Progetti di programmazione

Messaggioda marco2132k » 26/02/2021, 23:15

Essenzialmente ho bisogno di accumulare un po' di ore di programmazione in Python. Parto da un livello molto basso, e da qui a qualche mese (due/tre mesi era il tempo che mi ero prefissato) mi piacerebbe (o, meglio, ho necessità di) arrivare a sentirmi un po' più sicuro di fronte a del codice, anche scritto da altri.

Penso che sia meglio lasciare vago il significato di "progetti di programmazione". Mi vanno bene anche cose abbastanza grossolane1, basta che mi facciano mettere le mani sulle particolarità del linguaggio (che dev'essere Python, possibilmente in versione 3), e che siano possibilmente accattivanti, nel senso di "vicine ai miei interessi".

Ad esempio, pensavo ad un how-to su come scrivere in Python un interprete di un linguaggio (sarebbe bellissimo!!), magari targettato a chi di teoria dei linguaggi di programmazione non sa una mazza, ma imparerebbe volentieri qualcosa come side-effect; oppure: ricordo che quando ero a scuola e studiavo C++, avevo provato a implementare una classe vettore, scrivendo anche dei wrapping che avrebbero voluto mimare il comportamento delle classi puntatore che ci sono in C++11 - ovviamente non ha mai funzionato nulla, però una guida simile a quella che avevo trovata all'epoca per fare "la stessa cosa" in Python anche andrebbe bene; infine, potrei valutare anche un libro che adotti la strategia di sviluppare un unico grande progetto per insegnare il linguaggio (questa credo sia la cosa più facilmente trovabile, ma mi sa che la maggior parte dei libri del genere è noiosa).

Ciao!

Note

  1. "Leggi TAOCP/il Cormen" is not an option. Avevo, quello sì, cominciato a leggere il SICP, e mi piace molto, ma poi non ho più avuto tempo di continuarlo, anche perché richiede piuttosto impegno.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 749 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Progetti di programmazione

Messaggioda fulcanelli » 28/02/2021, 14:18

Un esercizio abbastanza standard per un matematico che impara un nuovo linguaggio è "costruire l'anello dei polinomi in una variabile"; ti pone davanti a dei problemi interessanti, ai limiti e alle peculiarità del linguaggio, e alle soluzioni idiomatiche.
Il corpo dell'uomo ha in sé gli umori del sangue, della saliva, della bile gialla e della bile nera; questi costituiscono la natura del suo corpo e per causa loro soffre od è sano, ed è sano soprattutto quando questi componenti si trovino reciprocamente ben dosati per proprietà e quantità.
fulcanelli
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 276
Iscritto il: 03/02/2021, 00:55

Re: Progetti di programmazione

Messaggioda marco2132k » 01/03/2021, 00:48

Sì, anche. O, ad esempio, una guida (ho bisogno di un qualcosa di guidato, è questo il punto) all'implementazione di un pacchetto giocattolo di algebra lineare numerica.

Comunque, credo di aver trovato qualcosa sul catalogo di Manning Pubblications (esempio: click), però devo guardare meglio...
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 750 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite