Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda salviom » 19/08/2020, 10:06

Ciao a tutti,

non so se sia la sezione più adatta, tuttavia non sapevo bene dove chiedere e sono finito in questa. Mi scuso già ora perché credo qualche admin dovrà spostarla nel caso abbia sbagliato. Chiedo venia.

Quel che vorrei chiedervi è un cosniglio di lettura che riguardi gli argomenti come sono trattati in questa dispensa del mio professore. Ho seguito il II anno di fisica e sarebbero le nozioni utili per il corso di fisica matematica. Devo però dire che, sebbene il professore abbia caldamente chiesto di leggercele (e capirle profondamente) per affrontare il vero corso, le trovo molto ostiche e vorrei farmi una cultura maggiore su questi argomenti matematici (sono davvero una collezione di tanti concetti, però mi servirebbero tutti).

Lascio il pdf per chi volesse sfogliarlo: https://smallpdf.com/shared#st=e158a6b1-4483-4db3-8fd9-42a0828d5a7b&fn=PDF.pdf&ct=1597827923224&tl=share-document&rf=link

(se c'è un modo di condividere il pdf direttamente sul forum anziché usare un sito terzo vi prego di spiegarmelo :oops: )


Grazie mille, ho davvero bisogno di una mano:)
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda gugo82 » 19/08/2020, 18:18

Perché linkare un documento che verrà (prima o poi) rimosso quando puoi usare le tue manine per scrivere di che si tratta?
(O, semplicemente, fare un copia/incolla?)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24519 di 44976
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda salviom » 19/08/2020, 19:09

Non è per pigrizia, davvero, solo che cercavo qualcuno ferrato che potesse sfogliarlo per intero e vederne la trattazione. Non credo di poter riscrivere -anche impegnandomi- 58 pag. sul forum.
Ho trovato molti libri con trattazioni molto diverse, per questo credo sia imprescindibile la lettura per inquadrare come è affrontato l'argomento e individuare (per esperienza di letture e studi) un libro affine.

Sinceramente era solo questo il motivo.

PS: tra l'altro per questo chiedevo se il forum ammettesse un upload dei pdf
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda axpgn » 19/08/2020, 19:19

@salviom
Sinceramente, pensi veramente che uno si legga $58$ pagine di qualcosa a cui, probabilmente, è poco interessato SOLO per capire cosa ti potrebbe andare bene? A parte tua mamma che ti vuole bene, penso che le probabilità di trovare qualcun altro siano scarse ... :wink:

Come dice gugo, riassumi, sintetizza, dillo con parole tue (che ti è pure utile)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16144 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda salviom » 19/08/2020, 19:29

Ma non intendevo leggerle, dicevo di buttare un occhio. Perché semplicemente chi è avvezzo a geometria differenzaile e pull-back capisce subito la formalizzazione adottata credo.

Ad ogni modo fa nulla, non voglio costringere nessuno ad aiutarmi ovviamente. Tu pensi io abbia speranze che qualcuno mi faccia da balia, ma ti assicuro che non era questo il punto. Mi son semplicemente detto: se qualcuno ci passa per curiosità, come succede per ogni domanda del forum, lo ringrazio. Se non capita amen,ringrazio comunque per l'enorme supporto che mi avete dato e darete in futuro.

L'idea era solo questa onestamente, uno scambio di idee nato da un incontro virturale, che poi credo sia la filosofia dei forum. Di costringere qualcuno non se ne parla :-)
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda axpgn » 19/08/2020, 21:01

Mi sa che non hai compreso il messaggio mio e di gugo ...
Tu sei qui per chiedere aiuto, no? E allora invoglia gli altri a farlo ma se postando non scrivi niente di specifico e rimandi tutto ad un documento di cinquattonto pagine, pure da scaricare, mi pare che stai andando in direzione contraria, non ti pare? :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16146 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Messaggioda j18eos » 19/08/2020, 21:07

C'è troppa roba in quelle 58 pagine...

Un ottimo inizio sarebbe il libro dei proff. Fasano e Marmi!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6777 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda Capitan Harlock » 20/08/2020, 22:13

E dovresti vederti pure l'Arnold, anzi credo che copra tutti gli argomenti, sebbene con un linguaggio originale (che è molto apprezzato)
Anche il Marsden è vivamente consigliato
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 73 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda salviom » 21/08/2020, 11:18

@axpgn: sì, avevo frainteso. Grazie per aver specificato :). Avevo inteso che pensavi avessi l'arroganza di pretendere che qualcuno l'avrebbe scaricato, ma non era quella la mia intenzione, volevo solo discuterne. Ora ho capito cosa intendevi.

@j18eos: grazie per esserti preso la briga di scaricarti il pdf, non conoscevo gli autori consigliati da te. Sarebbe questoil libro? https://books.google.it/books/about/Mec ... edir_esc=y
Pensavo di dover studiare su un libro più matematico, invece dici che troverei quelle "cosette" anche in un libro di meccanica analitica?
Ripeto, mi paicerebbe farmi una cultura più matematica e poi applicarla al corso in sé, era quello il mio obiettivo, anche a costo di lasciarlo come ultimo esame triennale, perché mi affascina molto,sebbene quelle 58 pagine mi stiano facendo tribolare parecchio.

@Capitan Harlock: Grazie! Avevo guardato il pdf del libro da te indicato, però mi sembravaun approccio diverso rispetto al formalismo del professore. Guarderò con più attenzione allora.
Purtroppo sono ancora in una fase di ricerca fonti, per ora ho solo seguito le lezioni online, quindi forse ho scartato il libro troppo presto.

In generale più che la fisica cercavo la matematica nel libro cui aspiro.
Ultima modifica di salviom il 21/08/2020, 11:31, modificato 1 volta in totale.
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Cerco un libro su questi argomenti

Messaggioda Capitan Harlock » 21/08/2020, 11:30

Dai un' occhiata al secondo che ti ho indicato
Il tuo è un corso di sistemi dinamici con in po di geometria simplettica
Ultima modifica di Capitan Harlock il 21/08/2020, 11:36, modificato 3 volte in totale.
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 74 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite