Fisica di Landau

Messaggioda Daniele_98 » 05/10/2020, 20:17

Salve a tutti.
Volevo comprare l'edizione italiana della fisica teorica di Landau edita da Editori Riuniti ma so che ci sono alcuni errori, me la consigliate comunque?
Daniele_98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 36
Iscritto il: 05/10/2020, 16:29

Re: Fisica di Landau

Messaggioda Cmax » 14/10/2020, 09:22

Se ne è già parlato non molto tempo fa, con pareri diversi.
Ti riassumo il mio: sebbene siano testi importantissimi nella storia della didattica della fisica, vi siano legati anche molti miei piacevoli ricordi, e siano stati un riferimento irrinunciabile per molte generazioni di studenti (qua e là contengono ancora delle chicche apprezzabili), sono stati ormai sopravanzati dall'attuale disponibilità di testi. In ogni caso sono scaricabili: se non lo hai già fatto, puoi esaminarli in dettaglio e poi decidere se comprare l'edizione cartacea. Se li trovi a prezzo giusto puoi anche prenderli, IMHO tra i 10 e i 25 €, secondo il volume, pagando l'intera serie non oltre i 200/250 €.
Per intendersi, questa offerta mi sembra eccessiva.

PS. Ricontrollando, vedo che la Editori Riuniti offre ora l'intera serie (in ristampa) ribassata a 259 €. Credo tu avessi già controllato, io ero rimasto a un prezzo più alto. Beh, è allineata alla stima proposta (anche se per nostalgia io sono legato alle vecchie edizioni con copertina rigida e sovracopertina bianca, nera e blu).

PPS. Piuttosto, mi è venuta in mente un'altra cosa. Qualche tempo fa, in una conferenza di Luciano Canfora, ho sentito un riferimento a una proposta che un dirigente PCI, se ben ricordo Emilio Sereni, aveva presentato negli anni '50 a Togliatti per la pubblicazione di lavori di scienziati sovietici. All'epoca sembra che il progetto non abbia avuto seguito, ma ho la vaga convinzione che il Landau sia stato pubblicato proprio in una sua ripresa (Editori Riuniti è storicamente nata nei dintorni del PCI). Ho trovato un paio di articoli sulla commissione culturale del PCI che quando ho un attimo di tempo mi leggerò, ma se qualcuno nel frattempo ne sapesse qualcosa ...
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 867 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Re: Fisica di Landau

Messaggioda gabriella127 » 14/10/2020, 21:10

Penso che la tua ipotesi sia verosimile.
Quello che so è che tempo fa a Roma esisteva la libreria russa, che aveva una grande quantità di libri sovietici, tra cui le famose Edizioni Mir, casa editrice tostissima di roba scientifica voluta da Stalin, anche tradotti in italiano, e tanti libri scientifici degli Editori Riuniti. Il tutto a prezzi stracciati. Dopo la sua chiusura questi libri a Roma si trovavano sulle bancarelle, ne ho un paio, un volume di Landau e un libro di analisi funzionale di Edizioni Mir. Non so ora se si trovano ancora sulle bancarelle.
Credo che questa libreria fosse contigua al PCI, di sicuro gli Editori Riuniti, in cui era confluita la casa editrice Rinascita, del PCI. Che oltre libri scientifici, pubblicavano una tonnellata di libri marxisti, tipo 'Dialettica e materialismo' e altri mattoni del genere, e riviste allora famose come Critica Marxista, una delle riviste più pesanti che ho mai visto.
Era un' epoca in cui chi era di sinistra si cimentava in letture marxiste tozzissime, di cui in genere non capiva niente, ma faceva finta di capire. Io al liceo avevo un fidanzato che mi parlava della 'sussunzione del lavoro' (l'ho lasciato :) ).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1468 di 6911
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Fisica di Landau

Messaggioda Daniele_98 » 14/10/2020, 23:42

Grazie della risposta.
Dove sono scaricabili?
Daniele_98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 36
Iscritto il: 05/10/2020, 16:29

Re: Fisica di Landau

Messaggioda Cmax » 20/10/2020, 11:28

TI ringrazio dell'informazione.

A Pisa, dove studiavo, ma siamo già negli anni 80, i libri della Mir erano proposti dall'associazione Italia-URSS, anch'essa (ovviamente) orbitante intorno al PCI. Molti testi erano inizialmente in francese, una lingua ormai in disuso in ambito scientifico (anche se un paio di libri di testo erano ancora in quella lingua), il che ne limitava molto l'adozione, anche se poi comparvero in inglese. Tuttavia i più utili e interessanti erano stati tradotti in italiano dalla Editori Riuniti (mi sembra anche a un prezzo un po' superiore rispetto alle edizioni Mir).

A proposito, probabilmente già lo conoscete, ma una raccolta di numerosi titoli Mir si trova a questo link. Non ci sono i Landau (che comunque non è difficile trovare in giro), ma vi ho rincontrato molti altri testi usati in quegli anni ...

Poi, anche io conservo memoria della retorica di stile marxista che impregnava all'epoca gli ambienti studenteschi. La osservavo con un misto di divertimento e preoccupazione, a cui ora si aggiunge un po' di malinconia. Scomparve abbastanza in fretta, e purtroppo quello che vedo adesso mi preoccupa senza altre sfumature, ma forse solo perché sono invecchiato ...
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 868 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Re: Fisica di Landau

Messaggioda Cmax » 21/10/2020, 22:12

Daniele_98 ha scritto:Grazie della risposta.
Dove sono scaricabili?


Chiedo scusa, avevo perso la domanda.
Alcuni li trovi, più o meno ufficlalmente, nell'Internet Archive ...
Altrimenti con i soliti mezzi (Genesys, emule, ...)
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 869 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite