Ma come si diventa professori?

Messaggioda Euphurio » 08/01/2011, 21:16

Salve. Fino a poco tempo fa c'era la SISS che la Gelmini ha provveduto ad eliminare. Ma adesso il governo ha deciso le nuove regole per l'accesso all'insegnamento? Ci sono indiscrezioni? :smt017

Inoltre con la laurea triennale in matematica si può accedere a qualche supplenza o roba del genere?
Euphurio
New Member
New Member
 
Messaggio: 70 di 98
Iscritto il: 18/08/2010, 11:20

Messaggioda gugo82 » 08/01/2011, 21:54

Con la sola laurea triennale? Credo di no.

Per quanto riguarda l'insegnamento, si diceva che dovrebbero essere attivate (dal prossimo anno accademico, mi pare) delle lauree magistrali apposite per l'insegnamento nelle secondarie di primo e secondo grado, ma non ne sò molto a dir la verità.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7905 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Euphurio » 08/01/2011, 22:13

gugo82 ha scritto:Per quanto riguarda l'insegnamento, si diceva che dovrebbero essere attivate (dal prossimo anno accademico, mi pare) delle lauree magistrali apposite per l'insegnamento nelle secondarie di primo e secondo grado, ma non ne sò molto a dir la verità.


Ho sentito anche io tutto ciò e non mi piace. Mi sembra un po' bruttina come cosa. Dopo la laurea magistrale in matematica, un laureato dovrebbe prendersi un'ulteriore laurea per insegnare. Non mi sembra corretto eliminare questa opportunità a chi prosegue gli studi con curricula diversi da quello per l'insegnamento.
Euphurio
New Member
New Member
 
Messaggio: 71 di 98
Iscritto il: 18/08/2010, 11:20

Messaggioda eire » 20/01/2011, 19:57

ciao....
l'altro ieri al consiglio di facoltà della mia università hanno spiegato ufficialmente le nuove norme per diventare insegnanti...
dal prossimo anno accademico, dopo la triennale funzionerà così:
se si vuole andare ad insegnare alla scuola media allora bisognerà fare due anni di una nuova laurea specialistica proprio per insegnare (e nel caso delle materie scientifiche questa mischerà matematica, fisica e biologia). finiti questi due anni si ha automaticamente accesso all'anno di tirocinio.
se invece si vuole andare ad insegnare alla scuola superiore, bisogna fare la laurea specialistica della propria facoltà, una qualsiasi, e al termine di questa fare un concorso per entrare nell'anno di tirocinio....

non è brutta idea quella di insegnare qualcosa ai futuri prof delle medie di matematica e biologia, proprio perchè alle medie un solo insegnante di norma insegna tutte e due....
ma il dover decidere subito cosa fare per tutto il tempo dopo, senza la possibilità di fare magari un po' di tempo in una scuola qualsiasi, dove si trova lavoro, per poi passare a quello che piace di più, non mi sembra che faciliti le cose!
eire
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 38
Iscritto il: 12/01/2011, 19:11


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite