Che i turchi fossero dei tipi spicci lo si sapeva da come avessero organizzato il loro bagno per i bisogni: un foro e via...per centrarli occorre diventare un cecchino
...ma che avessero un metodo per le tabelline forse è meno risaputo.
Generalmente i bambini hanno un'idiosincrasia per le tabelline con numeri alti (diciamo che da quella del 7 in poi sono odiate e dimenticate con facilità:almeno questo è ciò che si dice dalle mie parti) ma in soccorso può arrivare questa regoletta che vale per i numeri compresi ta il 6 e il 9:
proviamo a moltiplicare 9 per se stesso, cioè 9*9=81.
Se non lo ricordiamo possiamo sfruttare le nostre mani: contiamo i numeri sempre nella stessa mano, per cui nella destra se conto la cifra nove dovrebbero rimanere 4 dita sollevate e una rannicchiata. Con la sinistra rappresentiamo l'altra cifra che dobbiamo moltiplicare che in questo caso è sempre nove, per cui anche ora ci ritroveremo con 4 dita sollevate e una rannicchiata.
Ora le dita che sono sollevate ci rappresentano le decine e vanno sommate pertanto 4 dita della mano destra più 4 dita della mano sinistra mi danno 8 che però sono decine per cui 80.
Le dita che erano rannicchiate invece vanno moltiplicate tra di loro:poichè sia nella destra che nella sinistra avevamo un solo dito (il mignolo) rannicchiato come prodotto si avrà 1*1=1. Le dita rannicchiate rappresentano le unità;ora sommando 80+1 avremo 81 che era il numero da sapere a memoria con la tabellina.
Proviamo 6*7
Ora facciamo finta che per una crisi di panico
non ricordi che il prodotto sia 42...prendiamo la mano destra e rappresentiamo la prima cifra cioè 6:mi rimarrà 1 solo dito sollevato (il pollice per favore sennò se alzate il medio fate una parolaccia
) e quattro rannicchiati.
Rappresentiamo ora il 7 con la sinistra: mi rimarranno 2 dita sollevate e 3 rannicchiate.
Ora le dita che stanno in piedi vanno sommate e come già detto mi rappresentano le decine pertanto 1+2=3 cioè 30
Le dita che stanno rannicchiate vanno moltiplicate e come già detto rappresentano l'unità pertanto 4*3=12.
Ora 30 + 12 = 42.
Il metodo(che ho appreso dal libretto di Lucio Lombardo Radice:"La matematica da Pitagora a Newton") è più facile da provare che da spiegare a parole...di sicuro ora comincio a capire perchè i turchi li chiamavano OttoMani
...eh lo so pessima battuta...
@Eugenio: fantastico questo metodo del prodotto grafico non l'avevo mai visto:con i riporti comunque m'incasino di brutto e infatti non mi danno mai chissà dove sbaglio; conoscevo invece quello del cinque...hai altri metodi per fare calcoli veloci?Se si scrivili
Ciao a tutti!!