Testo per Algebra Lineare

Messaggioda claudiol » 07/08/2020, 18:28

Salve a tutti.

Esiste un testo chiaro e possibilmente comprensibile di Algebra Lineare, con molti esercizi?

Ho provato a studiare anche dall'Abate ma è pieno di teoremi. Il nostro prof ci tiene di più alla parte pratica e se hai capito l'esercizio.
All'esame il prof mi ha chiesto se un vettore è un autovettore senza vedere se la matrice è diagonalizzabile. (Bocciato per una domanda).
claudiol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 04/04/2020, 14:58

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda gugo82 » 08/08/2020, 13:06

Hai "provato a studiare" o hai studiato dall'Abate?
Sono cose diverse.

E guarda che gli esercizi di svolgono bene solo conoscendo altrettanto bene la teoria... Quindi ti potrebbe interessare un eserciziario più che un altro testo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24494 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 08/08/2020, 21:06

@claudiol Eh, certo! Gli hai dimostrato che non sai cosa sia un autovettore... A che corso di studi sei iscritto?

P.S.: Io boccio pure quando mi scrivono che gli autospazi di una matrice quadrata possono essere composti dal solo vettore nullo...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6758 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda gugo82 » 08/08/2020, 22:40

@ j18eos: Beh, e vorrei pure vedere...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24497 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda Capitan Harlock » 19/08/2020, 06:06

Effettivamente l'abate mette gli autovalori in uno degli ultimi capitoli, e pochi esempi, su cui uno si deve soffermare un po.
È facile pensare di aver capito leggendolo
Non saprei cosa consigliati. Hai visto l'eserciziario di Abate?
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 56 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda gabriella127 » 19/08/2020, 12:30

@claudiol Hai provato con gli Schaum's? Li conosci? E' una collana di libri di esercizi svolti, edita dalla MacGrawHill. C'è negli Schaum's Algebra Lineare, 568 esercizi svolti. Non è ovviamente un libro di teoria, ma spiega le cose che vengono applicate negli esercizi. Se il tuo professore bada soprattutto agli esercizi ti può essere utile.

Io a suo tempo l'ho usato quando ho seguito, per Algebra lineare, un professore molto bravo e sofisticato (il professore di geometria che preferisco qui a Roma), bellissimo il suo corso di algebra lineare, più sofisticato algebricamente della media dei corsi di Algebra lineare, ma diceva poco dal punto di vista pratico. Per cui ho affiancato alle sue dispense lo Schaum's: come dire, per compensare tutta quella teoria ci sono andata un po' di zappa. E mi sono trovata bene.

Comunque l'Abate e il suo eserciziario mi piacciono, però posso capire che ti serve qualcosa di più mirato agli esercizi, più che teoremi e dimostrazioni.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1356 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda tetravalenza » 27/08/2020, 10:31

Cosa ne pensate del libro "Lezioni di Algebra" di Curzio & Al. ?
Il testo suggerito dal corso che dovrei seguire io è "Matematica discreta" di Bianchi, Gillio ma non risulta più in vendita nelle principali librerie online. Secondo voi va bene come alternativa il Curzio?
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda Capitan Harlock » 27/08/2020, 10:56

Devi vedere il tuo programma di discreta, c'è molta algebra, classi di resto, gruppi .....l'Abate non va bene per quello, è solo geometria
Il Curzio è molto fatto bene e completo, e va benone
Quello della Bianchi ha discreta e un po' di algebra lineare (matrici, autovalori). Non lo trovi perché ha fatto una nuova edizione con la Pearson, con solo lei come autrice
Ma la parte discreta è fatta meno bene che sul Curzio
Curzio+Abate e sei corazzato
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 159 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda gugo82 » 27/08/2020, 11:44

@ tetravalenza: Scusa, non capisco... Qui si parla di testi di Algebra Lineare, mentre tu chiedi conferma su un testo di Algebra e dichiari che dovresti studiare da un libro di Matematica Discreta. Qual è il nesso tra queste tre cose?
Qual è il corso che hai seguito?
E cosa c'è nel programma?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24559 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo per Algebra Lineare

Messaggioda tetravalenza » 27/08/2020, 14:25

Capitan Harlock ha scritto:Devi vedere il tuo programma di discreta, c'è molta algebra, classi di resto, gruppi .....l'Abate non va bene per quello, è solo geometria
Il Curzio è molto fatto bene e completo, e va benone
Quello della Bianchi ha discreta e un po' di algebra lineare (matrici, autovalori). Non lo trovi perché ha fatto una nuova edizione con la Pearson, con solo lei come autrice
Ma la parte discreta è fatta meno bene che sul Curzio
Curzio+Abate e sei corazzato


OK grazie, non sapevo del nuovo libro edito da Pearson, cercando il nome dell'autrice nei vari siti esce solo "Matematica Discreta" edito da McGraw-Hill ma lo danno come non disponibile, l'eserciziario che ho già e un "Matematica per le scienze" del 2007.
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite