filosofia matematica

Messaggioda e_qwfwq » 28/12/2006, 11:58

premesso che ho letto "introduzione alla filosofia matematica" di Russell e che mi ha anche deluso abbastanza, avete libri di filosofia matematica da consigliare?
anche qualcosa a livello divulgativo..
grazie
e_qwfwq
New Member
New Member
 
Messaggio: 59 di 82
Iscritto il: 11/02/2006, 19:30

Messaggioda Cmax » 01/01/2007, 21:45

A livello introduttivo, ma non banale, ho trovato interessanti, e mi sento di consigliare,

Gabriele Lolli, Filosofia della matematica. L'eredità del Novecento, il Mulino, 2002

Enrico Moriconi, Filosofia della matematica, in Filosofie delle scienze, (ed. Nicla Vassallo), Einaudi 2003
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 7 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Messaggioda nato_pigro » 01/01/2007, 23:01

fantastico, pure io sono appassionato!
dammi pure tu qualche titolo.
Io ho letto
_Incompletezza di Rebecca Goldstein (se non sbaglio), parla dei teoremi di goedel, cerca di spiegare la dimostrazione, e ne descrive un po' la portata...
_Cos'è davvero la matematica di Ruben Hersh, apprifondita panoramica sulle varie filosofie dela matematica, critica sia il formalismo che il platonismo e sosteniene una approccio "umanista".
e sto leggendo Goedel, Escher, Bach: un'eterna girlanda brillante di Hofstadter, non l'ho finito quindi non poso ancora darne un giudizio, ma per ora te lo consiglio caldamente.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 297 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda e_qwfwq » 08/01/2007, 11:52

grazie dei preziosi consigli..
purtroppo l'argamento è snobbato da molti e può essere difficile trovare letture interessanti..
basta vedere che in questo forum non ne parla mai nessuno!!!
e_qwfwq
New Member
New Member
 
Messaggio: 60 di 82
Iscritto il: 11/02/2006, 19:30

Re: filosofia matematica

Messaggioda Lorenzo Pantieri » 18/02/2007, 20:54

e_qwfwq ha scritto:premesso che ho letto "introduzione alla filosofia matematica" di Russell e che mi ha anche deluso abbastanza, avete libri di filosofia matematica da consigliare?
anche qualcosa a livello divulgativo..
grazie

Dipende! Se sei interessato alla "filosofia della matematica", non saprei. Se invece sei orientato verso la "matematica della filosofia", sicuramente "Le menzogne di Ulisse" di Odifreddi (che è molto divulgativo, ma fatto da dio) e "Il diavolo in cattedra", sempre di Odifreddi, che è la versione "pro" del testo precedente. Buona lettura!

Ciao,
L.
Avatar utente
Lorenzo Pantieri
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1 di 1073
Iscritto il: 16/02/2007, 11:45
Località: Cesena/Bologna

Messaggioda fields » 19/02/2007, 11:17

Se invece sei orientato verso la "matematica della filosofia", sicuramente "Le menzogne di Ulisse" di Odifreddi

Gasp! A me piace molto Odifreddi, ma penso che "Le menzogne di Ulisse" sia di gran lunga il peggior libro di Odifreddi. Su di un altro pianeta è invece il "Diavolo in cattedra", decisamente ottimo.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 472 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite