esercizi sulle curve

Messaggioda Aletzunny » 17/04/2021, 13:19

buongiorno, sto studiando le curve dal testo Abate-Tovena ma spesso ho dubbi e difficoltà sia a livello teorico sia a livello di esercizi.

Qualcuno conosce se è possibile recuperare almeno in parte le soluzioni degli esercizi proposti?

oppure su questi argomenti dove è possibile trovare esercizi risolti?

grazie

Moderatore: j18eos

Sposto nella stanza Leggiti questo!
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1407 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gugo82 » 17/04/2021, 19:32

Quale esame?
Analisi o Geometria?
Nel secondo caso, che esame di Geometria?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25730 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda Aletzunny » 18/04/2021, 12:00

Aletzunny ha scritto:buongiorno, sto studiando le curve dal testo Abate-Tovena ma spesso ho dubbi e difficoltà sia a livello teorico sia a livello di esercizi.

Qualcuno conosce se è possibile recuperare almeno in parte le soluzioni degli esercizi proposti?

oppure su questi argomenti dove è possibile trovare esercizi risolti?

grazie

Moderatore: j18eos

Sposto nella stanza Leggiti questo!


Perdonami ma non trovo nulla da leggere.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1408 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda Aletzunny » 18/04/2021, 12:00

gugo82 ha scritto:Quale esame?
Analisi o Geometria?
Nel secondo caso, che esame di Geometria?


Geometria 2
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1409 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Messaggioda j18eos » 18/04/2021, 13:27

Aletzunny ha scritto:[...] Perdonami ma non trovo nulla da leggere.
La mia è stata solo una comunicazione ufficiale e non un richiamo: non ti devi scusare di nulla! :smt023

...e hai provato a guardare sul libro (con eserciziario annesso) di Fusco, Marcellini e Sbordone "Lezioni di Anlisi 2"?

Oppure puoi dare uno sguardo a questa mia raccolta (parziale) di esercizi. Ma non so quanto quest'ultima possa aiutarti :-|
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7042 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gugo82 » 18/04/2021, 14:18

Aletzunny ha scritto:
gugo82 ha scritto:Quale esame?
Analisi o Geometria?
Nel secondo caso, che esame di Geometria?


Geometria 2

Beh, allora dipende da cosa avete visto a lezione... Usualmente, ai miei tempi, la teoria delle curve era vista o in Analisi II o in Geometria III/Differenziale.
Per quest'ultimo esame, il testo di riferimento era il Do Carmo, Differential Geometry of Curves and Surfaces.

Per gli esercizi, dipende sempre da cosa avete visto a lezione.
Un po' di roba sul Do Carmo c'è.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25735 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gabriella127 » 18/04/2021, 14:27

Per esercizi svolti ci sono sempre gli Schaum's, che io amo: per geometria differenziale classica c'è Lipschultz, Differential Geometry, esercizi svolti. Lo vedo pure consigliato in corsi di Geometria differenziale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1944 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gabriella127 » 18/04/2021, 14:51

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Voglio specificare perché amo gli Schaum's, a parte il fatto che sono fatti bene.
Io in matematica amo soprattutto la teoria, più teoria si fa e più sofisticata è, più sono contenta.
Però, a fianco della teoria, certe volte ci vuole pure la zappa, quanno ce vo' ce vo', e gli Schaum's sono un'ottima zappa.
Ricordo un corso di algebra lineare, del mio professore di geometria preferito, Marco Manetti. Era un corso molto più sofisticato e teorico di quelli, anche ottimi, di altri professori. Mi piaceva che faceva molte più cose di teoria e saltava a piè pari rette e piani e eliminazione di Gauss, cosa insolita.
Una volta gli andai a parlare e gli dissi che a me non piacevano rette e piani e eliminazione di Gauss in algebra lineare, perché spezzavano l'esposizione algebrica. E lui disse: "No, no, niente rette piani, quelli in geometria, niente eliminazione di Gauss, quella in analisi numerica".
Solo, che come capita con professori più teorici, alle volte quasi si scordava di dirti che dovevi fare nella pratica negli esercizi.
Per cui presi lo Schaum's , per zappare e fare cose pratiche, e secondo me venne un programma di algebra lineare bellissimo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1945 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gugo82 » 18/04/2021, 15:59

@ gabriella127:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Quelli che ho, cioè Advanced Calculus e Differential Equations (erano di mio padre ai tempi dell'università) non mi sono mai piaciuti troppo... Sarà che Analisi è qualcosa di diverso dal Calculus, mah!?!
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25737 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: esercizi sulle curve

Messaggioda gabriella127 » 18/04/2021, 16:19

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma sicuramente ci saranno quelli fatti meglio e quelli fatti peggio, quello di Geometria differenziale credo sia fatto bene perché è parecchio citato, io ce l'ho e mi sembra buono, ma non so giudicare bene perché di geometria differenziale so ben poco. Anche altri che conosco mi sono piaciuti.
Ma comunque trovo molto utile la formula degli Schaum's, e anche buona l'impostazione espositiva, tutta quella roba svolta raccolta in un solo volume non è facile averla. Alcuni fuori commercio addirittura costano una cifra usati, come quello di Analisi Reale, mi pare sui 1000 euro! Chi se lo accatterà mai?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1946 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite