Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 20/02/2023, 12:48

Grazie per il tuo parere.
Alla luce di quello che mi avete detto tu e Mephlip penso che prenderò il Pagani-Salsa, affiancato alle lezioni di Gobbino e cercherò di portare avanti lo studio con calma, evitando lo stress (tanto di tempo ne ho).
Per quando riguarda l'idea di studiare cose che tanto poi ristudierei, al mio stadio attuale di conoscenza matematica non posso fare altrimenti; mi spiego meglio, se anche volessi approfondire qualche oscuro meandro che in genere non si vede nei corsi universitari, non avendo nessuna base di analisi, algebra o geometria (nemmeno minima) ed essendo vincolato alle conoscenze di un liceo, non potrei farlo, perché non capirei nulla. La mia idea è crearmi una base personale con cui poter capire e comprendere tutte le cose che ogni giorno, liberamente e per curiosità, mi ritrovo a leggere su wikipedia o su altri siti e che, fino ad oggi, posso solo contemplare in ammirazione.

P.S.
Il Courant.Robbins lo trovai per caso in una biblioteca a ottobre; dopo averlo sfogliato con curiosità un paio di pomeriggi in cui ero lì per studiare con i miei amici decisi di ordinarne una copia. Morale della favola: lo lessi in un paio di settimane, divorando gli argomenti e aumentando a dismisura la voglia di capire davvero ciò che stavo leggendo.
Penso che sia anche merito di quel libro se ora ho così voglia di mettermi a studiare queste cose :-D
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 20/02/2023, 12:52

teodella23 ha scritto:Penso che sia anche merito di quel libro se ora ho così voglia di mettermi a studiare queste cose :-D

Eheh, probabilmente il miglior consiglio che si possa dare a qualcuno che è indeciso se fare matematica all'università è leggere quel libro :-D
Comunque il tuo piano mi sembra buono.
In realtà ci sono delle cose che si possono studiare anche alle superiori come dicevo io, tipo cose legate alla teoria delle olimpiadi della matematica, ma vabbè fai come preferisci.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2850 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 13:00

teodella23 ha scritto:Ciao gabriella127
Qualche messaggio più in su Mephlip ha postato un link. Se lo clicchi, sulla sinistra, dovresti vedere tutte le lezioni divise per argomenti. Mi pare che ci siano anche i corsi di analisi 2

Riguardo alla domanda che ho fatto prima tu hai esperienze col Pagani-Salsa e col Soardi? Mi aiuteresti molto.


Grazie! Ho cercato i link ai video lì, ma non li trovo di Analisi 2! Ci sono su youtube, ma credo siano per ingegneria (senza offesa per gli ingegneri, che stimo molto :-D ).

Non posso dirti nulla su Pagani Salsa, perché non lo conosco.

Io ho usato, per Analisi 1 e 2, alcune dispense della Sapienza, che ancora consulto, e come testi soprattutto Marcellini-Sbordone e Giusti. Questi sono i miei riferimenti-base. Perché ho studiato anni fa alla Sapienza e lì si riferivano a questi.

Marcellini -Sbordone è molto chiaro e completo, soprattutto Analisi 2, ci trovi tanto di quello che serve, e ci sono gli eserciziari ampi e con soluzioni.
Giusti lo uso in seconda battuta, perché lo trovo più sofisticato teoricamente e quando non capisco una cosa penso "Qui ci vuole il Giusti" e infatti spesso risolvo.
Però non so se va bene come prima lettura, è meno standard, ad esempio fa prima le funzioni delle successioni, e non è consueto.
Un altro libro che ho (tranne l'introvabile Analisi 2/1) è De Marco, ma non so se consigliarlo come primo libro, molto bello e sofisticato.

@otta96 Quali sono questi libri che danno le basi teoriche incrollabili? :D


[edit] Attenzione a non confondere Marcellini-Sbordone, Analisi 1 e 2 con i famigerati Elementi di Analisi Matematica 1 e 2, questi ultimi sono buoni solo per asciugare la frittura, ma neanche quello granché perché la carta non è buona.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3601 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda ghira » 20/02/2023, 13:36

Non è un libro di testo ma potrebbe interessare https://bookstore.ams.org/view?ProductCode=GSM/62 di Tom Korner.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2043 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 20/02/2023, 15:44

gabriella127 ha scritto:@otta96 Quali sono questi libri che danno le basi teoriche incrollabili? :D

Penso soprattutto al Prodi, che secondo me è incredibile, poi c'è il Rudin che molte volte viene citato tra i libri di questo livello ma secondo me non è tanto buono, è molto sopravvalutato. Poi c'è anche il De Marco che non ho (ancora) approcciato, ma per la fama penso sia buono.
Poi volendo si può andare anche oltre tipo con questo, ma qui si entra nell'esagerazione :D
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2851 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 16:04

Wow, questo esagerato non lo conosco, mi incuriosisce!

De Marco per quel poco che ho visto è molto sofisticato, ma ci manca quel maledetto Analisi 2/1.

Prodi non l'ho mai visto, non pensavo fosse così importante, me lo guardo quanto prima.

Rudin lo conosco, ne ho letto alcune parti, è un libro strano, secondo me per niente adatto per chi fa Analisi I. Per certe cose è troppo sintetico, per altre cose è lucidissimo, mi ricordo che mi illuminò sulla costruzione dei reali.
Secondo me va bene come libro per affiancare ad altri, non da solo.

p.s. Schechter (quello esagerato) aveva l'aria costosa, infatti è esagerato pure come prezzo: su Amazon 389,90 euro, mi raccomando i 90 centesimi.
Se no c'è il formato Kindle, chi sa se leggibile, quei pochi libri di matematica che ho preso in passato su Kindle erano illegibili, soldi buttati.

C'è anche usato su Abebooks, ma sono mazzate lo stesso, sempre intorno ai 300.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3603 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda axpgn » 20/02/2023, 16:25

Eh, ma c'è anche il CD :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20637 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 16:30

Su Amazon non è disponibile, esaurito, non so se c'è altrove, immagino sia più leggibile, anche se credo che a furia di leggere sullo schermo ho perso due-tremila diottrie.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3604 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 20/02/2023, 16:38

Volendo esagerare un'altra possibilità è il Bourbaki.
Comunque il Prodi è veramente incredibile (il capitolo sulle funzioni circolari in particolare è un capolavoro), tratta argomenti molto complessi ma conuno stile molto chiaro (la stessa cosa che vorrebbe fare il Rudin ma non ci riesce, a differenza dei suoi libri più avanzati che ci riescono molto meglio).
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2852 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 16:42

Bourbaki e Dieudonné li tengo in mente, a Prodi non ci pensavo: già ordinato, arriva tra domani e dopo domani, leggerò le funzioni circolari! :D Grazie del consiglio.

Schechter penso mancherà dalla mia libreria.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3606 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite