Fisica I e II: Alonso Finn vs Picasso vs Mazzoldi Nigro Voci

Messaggioda Giovanni_Cambria » 17/06/2022, 20:15

Ciao,
a vent'anni dalla laurea in informatica mi sto riavvicinando alla fisica: la mia prima passione mai sopita.

Volendo scegliere una e una sola collana avendo come criteri completezza, chiarezza espositiva e rigore formale, quale mi consigliate tra quelle menzionate nel titolo?

Per ora ho Alonso Finn e Picasso e mi trovo molto meglio con il primo.
Il Picasso è super rigoroso e sintetico ma....mancano le illustrazioni!
Può sembrare un difetto da poco ma a mio avviso è importante: in alcuni casi 'vedere' vettori e angoli è essenziale e farsi ogni volta il disegnino da soli prende tempo ed è error-prone.

Altra domanda tangente: esistono autori russi buoni tanto quanto Alonso e Finn?
Un tempo mi parlarono di Sivuchin: si trova in italiano o in inglese?
Giovanni_Cambria
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 17/06/2022, 20:02

Re: Fisica I e II: Alonso Finn vs Picasso vs Mazzoldi Nigro Voci

Messaggioda ElementareWatson » 22/06/2022, 22:43

Il Picasso è molto bello ma anche molto tosto, soprattutto per gli esercizi, dove a anche se non ti viene detto ufficialmente ti viene dato di trovare da solo alcuni strumenti matematici (cose semplici per carità, ma se non le sai quello che è semplice può diventare una montagna) ma oltre a questo è tutt' altro che completo. La cosa positiva è che hanno un costo davvero contenuto.

Il mazzoldi è più classico, nel senso che di solito è usato come libro di testo per cominciare, è un pò noioso confrontato con il Picasso, ma fa il suo dovere.

L'altro non lo conosco, mi spiace.
Stessa cosa per l'ultima domanda.

Comunque se io dovessi studiare fisica ora sceglierei i due di morin, che puoi trovare facilmente in pdf gratis, dicono che quello sull'elettromagnetismo di morin (che sarebbe un restauro di un altro classico, ma non mi chiedere quale) è un libro eccezionale.
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Fisica I e II: Alonso Finn vs Picasso vs Mazzoldi Nigro Voci

Messaggioda Giovanni_Cambria » 27/06/2022, 18:12

I due di Morin ce li ho già.
Il Purcell/Morin sull'elettromagnetismo (che è il secondo volume della collana 'La fisica di Berkley' ) lo sto studiando proprio adesso.
Giovanni_Cambria
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 17/06/2022, 20:02

Re: Fisica I e II: Alonso Finn vs Picasso vs Mazzoldi Nigro Voci

Messaggioda six » 23/07/2022, 15:59

Alonso Finn a volte si dimentica a volte nelle tabelle le unita' di misura, usa subito le forze come esempi di vettori, per il resto va benone, almeno a me bastava.
Se vuoi approfondire i libri di Feynman con esercizi vanno meglio dei russi
six
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 23/07/2022, 14:56


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Faussone e 1 ospite