Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda mklplo » 10/11/2020, 17:47

Salve, oggi ho iniziato il corso di laboratorio di programmazione 1 del corso di laurea triennale di matematica. Il professore ha consigliato come testo il "Laboratorio di Programmazione 1" (Murli, Giunta, Laccetti, Rizzardi), tuttavia è un testo che nessuno del mio corso è riuscito a trovare, e anch'io cercando su Amazon non l'ho trovato. Se non vi dispiace, se conoscete il testo, sapreste suggerirmene uno equivalente?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 910 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda gugo82 » 10/11/2020, 17:53

Dove studi?

Ad ogni modo, servirebbe conoscere il programma ed il linguaggio (o i linguaggi) che usate.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24868 di 45017
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda gugo82 » 10/11/2020, 17:53

Dove studi?

Ad ogni modo, servirebbe conoscere il programma ed il linguaggio (o i linguaggi) che usate.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24868 di 45017
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda mklplo » 10/11/2020, 18:07

Alla Federico II di Napoli.
Comunque, il programma ufficiale (ovvero quello che sta sul sito ) è il seguente, tuttavia il professore ha detto che come linguaggio faremo C e C++, inoltre voleva soffermarsi un po' di più su sistema binario:
Introduzione al Calcolatore ed al suo uso. Definizione e proprieta di un algoritmo. Tipi di dati, variabili, istruzioni, costrutti di controllo. Il linguaggio Pascal-like per la descrizione degli algoritmi. Tipi di dati strutturati. Metodologia di progettazione di un algoritmo per raffinamenti successivi. la progettazione modulare. Caratteristiche di un calcolatore. Architettura di tipo Von Neumann. Rappresentazione dei dati e delle istruzioni in un calcolatore. La complessita' computazionale degli algoritmi.

Strumenti software per il calcolo scientifico.
I sistemi operativi: funzioni e struttura. Il sistema operativo Unix: struttura e principali comandi per la gestione del file system . Linguaggi di programmazione ad alto livello. Compilatori e Interpreti. Il linguaggio di programmazione Fortran 95: tipi di dati, espressioni aritmetiche, strutture di controllo, array e loro memorizzazione, subroutine. Il linguaggio di programmazione C: tipi di dati, espressioni aritmetiche, strutture di controllo, array e loro memorizzazione, function, cenni ai puntatori

Approccio computazionale alla risoluzione di un problema.
Fasi di risoluzione di un problema: modelli, metodi numerici, algoritmi, software. Fonti di errore. Errore assoluto ed errore relativo. Sistemi aritmetici floating-point a precisione finita. Errore di round-off e sua propagazione. Massima accuratezza relativa e epsilon macchina. l'aritmetica IEEE. Criterio di arresto naturale per algoritmi iterativi. La stabilita' degli algoritmi. Complessita` computazionale di un algoritmo.

Algoritmi studiati

Algoritmi di base: somma di N numeri, massimo di N numeri, metodo delle divisioni successive per il MCD, inversione delle cifre di un numero intero. Algoritmi con array: compattamento di un array, merging di due array ordinati. Algoritmi di ricerca: ricerca sequenziale, ricerca binaria. Algoritmi di ordinamento: ordinamento per selezione, ordinamento per scambi, ordinamento per inserzione. Algoritmi di base per l'algebra lineare: trasposta di una matrice, prodotto matrice-vettore, prodotto matrice-matrice, verifica di una matrice a diagonale dominante, risoluzione di un sistema triangolare di ordine N. Algoritmi sull'aritmetica floating point: calcolo dell'epsilon macchina, calcolo della radice quadrata di un numero reale. Algoritmo di Horner per la valutazione di un polinomio.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 911 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda marco2132k » 10/11/2020, 19:30

Dubito che ti serva un libro di “laboratorio di programmazione 1 a matematica”.

Se non hai la possibilità di seguire le lezioni è un altro discorso (ma se il prof. usa le slides potresti studiare da lì; e comunque è la pratica ciò che conta).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 666 di 2054
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda mklplo » 10/11/2020, 19:50

@marco21132k:forse è vero, ma comunque avere un testo di riferimento può essere abbastanza comodo considerando i vari problemi tecnici che capitano.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 912 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda gugo82 » 10/11/2020, 19:57

mklplo ha scritto:Alla Federico II di Napoli.

Aè...

