Re: Consiglio libri di testo

Messaggioda gugo82 » 11/12/2019, 15:16

Gabrio ha scritto:Il Landi di geometria non ha nulla di teoria dei gruppi e manca pure le applicazioni miltilineari (tensori)

Il che, visto il titolo, è abbastanza normale.

Gabrio ha scritto:[…] credo non parli manco dello spazio duale...

Capitolo 8.
Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? (Roger Waters)
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 22970 di 23593

Messaggioda Gabrio » 11/12/2019, 17:55

Be detto cosi' sembra tanto, ma sono 3 facciate
Gabrio
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 142 di 359

Messaggioda arnett » 12/12/2019, 12:09

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Gabrio ha scritto:Insomma, il Landi di geometria non ha nulla di teoria dei gruppi, e manca pure le applicazioni multilineari (tensori), credo non parli manco dello spazio duale.... solo che non saprei cosa consigliare.
Forse la cosa migliore sono gli appunti e questo libro per svolgere esercizi, che è un libro molto pratico.

Mi chiedo quale sia il senso di pontificare su ogni libro con scarsa conoscenza dei libri e dei corsi in questione, senza aver capito il più delle volte di che libro si parli (il Berger di Geometria Differenziale un libro di geometria elementare (?!)), di che corso si parli (indispensabile la trattazione del calcolo vettoriale in un corso di EDO e EDP, e a quanto leggo qui, dei gruppi in uno di Geometria) dando giudizi a caso (i disegni non mi piacciono), recuperando post che non sono esattamente morti, ma sufficientemente vecchi da ritenere che l’OP non abbia più bisogno di consigli. Questa cosa mi ricorda tanto un utente che tempo fa spammava in ogni post pubblicità al Maderna-Soardi di Analisi, bah.
"ci scruta poi gira se ne va"
arnett
Senior Member
Senior Member

Messaggio: 1232 di 1348

Messaggioda Gabrio » 12/12/2019, 15:18

Ma lo hai letto almeno?
Uno, il primo volume non è di geometria differenziale e i disegni non aiutano
Il secondo pure non lo è e i disegni ancora non aiutano
E il Landi e' un libro di algebra lineare buono ma nulla più
Se li hanno inseriti nel corso li ritengono indispensabili, poi tu puoi non leggerli, ma loro ritengono che tu li abbia letti o conosca gli argomenti.
Complimenti per l'intervento
E' lo stesso che consigliava il Banino, che ho scoperto molto bello
Quindi penso che sia anche quello di Analisi ottimo
Gabrio
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 152 di 359

Messaggioda vict85 » 12/12/2019, 17:09

La teoria dei gruppi non fa generalmente parte di un libro di algebra lineare. La ragione è molto semplice: chi studia matematica lo studia in altri libri e chi fa ingegneria non la studia affatto. Un libro di algebra lineare pensato per i corsi di fisica potrebbe contenerla, ma solo perché la teoria dei gruppi non viene fatta in altri corsi. Sinceramente non ho mai letto un manuale di algebra lineare che ne dedicasse più di qualche paragrafo (il più delle volte persino la teoria dei campi viene trattata in modo approssimativo).

Sulla mancanza della teoria delle applicazione multilineari il discorso è simile. Queste teorie vengono generalmente trattate in altri corsi. Inoltre, non ha alcun senso aspettarsi che uno studente del primo anno delle facoltà scientifiche si metta a leggere un manuale di riferimento di algebra lineare (per esempio Advanced Linear Algebra di Roman1). Anche perché questo tipo di libri sono piuttosto densi e difficili.

In fondo, non studi analisi matematica 1 su qualcosa come questo.

Note

1. E sono sicuro che si possano trovare cose che mancano anche in un libro come quello.
vict85
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 10019 di 10113

Messaggioda Gabrio » 12/12/2019, 17:28

Hai ragionissima, e i due libri che citi sono molto belli.
Comunque, se uno vuole leggere il Nacinovich, i gruppi deve saperli un po, e credo anche altri argomenti avanzati
Gabrio
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 153 di 359

Messaggioda arnett » 12/12/2019, 18:13

Gabrio ha scritto:Complimenti per l'intervento

Infatti sono pentito di averlo fatto: è chiaro che non sei in grado di capire ciò che gli altri dicono e di rispondere in maniera consistente e coerente. Mi fermo qui.
"ci scruta poi gira se ne va"
arnett
Senior Member
Senior Member

Messaggio: 1233 di 1348

Precedente

Torna a Leggiti questo!