Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 20/02/2023, 18:44

Poi fammi sapere cosa ne pensi, e se non vuoi leggertelo subito, almeno quel capitolo.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2854 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 18:55

Certo, non vedo l'ora di leggre le funzioni circolari!
Grazie!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3610 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 20/02/2023, 23:52

Grazie a tutti per i pareri espressi.
Alla fine sono arrivato alla conclusione, anche scaricando un po' di cose in rete, di voler prendere il Pagani-Salsa (lo stile mi piace e mi sembra chiaro), anche perché esiste anche il Pagani-Salsa di analisi matematica 2 e, in una prospettiva futura, penso che da un punto di vista didattico possa essere utile continuare sulla stessa "lunghezza d'onda".
La mia domanda è: conviene prendere la versione degli anni novanta (2 volumi, analisi 1 e analisi 2) oppure va comunque bene la seconda edizione ristampata nel 2015/2016 da Zanichelli (sempre 2 volumi, analisi 1 e analisi 2)?
Nel senso, esistono tra le due edizioni differenze sostanziali per preferire l'una piuttosto che l'altra? (Io opterei per la versione più moderna perché penso che magari possa presentare delle correzioni o dei miglioramenti e non credo vada a peggiorare la vecchia edizione, anche perché gli autori sono gli stessi. Però potrei sbagliarmi quindi accetto tutti i consigli :smt1000 )

P.S.
Ci tengo a sottolineare una cosa visto che mi pare che ci sia molta confusione su questo argomento: i libri che intendo io, entrambe le edizioni, sono i Pagani-Salsa non i Bramanti-Pagani-Salsa.
In particolare la confusione deriva dal fatto che il Bramanti-Pagani-Salsa è più diffuso ed è edito da zanichelli, esattamente come la seconda edizione (quella più moderna di cui si parlava prima) del Pagani-Salsa.
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda ElementareWatson » 21/02/2023, 00:34

Un consiglio che ti posso dare se non hai già acquistato niente è cercati una dispensa in rete, leggila vediti gli argomenti trattati fin che non hai bene in testa più o meno che forma ha quello che dovrai studiare, fatti un foglietto di annotazioni e poi vai in una libreria universitaria con il foglietto e sfoglia più libri fin quando non trovi uno che ti attira di più. I libri di matematica in genere non costano tanto quindi se proprio sbagli amen non stai prendendo un libro di medicina da 250€
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda pilloeffe » 21/02/2023, 10:44

Ciao teodella23,

Nell'ottica suggerita da ElementareWatson nel suo messaggio precedente ed anche per risparmiare un po' fino a che non trovi proprio il testo che ti convince, non sono niente male questi appunti del Prof. Paolo Acquistapace.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5118 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 21/02/2023, 11:26

Grazie mille, guarderò sicuramente anche le dispense del Prof. Acquistapace.
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda axpgn » 21/02/2023, 11:32

Inoltre, last but not least, esistono le Biblioteche :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20647 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda Liutprando » 21/02/2023, 22:58

Posso aggiungere un parere, se non altro per condividere la tua conclusione sulla scelta del Paga Salsa. Tra tutti i t4sti di analisi matematica in lingua italiana, è sicuramente quello che tratta la materia col miglior compromesso tra completezza, ordine, sintesi e sistematicità.
Solitamente a certo punto degli studi capita di ammalarsi di bourbakite e andare alla ricerca del testo di analisi che tratti tutta la materia nel modo più completo, partendo d'un inafferrabile "inizio" da cui poi in modo top-down far discendere rigorosamente tutto il resto senza lasciare che nulla venga definito o dimostrato se non in termini di ciò che è già stato definito e dimostrato nelle pagine precedenti. Insomma una sorta di trattato alla bourbaki appunto. Ecco nonostante questo sia ovviamente un utopia, il Pagani Salsa è ciò che gli si avvicina di più. Parlando da ingegnere quale sono, la naturale prosecuzione potrebbe essere il testo di Bramanti - Metodi di analisi matematica per l'ingegneria, che sarebbe una sorta di Pagani Salsa Analisi 3. Un altro testo che può essere degno compagno/sostituto del Pagani Salsa è sicuramente il Gilardi nei volumi Analisi 1,2,3 . Completo quanto il P.S. o anche di più, risulta sicuramente più prolisso e meno agile ma altrettanto valido. Il Prodi l'ho in casa ma non ho mai avuto il tempo di andare oltre la lettura qua e là, quindi non posso dare un parere se non per il fatto che comunque resta un testo abbastanza contenuto riguardo agli argomenti trattati, prima o poi spero di avere il tempo di affrontarlo.
Liutprando
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 05/09/2017, 13:08

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 28/02/2023, 17:05

gabriella127 ha scritto:Certo, non vedo l'ora di leggre le funzioni circolari!
Grazie!

È arrivato?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2861 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 28/02/2023, 17:51

Sì sì, ho appena cominciato il capitolo su funzioni esponenziali e circolari, ma ho lavori in casa e via vai tra i piedi che non aiutano la concentrazione, faccio un po' fatica a trovare il tempo e la testa, ma ti faccio sapere.
Certo è un libro più sofisticato, e in effetti non avevo mai visto così le funzioni circolari, interessante, a leggerle così e a pensare a come le conoscevo mi sento la burina della matematica :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3615 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite