Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda Celtico » 12/03/2021, 10:01

Ciao a tutti, per puro interesse personale mi sto dedicando al ripasso della matematica del liceo e sto utilizzando i manuali Sasso edizione blu (Colori della matematica) in uso nei licei scientifici. Premetto che sono laureato in materia umanistica e sono digiuno di matematica da 30 anni.. In ogni caso, adesso sono al secondo volume, sto facendo tutti gli esercizi e integro con Khan Academy e altre risorse online.
Il mio vero interesse in realta' e' la Fisica, leggendo in giro vedo che il manuale piu gettonato e' l'Amaldi tuttavia ci sono opinioni contrastanti su questi manuali del liceo alcuni sostengono che sono eccessivamente 'edulcorati' a causa della mancanza di strumenti matematici che gli studenti possiedono alle superiori. Quindi la domanda e': secondo voi per i miei obiettivi potrei gia iniziare a studiare parallelamente sull'Amaldi o consigliate di finire il percorso di matematica sui manuali Sasso e poi tentare qualche testo di fisica piu completo?

Grazie a chi vorra' rispondermi!
Ultima modifica di Celtico il 12/03/2021, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Celtico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 12/03/2021, 09:45

Re: Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda axpgn » 12/03/2021, 11:48

A mio parere, potresti iniziare con qualcosa di intermedio come l'Halliday che è qualcosa in più rispetto ai testi delle Superiori (difatti è adottato in vari corsi di Fisica di CdL diversi da Matematica e Fisica) per poi approfondire l'argomento quando ti sentirai pronto ... IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17400 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Messaggioda j18eos » 12/03/2021, 11:54

Anche Analisi 0 di De Marco (& ?) potrebbe essere un rapido aiuto per un ripasso generale e serio della matematica.

Il libro di Amaldi è stato ammazzato... meglio i testi di fisica di matematicamente!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6953 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda Celtico » 15/03/2021, 13:03

axpgn ha scritto:A mio parere, potresti iniziare con qualcosa di intermedio come l'Halliday che è qualcosa in più rispetto ai testi delle Superiori (difatti è adottato in vari corsi di Fisica di CdL diversi da Matematica e Fisica) per poi approfondire l'argomento quando ti sentirai pronto ... IMHO


Ciao grazie del tuo consiglio, quale titolo intendi di Halliday? Vedo che ci sono sia un'opera in 3 volumi 'Fondamenti? sia in due volumi 'Fisica'
Celtico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 12/03/2021, 09:45

Re: Mate e Fisica da autodidatta

Messaggioda axpgn » 27/03/2021, 16:23

Non saprei, non sono così aggiornato :D
Nel tempo ne ho viste diverse (peraltro più in inglese che in italiano) e quelle più recenti mi pare facciano riferimento a Halliday-Resnick-Krane anzi vedo che ora al posto di Krane c'è Walker ...
Comunque, dato che, eventualmente, approfondirai dopo, prendi la versione con meno volumi, io penso che sia sufficiente ... anzi, prova a scandagliare le biblioteche così ti fai un'idea (chissà perché sempre meno gente pensa alle Biblioteche eppure sono fondamentali ... IMHO )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17535 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite