Indicazioni nazionali per il liceo classico - Matematica

Messaggioda johnnydsg » 23/07/2010, 09:06

Mi piacerebbe avere un vostro parere sulle linee programmatiche di matematica relativamente al liceo classico (riforma scuola superiore). Personalmente ho provato ad estrapolare dal testo delle indicazioni nazionali, un possibile elenco di contenuti, da trattare nel primo biennio del liceo classico (ginnasio) e questo è il risultato (nudo e crudo):

> Nel primo biennio ( 3 ore settimanali), gli obiettivi specifici di apprendimento sono divisi in:
> - Aritmetica e algebra
> - Geometria
> - Relazioni e funzioni
> - Dati e previsioni
> - Elementi di informatica
> Analizzando il testo si evince che gli argomenti (indicati) da trattare sono, per:
> Aritmetica e algebra
> - ripasso delle "tabelline", calcolo aritmetico mentale, con carta e penna e con l'uso di strumenti (?)
> - Numeri naturali e loro proprietà
> - Numeri razionali e loro proprietà: frazioni e rappresentazione decimale
> - Algoritmo euclideo per il calcolo del MCD (primo esempio di procedimento algoritmico)
> - Numeri reali con particolare riferimento alla loro rappresentazione geometrica sulla retta
> - Dimostrazione della irrazionalità della radice quadrata del numero intero 2 e di altri numeri.
> - Metodi di calcolo dei radicali (???)
> - Elementi di base del calcolo letterale, proprietà dei polinomi e "semplici" operazioni tra di essi.
> - Risoluzioni di problemi, mediante equazioni, disequazioni o sistemi.
> Geometria
> -- Concetti di postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione.
> -- Teorema di Pitagora: aspetti geometrici ed implicazioni nella teoria dei numeri
> -- Trasformazioni geometriche: traslazioni, rotazioni, simmetrie, similitudine (teorema di Talete)
> -- Costruzioni geometriche elementari: con riga e compasso, ma anche con strumenti informatici.
> -- Coordinate cartesiane: scoperta del parallelismo e perpendicolarità
> Relazioni e funzioni
> -- Teoria degli insiemi
> -- funzioni: definizioni, classificazioni.
> -- modello matematico
> -- studio delle funzioni f(x) = ax + b, f(x) = |x|, f(x) =a/x, f(x) = x^2
> -- Risoluzione di equazioni di primo grado, disequazioni di primo grado, sistemi lineari di due equazioni in due incognite (risoluzione algebrica e grafica)
> -- Uso di strumenti informatici per rappresentare dei dati.
> Dati e previsioni
> -- definizioni e proprietà dei valori medi e delle misure di variabilità, per analizzare raccolte di dati e serie statistiche (uso di strumenti di calcolo)
> -- nozione di probabilità ed introduzione di nozioni di statistica (???????)
> - Approfondimento del concetto di modello matematico
> Elementi di informatica
> -- Concetto di algoritmo
> -- strategie risolutive (algoritmi) di semplici problemi e di facile modellizzazione.
> -- concetto di funzione calcolabile e di calcolabilità ed alcuni semplici esempi relativi.

Per me è un programma sconclusionato! Inserendo qua e là dei contenuti per renderlo più organico e meno pasticciato, diventa un programma irrealizzabile in un biennio con tre ore settimanali, in un ginnasio!

Voi cosa ne pensate?
johnnydsg
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