Consiglio: ricordati di prendere solo corsi di Analisi.

mklplo ha scritto:Comunque, il programma ufficiale (ovvero quello che sta sul sito ) è il seguente, tuttavia il professore ha detto che come linguaggio faremo C e C++, inoltre voleva soffermarsi un po' di più su sistema binario:
Introduzione al Calcolatore ed al suo uso. Definizione e proprieta di un algoritmo. Tipi di dati, variabili, istruzioni, costrutti di controllo. Il linguaggio Pascal-like per la descrizione degli algoritmi. Tipi di dati strutturati. Metodologia di progettazione di un algoritmo per raffinamenti successivi. la progettazione modulare. Caratteristiche di un calcolatore. Architettura di tipo Von Neumann. Rappresentazione dei dati e delle istruzioni in un calcolatore. La complessita' computazionale degli algoritmi.

Strumenti software per il calcolo scientifico.
I sistemi operativi: funzioni e struttura. Il sistema operativo Unix: struttura e principali comandi per la gestione del file system . Linguaggi di programmazione ad alto livello. Compilatori e Interpreti. Il linguaggio di programmazione Fortran 95: tipi di dati, espressioni aritmetiche, strutture di controllo, array e loro memorizzazione, subroutine. Il linguaggio di programmazione C: tipi di dati, espressioni aritmetiche, strutture di controllo, array e loro memorizzazione, function, cenni ai puntatori

Approccio computazionale alla risoluzione di un problema.
Fasi di risoluzione di un problema: modelli, metodi numerici, algoritmi, software. Fonti di errore. Errore assoluto ed errore relativo. Sistemi aritmetici floating-point a precisione finita. Errore di round-off e sua propagazione. Massima accuratezza relativa e epsilon macchina. l'aritmetica IEEE. Criterio di arresto naturale per algoritmi iterativi. La stabilita' degli algoritmi. Complessita` computazionale di un algoritmo.

Beh, stesse cose che ho studiato io 20 anni fa.
Il testo consigliato non l'ho mai avuto tra le mani, ma considerato il fatto che mediamente ciò che porta il nome di Murli l'hanno scritto in gran parte altri e che Giunta e Rizzardi insegnano agli informatici della Parthenope, non mi ci appoggerei troppo. Hai provato a chiedere in biblioteca?
Se ti piacciono la programmazione ed il calcolo scientifico, prendi un buon manuale di C (e.g. il Kernighan & Ritchie) ed un testo mediamente decente di calcolo e studiati quelli.
Altrimenti, bastano gli appunti del corso.

mklplo ha scritto:Algoritmi studiati

Algoritmi di base: somma di N numeri, massimo di N numeri, metodo delle divisioni successive per il MCD, inversione delle cifre di un numero intero. Algoritmi con array: compattamento di un array, merging di due array ordinati. Algoritmi di ricerca: ricerca sequenziale, ricerca binaria. Algoritmi di ordinamento: ordinamento per selezione, ordinamento per scambi, ordinamento per inserzione. Algoritmi di base per l'algebra lineare: trasposta di una matrice, prodotto matrice-vettore, prodotto matrice-matrice, verifica di una matrice a diagonale dominante, risoluzione di un sistema triangolare di ordine N. Algoritmi sull'aritmetica floating point: calcolo dell'epsilon macchina, calcolo della radice quadrata di un numero reale. Algoritmo di Horner per la valutazione di un polinomio.

Tutta roba che si programma in 5 minuti.
Basta controllare che i punti-e-virgola siano tutti al loro posto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24874 di 45017
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda mklplo » 10/11/2020, 20:05

@gugo82:ok, grazie per la risposta e per il testo consigliato. Posso chiederti il perché della prima frase? Almeno per ora mi sembra che i corsi sono abbastanza buoni (poi non penso di avere le competenze per giudicare) anche se in geometria 1 stiamo seguendo un'ordine un po' sparso (per esempio stiamo per introdurre il determinante dopo Gauss-Jordan senza aver fatto prima il concetto di base), algebra 1, invece con teoria degli insiemi (che in realtà ora si sta concentrando particolarmente sugli insiemi ordinati) stiamo facendo una versione che la prof ha definito semiingenua dal libro Franciosi, De Giovanni (che è una tortura per quanto riguarda le dimostrazioni). Per quanto riguarda fisica non l'abbiamo ancora iniziata e quindi non so che fine faremo.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 913 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda gugo82 » 11/11/2020, 01:56

Se vuoi, continuiamo in privato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24876 di 45017
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Laboratorio di programmazione 1 a matematica

Messaggioda mklplo » 11/11/2020, 08:19

Buongiorno.
Se per te non è di troppo disturbo ne sarei felice.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 914 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite