come joomla, flatnuke, o al limite lo stesso wordpress. Se si capisce un minimo di pc ( o magari ci si fa aiutare) si sistema tutto in una mezz'ora al massimo e poi caricare documenti e immagini diventa semplicissimo, oltre alla gestione di tutti i contenuti che ci sono sopra.

Inutile dire che sono tutte cose opensource, quindi costo 0 anche queste.
Avatar utente
mistake89
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1545 di 3813
Iscritto il: 25/06/2009, 19:48

Messaggioda GIBI » 21/07/2010, 10:39

... il mio incoraggiamento ad @melia di farsi un suo sito, e poi, a cosa avvenuta, di spiegare come si fa a realizzarlo. Sarebbe opera meritoria.

ps. Non accetto commenti o suggerimenti dagli informatici, non ho nessuna voglia di imparare la lingua dei marziani.
GIBI
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 608 di 626
Iscritto il: 10/12/2007, 15:05

Messaggioda franced » 21/07/2010, 15:24

GIBI ha scritto:...
non ho nessuna voglia di imparare la lingua dei marziani.


Bella questa! :D
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

https://www.francescodaddi.it
franced
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3148 di 3629
Iscritto il: 26/02/2007, 17:39


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite