Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 19/02/2023, 19:21

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato a creare il post in questa categoria ma non ho mai scritto su un forum e non sapevo come fare; anzi, vi sarei molto grato se mi spiegaste come creare i post nella sezione corretta.
Vi spiego la mia situazione: sono uno studente e frequento il quarto anno del liceo scientifico, a scuola me la cavo abbastanza e, andando avanti con gli anni ho capito che all'università voglio studiare matematica; al di là della cosiddetta "matematica scolastica" ho sempre cercato in rete una marea di argomenti solo per pura curiosità. Scoprire nuovi ambiti, nuovi teoremi e soprattutto nuove idee in questa materia è una cosa che mi diverte davvero tanto e capire davvero un concetto o una dimostrazione mi dà una soddisfazione enorme.
Veniamo al problema: fino a qualche anno fa quando cercavo un argomento mi limitavo a contemplare strabiliato le formule e le dimostrazioni, senza capirci nulla ovviamente; da qualche tempo però, col progredire dell'età e delle mie conoscenze scolastiche, mi sta infastidendo molto il non poter capire molte delle cose che mi interessano, solo per il fatto di non possedere delle conoscenze adeguate.
Alla luce di questo mi piacerebbe molto iniziare lo studio dell'analisi (e magari successivamente anche dell'algebra e della geometria) in modo da iniziare a capire qualcosina di quello che ogni giorno mi ritrovo a leggere in giro.