Penso che sia meglio lasciare vago il significato di "progetti di programmazione". Mi vanno bene anche cose abbastanza grossolane1, basta che mi facciano mettere le mani sulle particolarità del linguaggio (che dev'essere Python, possibilmente in versione 3), e che siano possibilmente accattivanti, nel senso di "vicine ai miei interessi".
Ad esempio, pensavo ad un how-to su come scrivere in Python un interprete di un linguaggio (sarebbe bellissimo!!), magari targettato a chi di teoria dei linguaggi di programmazione non sa una mazza, ma imparerebbe volentieri qualcosa come side-effect; oppure: ricordo che quando ero a scuola e studiavo C++, avevo provato a implementare una classe
vettore
, scrivendo anche dei wrapping che avrebbero voluto mimare il comportamento delle classi puntatore che ci sono in C++11 - ovviamente non ha mai funzionato nulla, però una guida simile a quella che avevo trovata all'epoca per fare "la stessa cosa" in Python anche andrebbe bene; infine, potrei valutare anche un libro che adotti la strategia di sviluppare un unico grande progetto per insegnare il linguaggio (questa credo sia la cosa più facilmente trovabile, ma mi sa che la maggior parte dei libri del genere è noiosa).Ciao!
- "Leggi TAOCP/il Cormen" is not an option. Avevo, quello sì, cominciato a leggere il SICP, e mi piace molto, ma poi non ho più avuto tempo di continuarlo, anche perché richiede piuttosto impegno. ↑