Libri per rivedere/approfondire argomenti scuola superiore

Messaggioda Spirale » 25/04/2021, 21:55

Da qualche settimana ho iniziato un 'percorso' che mi ha portato a desiderare di voler comprendere l'universo e quindi tentare di intraprendere un vero e proprio corso formativo, presumibilmente universitario ma ancora non ho riflettuto su quale corso nello specifico. L'ultima parte perché sono un ragazzo insicuro che da sempre ha faticato a credere in se stesso e quindi mi sto imponendo di concentrarmi sull'immediato futuro, senza provare a definire concretamente quello che vorrò fare né a me stesso, né a chi mi sta attorno e che possa aspettarsi qualcosa, evitando così di accollarmi scelte ed aspettative che mi tormenterebbero quotidianamente.

Quello che posso dire di voler fare ora è dì leggere tanto riguardo argomenti matematici, e non, e studiare matematica liceale (scrivo studiare perché sinceramente ricordo poco e niente e quel poco sono soltanto aspetti meccanici) e farla mia.
L'obiettivo chiarisco essere quello di arrivare a dominare questi argomenti, non soltanto meccanicamente quindi, per poter partire con fisica avendo costruito solidi metodi di ragionamento, apertura mentale e capacità di pensiero concreto ed astratto tali da rendermi la vita più facile con argomenti più complessi ed una visione del mondo diversa.

Sono aperto a suggerimenti di libri in inglese, in quanto ho già "Introduction to Algebra" di AoPS che ho iniziato già e "Geometry" di Gelfand e "Planimetry" di Kiselev che invece devo ancora cominciare.
Ho anche libri non di testo da incominciare:
- What is Mathematics (Herbert Robbins e Richard Courant)
- Mathematics for the Nonmathematician (Morris Kline)
- How to solve it (G. Polya)
Ammetto però che un libro di testo italiano non mi nuocerebbe, essendo anche più familiare. Sentitevi di consigliare qualsiasi cosa, inglese o italiano che sia e se potete esprimente le vostre motivazioni del suggerimento.
Io avrei davvero bisogno di qualcuno che mi sappia dire perché e che vale davvero.

Preferisco materiale cartaceo per praticità e questioni legate alla vista, ma se qualcuno volesse aggiungere risorse online per esercitarsi o utili in qualsiasi modo, è comunque qualcosa a cui potrei sicuramente pensare di attingere.

Conosco già Khan Academy, The organic chemistry (canale su YT) e qualcos'altro che adesso mi sfugge. Queste risorse le ho usate davvero di rado, anche perché ho cominciato da poco, ma comunque personalmente trovo i video un po' scomodi ed a meno che non ci sono dettagli che non riesco a comprendere, difficilmente finisco col guardarli. Forse devo considerarli di più, voi che dite?

Finisco chiedendo nuovamente perdono però questa volta per la lunghezza del post.

Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi, non importa quanto.
Ultima modifica di Spirale il 26/04/2021, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Spirale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 25/04/2021, 18:55

Re: Libri per rivedere/approfondire argomenti scuola superiore

Messaggioda gugo82 » 26/04/2021, 00:51

Innanzitutto, che background hai?
E cosa vuoi studiare?... Matematica sì, ma per fare cosa?
Vuoi cominciare a rivedere le tecniche di base del calcolo per poi passare a fare cose serie?
Capisco che tu non voglia porti obiettivi troppo a lungo termine, ma un traguardo intermedio da raggiungere quello sì.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25767 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri per rivedere/approfondire argomenti scuola superiore

Messaggioda Spirale » 26/04/2021, 09:57

Il mio background si limita a quello insegnato negli istituti tecnici, che però non è minimamente consolidato essendo passati anche due-tre anni.
Quello che sono in grado di dirti è che fisica sarebbe la prossima meta, quindi se dovessi scegliere di iscrivermi a qualche corso, andrei per fisica pura.
Più di questo non so dire, almeno al momento.
Io non so se l'intero curriculim scolastico sia necessario o se è possibile tagliare qualcosa, ma nel primo caso non sarebbe un problema perché studierei volentieri anche non essendomi utili nel futuro prossimo, seppur con meno dedizione.
Spero di aver soddisfatto le domande.
Spirale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 25/04/2021, 18:55


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite