Re: Landau Fisica

Messaggioda Capitan Harlock » 25/08/2020, 08:25

Quello sulla Lagrangiana è un aneddoto strano
La Lagrangiana la si conosce fin dai tempi di Lagrange e d'Alembert
Ma diciamo che forse in Italia no, visto che il Levi Civita, ottimo, non ne fa gran cenno.
Però il Goldstein è in giro dagli anni 60 e credo pure altri libri, come il Whitaker.
Mi pare strano non conoscessero l'inglese
In italiano forse hai ragione, nel 74 il Landau è probabilmente stato il primo
Il Grainer ti guida per manina in 1000 e oltre pagine di cose interessanti, ma sono sicuro che se lo confronti con il Landau trovi qualcosa che manca
Anche il Morin è ottimo e lo Schaum.
P.S.: Il primo volume del Grainer è in buon corso di fisica Generale, non è meccanica Razionale, e così metà del secondo.
Non apprezzo il fatto che chiami tutte le $ q ,dotq $ coordinate generalizzate ( sono coordinate e velocità generalizzate).
No il Landau è superiore di molto, il Grainer semmai serve se vuoi capire i passaggi che non comprendi del Landau, ma se cerchi su internet non ne hai bisogno
È un ottimo libro il Grainer, non dico male, ma niente di speciale
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Re: Landau Fisica

Messaggioda Settevoltesette » 25/08/2020, 18:02

Boh ragazzi mi avete fatto venire voglia di prendermeli i Landau, praticamente hanno fatto la storia della fisica :D

Peccato che la versione inglese riveduta e scritta meglio (parlo proprio della stampa) costi un patrimonio, mi accontento dei testi di editori riuniti in italiano.

Grazie per le risposte :smt023
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 331 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Landau Fisica

Messaggioda mathbells » 26/08/2020, 12:21

Ciao Settevoltesette, non voglio fare il menagramo o il distruttore di sogni, ma se le premesse sono queste

Settevoltesette ha scritto:Ma che dottorato, io sono un matematico della domenica, nel tempo libero leggo un po' di matematica e cerco di capire come viene costruita la teoria, come hanno fatto gli autori del libro a dimostrare il teorema x e poco più. :-D


Settevoltesette ha scritto:Ma tipo se uno non mastica la meccanica ...


ho l'impressione che la collana del Landau ti servirà soprattutto come soprammobile :D . Itendiamoci, lo dico con tutta la bonarietà la simpatia di cui sono capace eh...lungi da me demotivare o stroncare l'entusiasmo per la conoscenza. E' solo che sono testi tutt'altro che per principianti.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1435 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Landau Fisica

Messaggioda Settevoltesette » 26/08/2020, 15:28

Ok, avevo sottovalutato la difficoltà allora, un po' perché ho visto qualche video del teenager Gabriele dimaggio che li usava, poi quando Cmax ha scritto che li ha usati fin dal liceo non ci ho pensato due volte a decidermi, ti ringrazio per il ragguaglio, cercherò qualcosa di più semplice a sto punto.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 332 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Landau Fisica

Messaggioda Capitan Harlock » 26/08/2020, 16:21

Io ti consiglio di provare a leggerti il volume 1, e vedere cosa non capisci, perché a me sembra stupendo
Oggi poi che hai internet, per ogni dubbio trovi la soluzione
Nel caso vai sul sito di Galgani e ti scarichi qualche pdf
Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel
Avatar utente
Capitan Harlock
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 151 di 680
Iscritto il: 16/07/2020, 18:03

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite