Manuale Fisica II

Messaggioda puppeteer » 24/11/2015, 21:59

Siccome a Febbraio proverò l'esame di fisica II (elettromagnetismo) vorrei un consiglio su quale scegliere (tenendo presente la chiarezza espositiva e il costo)
Mi sono stati consigliati i seguenti autori
-Silvestrini -Mencucccini
-Mazzoldi-Nigro-Voci
-Halliday-Resnik

Inoltre vorrei evitarequalcosa di alto livello e di eccessivamente complicato.
"La matematica è un'opinione con obbligo di coerenza"
puppeteer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 462
Iscritto il: 07/11/2014, 16:52

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda Zurzaza » 25/11/2015, 08:33

Ciao! Io ho avuto tra le mani tutti e tre i testi per l'esame di fisica II.
Personalmente penso che il migliore sia il Silvestrini-Mencuccini perchè è quello che spiega nella maniera più chiara qualsiasi aspetto di questa materia (in realtà va anche molto oltre...) e contiene pressochè tutte le dimostrazioni che possono servire per capire bene l'argomento. La cosa interessante è che le parti "matematiche" approfondite del corso vengono esposte con un font diverso, permettendoti di saltare la dimostrazione e seguire il filo logico del discorso.
Il costo purtroppo non è basso (credo ~60€), però secondo me è un testo decisamente da avere.
Il mazzoldi è una buona alternativa anche se io l'ho usato poco a dire la verità (più per la parte di esercizi).
L'Halliday ha una impostazione diversa dagli altri due (proviene da un testo americano, credo) e per quanto riguarda il corso che ho seguito io di fisica 2 a suo tempo era decisamente insufficiente.

Il mio consiglio è quello di provare questi testi prima di comprarne uno!
Avatar utente
Zurzaza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 258
Iscritto il: 16/10/2012, 17:22

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda puppeteer » 25/11/2015, 14:09

Io per Fisica 1 usai Halliday e Silvestrini,preferendo il primo per via dei numerosi esercizi e per la chiarezza;Silvestrini l'ho trovato poco scorrevole per via di alcune dimostrazioni omesse.Non ho mai avuto i libri di Nigro tra le mani.
"La matematica è un'opinione con obbligo di coerenza"
puppeteer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 462
Iscritto il: 07/11/2014, 16:52

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda friction » 25/11/2015, 19:01

Il Mencuccini - Silvestrini è un grande classico ma secondo me è molto attempato... necessita di una riorganizzazione del materiale e di essere ribattuto in \(\LaTeX\) o simili... inoltre pur essendo vecchio ricordo di aver trovato un discreto numero di errori nelle formule... dal sito della Liguori vedo che è in ristampa, speriamo bene! :-D
Il Mazzoldi - Nigro - Voci forse è un po' meno dettagliato su alcuni argomenti, ma non è scritto male... e ha un costo decisamente più vicino al suo valore imho :roll:
Se non ti disturba l'inglese ti consiglio di sfogliare per consultazione il Purcell o il Purcell - Morin1, Electricity and Magnetism, che come da titolo non tratta l'Ottica.

Comunque se indichi il tuo corso di laurea è più facile consigliarti... e.g.: se studi Fisica escluderei l'Halliday - Resnick - Walker.

Note

  1. È una riedizione postuma del primo, completamente riveduta e tradotta in SI.
Ultima modifica di friction il 26/11/2015, 01:23, modificato 1 volta in totale.
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 456 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda puppeteer » 25/11/2015, 19:22

friction ha scritto:
Comunque se indichi il tuo corso di laurea è più facile consigliarti... e.g.: se studi Fisica escluderei l'Halliday - Resnik - Walker.

Il corso di laurea è poco rilevante temo,studio Management and Administration. Chiamatemi pazzo ,ma studio e ho studiato fisica da autodidatta :shock: in quanto a dispetto del mio corso di studio ho sempre trovato questa disciplina estremamente interessante quindi quando posso le dedico del tempo.
"La matematica è un'opinione con obbligo di coerenza"
puppeteer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 462
Iscritto il: 07/11/2014, 16:52

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda friction » 25/11/2015, 19:34

Ma hai scritto che darai l'esame, da che corso è mutuato?
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 457 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda puppeteer » 25/11/2015, 20:18

friction ha scritto:Ma hai scritto che darai l'esame, da che corso è mutuato?
Ho fatto richiesta di farli integrare dato che nel regolamento è previsto dare (dietro pagamento ) due esami non inerenti al corso e avendo superato Fis1 provo con Fis2 :D
"La matematica è un'opinione con obbligo di coerenza"
puppeteer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 462
Iscritto il: 07/11/2014, 16:52

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda friction » 25/11/2015, 21:34

Scusa, sono un po' tardo, ma non ho capito se il libro ti serve per l'esame, per tuo interesse personale o se deve soddisfare entrambe le esigenze. Se è per il corso, per consigliati sul livello del libro, mi servirebbe sapere da quale corso di studi viene, dal momento che non penso che nei corsi a scelta canonici di economia figuri fisica 2. Per intenderderci il corso di fisica due a ingegneria informatica è molto diverso rispetto a quello dei fisici o dei matematici. Se c'è puoi linkare la pagina del corso, così vedo anche CFU e programma di massima ;)
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 458 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda puppeteer » 25/11/2015, 23:05

http://www.unisa.it/pages/index/task/at ... 66/part/N0

Scusa di cosa? sono io a stare in difetto in quanto la mia scelta è alquanto bizzarra

nota che il titolare di cattedra ha scritto il programma nei prerequisiti( si tratta di una svista)
"La matematica è un'opinione con obbligo di coerenza"
puppeteer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 137 di 462
Iscritto il: 07/11/2014, 16:52

Re: Manuale Fisica II

Messaggioda MisterK » 26/11/2015, 00:17

Sia il Mazzoldi che il Mencuccini sono buoni libri per Fisica II . Io li ho usati entrambi. Potresti fare un giro a Ingegneria e vedere se c'è qualcuno che te li vende a metà prezzo e in buono stato.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite