Gli ingegneri possono insegnare Matematica o Fisica?

Messaggioda MauroX » 12/12/2010, 19:45

Avrei una domanda da porvi dato che ho già fatto qualche ricerca con Google ma non ci ho capito molto.
Può un ingegnere insegnare matematica o fisica nelle scuole superiori?
Grazie anticipatamente.
MauroX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 28 di 40
Iscritto il: 02/10/2009, 13:13

Messaggioda @melia » 12/12/2010, 21:21

Vuoi sapere adesso o in futuro? Perché con la riforma hanno intenzione di modificare alcune cose, ma non lo hanno ancora fatto e non è detto che le bozze che girano siano poi confermate.
Al momento gli ingegneri possono insegnare Matematica Applicata (A048), Matematica e Fisica (A049) e Fisica (A038). Non so però quanto e se queste siano condizionate dal numero di crediti nelle due discipline che devono essere raggiunti nel corso di laurea.
Non possono insegnare Matematica (A047), a meno di un certo numero di crediti di matematica, difficilmente presenti in un regolare piano di studi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3973 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda MauroX » 12/12/2010, 21:42

Per il futuro cosa dovrebbe accadere?

Però guarda, forse le classi di concorso sono cambiate:
http://www.istruzioneartistica.it/Istru ... classi.pdf
MauroX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 29 di 40
Iscritto il: 02/10/2009, 13:13

Messaggioda @melia » 13/12/2010, 19:27

Forse non hai letto bene il mio messaggio
Perché con la riforma hanno intenzione di modificare alcune cose, ma non lo hanno ancora fatto e non è detto che le bozze che girano siano poi confermate.

Quella che hai postato è appunto una delle bozze, la più qualificata, ma una delle bozze. Non c'è ancora nessuna conferma dal Ministero.

Lo so che il mio avatar trae in inganno, ma sono solo una streghetta da poco e non ho la sfera di cristallo, non so che cosa hanno intenzione di fare.

Per darti un'idea del clima di incertezza che aleggia sulla riforma: lo scorso anno ho fatto orientamento per la mia scuola proponendo solo 3 dei 4 indirizzi che ci sono perché il quarto era stato soppresso con la riforma, ma 15 giorni prima della chiusura delle iscrizioni alla classe prima è stato ritirato fuori. Adesso l'indirizzo c'è, ma noi abbiamo solo una classe di iscritti invece delle solite 2 o 3 perché pochi lo hanno saputo all'ultimo momento e molti solo dopo essersi iscritti in qualche altra scuola.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3976 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda MauroX » 13/12/2010, 19:35

Ok quindi non c'è niente di certo! Grazie per risposta!
MauroX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 40
Iscritto il: 02/10/2009, 13:13


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite