Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

Messaggioda @melia » 11/06/2023, 16:52

Ciao PBat, mi dispiace molto che l'opinione di Epimenide93 ti abbia offeso.
Mi sono laureata in matematica nel 1983 e ho studiato Analisi Matematica sui volumi di tuo nonno. Qual è la peggior pecca del volume di Analisi 2? Quella di essere stato scritto dopo quello di Analisi 1, che per me è stato, in tutti i miei anni di insegnamento, una specie di Bibbia dell'Analisi.

Non conosco il testo del 2010, solo quello originale del 1974 e, rispetto al volume di Analisi 1, noto una mancanza di organicità notevole. Infatti per lo studio di Analisi 1, a parte un paio di dispense del mio professore, ho potuto basarmi quasi esclusivamente sul testo, mentre per Analisi 2 ho dovuto usare anche opere di altri autori altrimenti non era possibile venirne fuori.

Inoltre devo dirti che il Prof. De Marco ha studiato, come me, Analisi nei volumi di tuo nonno e, anche se non l'ho letta, mi dicono che nella prefazione abbia voluto scrivere il libro di Analisi 2 come una specie di naturale prosecuzione del testo di Analisi 1 di Prodi, anzi ricordo che le bozze del volume di Analisi 2 di De Marco sono uscite prima di quelle del suo volume di Analisi 1.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13346 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron