Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda Celtico » 12/03/2021, 10:01

Ciao a tutti, per puro interesse personale mi sto dedicando al ripasso della matematica del liceo e sto utilizzando i manuali Sasso edizione blu (Colori della matematica) in uso nei licei scientifici. Premetto che sono laureato in materia umanistica e sono digiuno di matematica da 30 anni.. In ogni caso, adesso sono al secondo volume, sto facendo tutti gli esercizi e integro con Khan Academy e altre risorse online.
Il mio vero interesse in realta' e' la Fisica, leggendo in giro vedo che il manuale piu gettonato e' l'Amaldi tuttavia ci sono opinioni contrastanti su questi manuali del liceo alcuni sostengono che sono eccessivamente 'edulcorati' a causa della mancanza di strumenti matematici che gli studenti possiedono alle superiori. Quindi la domanda e': secondo voi per i miei obiettivi potrei gia iniziare a studiare parallelamente sull'Amaldi o consigliate di finire il percorso di matematica sui manuali Sasso e poi tentare qualche testo di fisica piu completo?

Grazie a chi vorra' rispondermi!
Ultima modifica di Celtico il 12/03/2021, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Celtico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 12/03/2021, 09:45

Re: Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda axpgn » 12/03/2021, 11:48

A mio parere, potresti iniziare con qualcosa di intermedio come l'Halliday che è qualcosa in più rispetto ai testi delle Superiori (difatti è adottato in vari corsi di Fisica di CdL diversi da Matematica e Fisica) per poi approfondire l'argomento quando ti sentirai pronto ... IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17400 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Messaggioda j18eos » 12/03/2021, 11:54

Anche Analisi 0 di De Marco (& ?) potrebbe essere un rapido aiuto per un ripasso generale e serio della matematica.

Il libro di Amaldi è stato ammazzato... meglio i testi di fisica di matematicamente!
Ipocrisìa e omofobìa,