Consiglio: libri Smirnov

Messaggioda psykp » 18/08/2020, 01:39

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio, stavo pensando di comprare i titoli di matematica superiore Smirnov, voglio fare un ripasso di cose che già so e studiarne di nuove che mi interessano ma nel mio corso di laurea non farei mai tipo il calcolo variazionale, ho scaricato i pdf e gli ho dato un'occhiata e mi sembrano libri molto completi e ben fatti, però sono proprio all'inizio della mia carriera universitaria e non sono ancora un grande esperto di libri di testo, voi cosa ne pensate di questa serie di libri? Sono validi anche secondo voi o c'è di meglio?
Considerate che sono ben messo in algebra lineare e analisi reale/vettoriale ma campi come analisi complessa, funzionale o teoria delle equazioni alle derivate parziali non li ho mai toccati e mi piacerebbe studiarli per conto mio quindi mi interesserebbe sapere se sono giusti per affrontare un argomento per la prima volta senza penare troppo, (ad esempio eviterei di prenderli se fossero dei Landau della matematica dove se non sai già piuttosto bene di che si parla vai poco lontano).
Grazie a tutti in anticipo e scusate se ho sbagliato qualcosa ma non scrivo spesso sul forum!
psykp
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 13/03/2020, 13:53

Re: Consiglio: libri Smirnov

Messaggioda gugo82 » 24/08/2020, 14:44

Ne ho alcuni, recuperati su bancarelle prima di iniziare i corsi di Matematica.

Sono libri un po' datati, non riguardo l'impostazione del discorso (che è molto chiaro e lineare) ma riguardo l'approccio agli argomenti avanzati (ad esempio, come PDE e CdV).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24534 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite