Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda marco2132k » 08/02/2022, 19:15

Se \( X \) è uno spazio topologico, \( x_0\in X \) è un punto di accumulazione, e \( (Y,d_Y) \) è uno spazio metrico, l'oscillazione di una funzione \( f\colon X\setminus \{x_0\}\to Y \) nel punto \( x_0 \) è la quantità \( \omega(f,x_0) \) definita come
\[
\omega(f,x_0) = \inf\{\operatorname{diam}_Yf(V\setminus\{x_0\}) : \text{$ V $ intorno di $ x_0 $}\}
\] dove \( \operatorname{diam}_Y B := \sup\{d_Y(x,y) : x,y\in B\} \) per ogni \( B\subset Y \).

Avete da consigliarmi qualche (capitolo di un) libro/pdf/sito dove io possa leggere di più in merito a oscillazione, uniforme continuità, moduli di continuità di funzioni, criteri di convergenza di Cauchy generalizzati, ecc.? Mi sa che il De Marco 1 ha qualcosa in un appendice, ma se conoscete altro accetto (molto) volentieri.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 961 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda ghira » 09/02/2022, 19:22

marco2132k ha scritto:Avete da consigliarmi qualche (capitolo di un) libro/pdf/sito dove io possa leggere di più in merito a oscillazione, uniforme continuità, moduli di continuità di funzioni, criteri di convergenza di Cauchy generalizzati, ecc.? Mi sa che il De Marco 1 ha qualcosa in un appendice, ma se conoscete altro accetto (molto) volentieri.

Oscillazione non so ma ho trovato https://www.cambridge.org/gb/academic/s ... 0521358682 relativamente comprensibile.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1358 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda marco2132k » 14/02/2022, 15:39

Sono qui. L'ho guardato ma non credo ci sia proprio quello che cerco.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ad esempio: se si definisce l'oscillazione di \( f \) come sopra, tu sapevi che (sotto ipotesi giuste) vale un "criterio di Cauchy" per l'esistenza dei limiti di funzioni? Se \( f\colon E\to E^\prime \) è una funzione di uno spazio metrico \( E \) in uno spazio metrico \( E^\prime \), ed \( E^\prime \) è anche completo, allora affinché esista il limite di \( f \) in un punto non isolato \( x_0 \) di \( E \) è sufficiente che, per ogni \( \epsilon > 0 \), esista un \( \delta > 0 \) tale che per ogni \( x,y\in B(x_0,\delta)\setminus \{x_0\} \) sia \( d(f(x),f(y)) <\epsilon \). Quest'ultima richiesta è equivalente a chiedere che \( \omega(f,x_0) = 0 \).

Oppure, c'è qualche legame tra lipschitzianità, uniforme continuità e oscillazione? Eccetera.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 968 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda gabriella127 » 14/02/2022, 16:27

Ciao Marco, ho trovato alcuni riferimenti all'oscillazione di una funzione in due libri di analisi reale un po' a mattonata, libri molto lunghi.

Uno è Knapp, Real Analysis. E' fatto di due volumi, Basic Real Analysis e Advanced Real Analysis.
Ho trovato in Basic Real Analysis alcune parti, ad esempio nel contesto del teorema di Baire delle categorie, o dell'integrazione secondo Riemann, dove parla brevemente di oscillazione, e anche di oscillazione e continuità, ad esempio parla, in un esercizio, di un teorema che dice che una funzione è continua se e solo se l'oscillazione è $0$ e cose simili.

L'altro è Yeh, Real Analysis. Questo ha una appendice che si chiama 'Funzioni a oscillazione limitata', in cui parla di oscillazione di una funzione, di oscillazione limitata e variazione limitata, anche del rapporto con la continuità. C'è anche un teorema che lega misurabilità e oscillazione limitata.

Questo a un rapido sguardo. Se ti interessa saperne di più leggo un po' di più che dicono.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2715 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda marco2132k » 15/02/2022, 13:43

Grazie! Li ho guardati entrambi (sul Knapp c'è comunque un sacco di roba e me lo segno, magari mi torna utile).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 969 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Oscillazione e uniforme continuità

Messaggioda gabriella127 » 15/02/2022, 13:53

Figurati. Infatti, Knapp non è un libro su cui studiare, ma da tenere tipo enciclopedia di consultazione, perché c'è un sacco di roba di tutto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2716 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite