Quando un alunno fa una domanda a cui non si sa rispondere

Messaggioda qwerty90 » 19/09/2010, 21:56

Buonasera a tutti i docenti!
E' una domanda che mi sono posto spesso alle superiori...La matematica e la fisica mi sono sempre piaciute e il mio professore, essendo laureato in ingegneria e dunque avendo alcuni concetti poco chiari (Lo so che di norma non dovrebbe capitare :lol: ) non sapeva rispondere ad alcune mie domande.
Ogni quesito o esercizio semplice o difficile che mi ponevo, glielo chiedevo. Lui apprezzava la mia curiosità ma era molto sincero quando mi diceva che non sapeva rispondermi (Ed io lo apprezzavo per la sua sincerità...era capace di non fare lezione pur di risolvere alcuni esercizi tosti che gli proponevo :lol: )
Ora vi chiedo a voi: Vi è mai capitato che un alunno vi chiedesse qualcosa che non sapevate o non ricordavate? Se si, come vi siete comportati?
Ultima modifica di qwerty90 il 20/09/2010, 08:51, modificato 2 volte in totale.
" Si vis pacem para bellum "- Vegezio
Avatar utente
qwerty90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 414 di 545
Iscritto il: 24/11/2009, 21:17
Località: Serradifalco(CL)

Messaggioda j18eos » 19/09/2010, 23:49

Io faccio lezioni private di matematica, m'è sempre capitato a fine lezione per cui dico: "Non ho il tempo per risponderti!". Poi però mi spiego, propongo degli esempi notevoli ed esempi notevoli che non soddisfano la richiesta della domanda!

Esempio scemo: Un esempio di funzione continua con un punto di non derivabilità? Le funzioni valore assoluto e le radici n-esima aritmetica!
A freddo mi capita di dimenticarli per cui demando all'incontro successivo e spiego con calma le motivazioni.
Ultima modifica di j18eos il 20/09/2010, 09:09, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1344 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda @melia » 20/09/2010, 07:42

Per ora non mi è successo, d'altra parte insegno da più di 20 anni nella stessa scuola, stessi programmi, stesse cose ogni anno, però credo che con tutta sincerità risponderei: "Non lo so, mi documento."
Per la lezione successiva, però, mi documenterei sul serio e preparerei una lezione con i fiocchi sull'argomento, a costo di smuovere mari e monti.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3461 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda qwerty90 » 20/09/2010, 13:10

@melia ha scritto:Per la lezione successiva, però, mi documenterei sul serio e preparerei una lezione con i fiocchi sull'argomento, a costo di smuovere mari e monti.


E lei come il mio ex prof. , sacrificherebbe una lezione ai suoi alunni per sfamare la curiosità di uno solo?

Mi ricordo una volta....Il mio prof era abituato a non prepararsi prima il compito in classe ma lo "creava" il giorno stesso (cosa sbagliatissima, lo so). Il giorno del compito in classe sugli integrali, ne lasciò uno dove nel risultato compariva il seno iperbolico!
Durante l'intervallo decisi per sfida :lol: di farglielo fare davanti a me, e infatti non ci riuscì nemmeno lui.
Allora stette le rimanenti 3 ore ( aveva lezione in altre aule) a scervellarsi su quell'esercizio senza fare lezione. :D
A pensarci ancora, sorrido...
" Si vis pacem para bellum "- Vegezio
Avatar utente
qwerty90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 415 di 545
Iscritto il: 24/11/2009, 21:17
Località: Serradifalco(CL)

Messaggioda @melia » 20/09/2010, 15:58

qwerty90 ha scritto:E lei come il mio ex prof. , sacrificherebbe una lezione ai suoi alunni per sfamare la curiosità di uno solo?

Agli altri basta creargliela, la curiosità intendo.
Comunque non mi è mai successo. E sono sicura che, in ogni caso, non sarebbe una lezione persa, ma una buona occasione per uscire un po' dalle solite cose.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3467 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda qwerty90 » 20/09/2010, 18:00

@melia ha scritto:Agli altri basta creargliela, la curiosità intendo.
Comunque non mi è mai successo. E sono sicura che, in ogni caso, non sarebbe una lezione persa, ma una buona occasione per uscire un po' dalle solite cose.

Giusto. Concordo :D
" Si vis pacem para bellum "- Vegezio
Avatar utente
qwerty90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 417 di 545
Iscritto il: 24/11/2009, 21:17
Località: Serradifalco(CL)


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite