Libri per rivedere/approfondire argomenti scuola superiore

Messaggioda Spirale » 25/04/2021, 21:55

Da qualche settimana ho iniziato un 'percorso' che mi ha portato a desiderare di voler comprendere l'universo e quindi tentare di intraprendere un vero e proprio corso formativo, presumibilmente universitario ma ancora non ho riflettuto su quale corso nello specifico. L'ultima parte perché sono un ragazzo insicuro che da sempre ha faticato a credere in se stesso e quindi mi sto imponendo di concentrarmi sull'immediato futuro, senza provare a definire concretamente quello che vorrò fare né a me stesso, né a chi mi sta attorno e che possa aspettarsi qualcosa, evitando così di accollarmi scelte ed aspettative che mi tormenterebbero quotidianamente.

Quello che posso dire di voler fare ora è dì leggere tanto riguardo argomenti matematici, e non, e studiare matematica liceale (scrivo studiare perché sinceramente ricordo poco e niente e quel poco sono soltanto aspetti meccanici) e farla mia.
L'obiettivo chiarisco essere quello di arrivare a dominare questi argomenti, non soltanto meccanicamente quindi, per poter partire con fisica avendo costruito solidi metodi di ragionamento, apertura mentale e capacità di pensiero concreto ed astratto tali da rendermi la vita più facile con argomenti più complessi ed una visione del mondo diversa.

Sono aperto a suggerimenti di libri in inglese, in quanto ho già "Introduction to Algebra" di AoPS che ho iniziato già e "Geometry" di Gelfand e "Planimetry" di Kiselev che invece devo ancora cominciare.
Ho anche libri non di testo da incominciare:
- What is Mathematics (Herbert Robbins e Richard Courant)
- Mathematics for the Nonmathematician (Morris Kline)
- How to solve it (G. Polya)
Ammetto però che un libro di testo italiano non mi nuocerebbe, essendo anche più familiare. Sentitevi di consigliare qualsiasi cosa, inglese o italiano che sia e se potete esprimente le vostre motivazioni del suggerimento.