Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 19/02/2023, 19:21

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato a creare il post in questa categoria ma non ho mai scritto su un forum e non sapevo come fare; anzi, vi sarei molto grato se mi spiegaste come creare i post nella sezione corretta.
Vi spiego la mia situazione: sono uno studente e frequento il quarto anno del liceo scientifico, a scuola me la cavo abbastanza e, andando avanti con gli anni ho capito che all'università voglio studiare matematica; al di là della cosiddetta "matematica scolastica" ho sempre cercato in rete una marea di argomenti solo per pura curiosità. Scoprire nuovi ambiti, nuovi teoremi e soprattutto nuove idee in questa materia è una cosa che mi diverte davvero tanto e capire davvero un concetto o una dimostrazione mi dà una soddisfazione enorme.
Veniamo al problema: fino a qualche anno fa quando cercavo un argomento mi limitavo a contemplare strabiliato le formule e le dimostrazioni, senza capirci nulla ovviamente; da qualche tempo però, col progredire dell'età e delle mie conoscenze scolastiche, mi sta infastidendo molto il non poter capire molte delle cose che mi interessano, solo per il fatto di non possedere delle conoscenze adeguate.
Alla luce di questo mi piacerebbe molto iniziare lo studio dell'analisi (e magari successivamente anche dell'algebra e della geometria) in modo da iniziare a capire qualcosina di quello che ogni giorno mi ritrovo a leggere in giro.
Io sono una persona molto teorica (infatti, anche su consiglio del mio professore (che mi ha anche detto di tentare il concorso in normale), ho scelto di andare a fare matematica pura e non fisica o ingegneria (senza nulla togliere a queste 2 bellissime facoltà)), quindi cerco un testo che sia davvero rigoroso e completo dal punto di vista teorico, anche perché, per capire davvero una cosa, ho bisogno delle dimostrazioni (per rendervi l'idea, vorrei studiare l'analisi e le altre materie allo stesso livello di come vengono studiate alla facoltà di matematica e non al livello, che spesso è comunque eccellente, di altre facoltà scientifiche). In passato ho cercato, anche su questo forum, delle discussioni simili che potessero aiutarmi, ma non ho trovato nessuno che fosse nella mia situazione e che cercasse un libro per studiare da autodidatti ma che fosse allo stesso tempo un libro molto rigoroso dal punto di vista formale. A livello di budget non ci sono restrizioni ma vorrei veramente trovare un libro di analisi che, se letto e compreso integralmente, mi possa dare delle basi teoriche incrollabili su cui poi studiare argomenti più complessi (se necessario sono anche disposto a prendere un libro di teoria e un eserciziario a parte). Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto questo papiro e soprattutto ringrazio chi mi aiuterà in questa ricerca matta e disperatissima :-D
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda Mephlip » 19/02/2023, 20:11

Ciao teodella23, benvenuto sul forum!

La sezione più corretta è forse "Leggiti questo!", nella sezione "Generale" del forum; non che la sezione sia totalmente sbagliata, visto che comunque si parla di analisi di base. Ma non preoccuparti della sezione per ora, è il tuo primo messaggio. Sposto io.

In realtà, dato che frequenti il liceo scientifico e sei al quarto anno, tecnicamente dovresti iniziare a vedere un po' di analisi verso fine anno (limiti) e continuarla nel quinto anno (calcolo differenziale e calcolo integrale); anche se ciò dipende un po' dai programmi. Domanda: non ti soddisfano le dimostrazioni riportate sul tuo testo di scuola? Io ricordo che, in quelli che ho usato io (Lamberti, Mereu, Nanni - Lezioni di Matematica), iniziavano ad introdurre alcune dimostrazioni nei testi del quarto e quinto liceo. Chiaramente, non sono formali come le dimostrazioni su un testo universitario; tuttavia, è importante capire l'idea di una dimostrazione. Infatti, la formalizzazione e il rigore sono strettamente collegati al linguaggio matematico e, proprio per questo, vengono con l'esperienza (dopo aver letto e scritto molte dimostrazioni) e sono secondari rispetto all'idea centrale di una dimostrazione. Per dirti, quando mi capita di dover dimostrare il criterio del rapporto per successioni (che vedrai forse l'anno prossimo, o vedrai sicuramente al primo anno di università) non mi metto a pensare in maniera ultra-rigorosa; bensì, banalmente, mi faccio il disegnino di un segmento e ne considero il punto medio per poi ricostruirmi la dimostrazione dalle ipotesi perché, avendo appreso perché funziona il criterio del rapproto, la formalizzazione dell'idea mi viene ormai automatica con l'esperienza. Dunque, forse un primo consiglio potrebbe essere: vai con calma. Avrai tutto il tempo di vedere queste cose al primo anno di matematica. È decisamente più importante che tu abbia delle solide basi (che sicuramente già hai, perché sembri molto appassionato).

Tuttavia, mi rendo conto che hai fame di conoscenza. Quindi, come secondo consiglio, ti propongo di provare, effettivamente, a prendere un libro di analisi ben fatto e studiarlo nel tempo libero. A me, personalmente, è piaciuto molto il "Pagani, Salsa - Analisi Matematica 1". Lo hanno ristampato recentemente, con la Zanichelli. È forse un po' difficile come primo libro senza seguire corsi universitari, però. Un altro libro che generalmente viene consigliato è "Giusti - Analisi Matematica 1"; tuttavia, il Giusti è molto sintetico. Da quanto ricordo, molto più sintetico del Pagani, Salsa. Quindi, è uno di quei libri che secondo me si apprezza di più in seconda lettura (ossia, quando l'analisi di base un pochino già la conosci e vuoi raffinare, con argomenti più succinti, il tuo modo di esporre). Un altro libro, più semplice sia del Giusti sia del Pagani, Salsa, è "Canuto, Tabacco - Analisi Matematica 1". Ha molti esercizi, alcuni svolti (se non tutti, non ricordo precisamente). Infine, ci sono anche i volumi di Marcellini, Sbordone con i corrispondenti eserciziari; questi, però, li ho giusto sfogliati.

A proposito degli esercizi, farli è cruciale. Risolvere problemi è parte fondamentale dell'apprendimento. Tieni conto, però, che tanti libri di teoria non hanno le soluzioni. Quindi, non avendo tu un riferimento costante, potresti perderti nella difficoltà dei problemi e, peggio ancora, assimilare brutte abitudini che andranno tolte in futuro con superfluo sforzo rispetto ad apprendere i concetti correttamente fin da subito. Forse, sarebbe utile per te sapere se il tuo docente di scuola è disposto ad aiutarti in caso tu voglia verificare le tue dimostrazioni. Pagani, Salsa ha gli esercizi ma non ha le soluzioni. Il Giusti ha un libro di esercizi correlato al testo, ma se non ricordo male riporta solamente i risultati dei problemi o accenna la risoluzione dei problemi più teorici. Gli eserciziari di Marcellini, Sbordone riportano le soluzioni di gran parte degli esercizi; forse sono un po' sintetiche. Chiaramente, se hai bisogno di conferma per i tuoi svolgimenti o di un consiglio se ti sei bloccato, puoi riportare i tuoi svolgimenti qui; sul forum ci sono parecchi utenti esperti, che sono disposti ad aiutarti nel momento in cui mostrerai i tuoi sforzi. Ovviamente, aspetta anche pareri più esperti del mio. Intanto, buon lavoro! :-D
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1685 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 19/02/2023, 20:51

Mephlip non so cosa dire se non grazie, sia per la disponibilità, sia per la velocità nel rispondere, sia per avermi definito appassionato, sia per aver "fatto passare" il mio errore nella sezione :-D .
Ora provo a rispondere alla tua domanda.
Allora, per quanto riguarda la qualità del mio libro di testo di matematica (Matematica.blu 2.0 Bergamini-Barozzi-Trifone) devo dire che a volte mi lascia perplesso: a livello di esercizi ce ne sono una marea, con esempi svolti e soluzioni generalmente corrette, e, per quanto riguarda la difficoltà, ogni tanto salta fuori qualche problema davvero carino (anche se per la maggior parte sono esercizi meccanici, come purtroppo è tipico delle superiori); il problema secondo me sorge proprio nella parte che a me interessa di più, la teoria.
Per darti un'idea di quello che spesso fa questo libro è dire la frase "si può dimostrare che... (enunciato del teorema)" ma poi la dimostrazione vera e propria non è presentata.

Ho apprezzato davvero tanto il tuo consiglio e penso che lo seguirò: avevo proprio bisogno di qualcuno che mi dicesse di "andare con calma" perché in questi ultimi giorni mi stavo facendo davvero prendere dal panico.
Penso che, come mi hai consigliato anche tu, prenderò il pagani-salsa e mi porterò avanti, senza correre o farmi venire ansie inutili, cercando di cogliere prima le idee fondamentali e solo successivamente di concentrarmi sul rigore matematico (ho solo una domanda: il libro a cui ti riferisci è il pagani-salsa analisi matematica 1 o è il bramanti-pagani-salsa?)
Comunque, ho già parlato con il mio professore e lui si è detto ampiamente disponibile a correggermi e controllarmi gli esercizi su cui sono in dubbio, quindi da quel punto di vista, (per fortuna) sono a posto (inoltre per eventuali problemi o dubbi c'è anche questo fantastico sito).

P.S.
In casa di un mio lontano cugino ho trovato i 3 libri di analisi di T. Apostol (ha detto di averli comprati più per sfizio personale che per altro, giusto per aver qualche libro di matematica nella libreria) e lui è stato così gentile da prestarmeli a tempo indeterminato. Cercando un po' nel sito ho visto che vengono ampiamente consigliati ma che sono un po' ostici per una persona che si approccia per la prima volta all'analisi.
Ora, alla luce di quello che mi hai detto, potrebbe essere sensato studiare dal pagani-salsa e poi, a fine argomento, integrare con l'Apostol parti di teoria più avanzate?

Grazie ancora per la disponibilità :heart:
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda Mephlip » 19/02/2023, 22:15

Prego! Sono contento di aver magari un po' rilassato la tua situazione psicologica: sei giovanissimo, ammiro tantissimo le idee chiare che hai (vorrei averle avute anche io alla tua età :-D) e il tuo entusiasmo. A proposito dell'entusiasmo, non ti consiglierei mai di frenarlo ma sicuramente ti consiglio di incanalarlo correttamente senza stressarti troppo (che poi è sostanzialmente quello che intendevo con "prendere le cose con calma").

Per quanto riguarda l'Apostol, personalmente non l'ho mai usato e l'ho giusto sfogliato un po' in passato; da quanto so ha una buona reputazione, ma, essendo un pochino datato, potrebbe essere più consono utilizzare un testo più recente. La matematica non cambia nella sostanza, ma cambia nella forma e magari col tempo ci si è accorti che alcune direzioni non è più fondamentale studiarle (o alcune cose hanno guadagnato/perso priorità, anche se questo è un concetto che tocca marginalmente l'analisi di base e si acuisce in contesti più avanzati); perciò, i programmi cambiano e quindi potresti studiare cose che non ti saranno utili. Non che sia un male, è sempre bello avere più cultura; ma, chiaramente, per ora è meglio impiegare il proprio tempo per cose che ti serviranno almeno in triennale.

Mi riferivo assolutamente al Pagani, Salsa e non al Bramanti, Pagani, Salsa (quest'ultimo, invece, ha una pessima reputazione :-D). Tra l'altro, mi sono dimenticato di dirti una cosa importantissima: va bene usare un libro di testo (anzi, io sono convinto che per capire bene qualcosa bisogna studiarla da un libro/vederla a lezione e sfogliare anche altri 2 o 3 libri sullo stesso argomento), ma perché non integri con delle videolezioni? Certo, non sono come le lezioni frontali all'università, ma essendo tu ora praticamente un autodidatta forse la strategia migliore è: libro in sinergia con delle videolezioni. Ti segnalo, a proposito delle videolezioni, il sito del professor Gobbino. A mio parere, il professor Gobbino è un didatta fenomenale. Sulla sinistra, ci sono i corsi di Analisi 1 e Analisi 2 relativi al corso di laurea in matematica (quindi, non puoi chiedere di meglio); io studiai quelli degli anni accademici 2016-2017 per Analisi 1 e 2015-2016 per Analisi 2. È tutto gratuito e scaricabile. Personalmente, ti consiglio caldamente di usare Pagani, Salsa più videolezioni di Gobbino e, eventualmente, consultare il tuo professore per qualsiasi dubbio generato da libro/videolezioni (purtroppo né un libro, né delle videolezioni possono rispondere :)); magari questa estate, per tornare sull'argomento "prendere le cose con calma".
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1686 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 19/02/2023, 22:33

Grazie mille Mephlip, veramente. Sono onorato del fatto che qualcuno mi ammiri :-D
Guarderò sicuramente le lezioni del prof. Gobbino (non avevo mai pensato di poter usare le videolezioni ma effettivamente è un'ottima idea) e comprerò sicuramente il Pagani-Salsa.
Per qualunque cosa, ovviamente, scriverò su questo forum. Grazie ancora :heart:
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda ghira » 20/02/2023, 07:07

Io consiglio sempre "Calculus" di Spivak.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2042 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 20/02/2023, 07:34

Grazie ghira per il tuo parere.
Avrei una domanda (in particolare per Mephlip visto che mi ha "seguito nel discorso", anche se ovviamente è ben accetto il parere di tutti): tra i libri che mi hai consigliato ho provato a fare qualche confronto in giro e il Pagani-Salsa mi sembra il più aderente alle mie richieste; cercando qua e là però ho trovato che molti (soprattutto studenti del cdl in matematica, ed è questa la cosa che mi ha attratto) consigliano anche il Soardi. Tra il Pagani-Salsa e il Soardi quale consigli? (se hai esperienza anche con quest'ultimo).
Ovviamente teniamo sempre per buono i concetti del: "studiamo le cose con calma" e "diamo precedenza alle idee piuttosto che al formalismo".

P.S.
Ho dato uno sguardo rapido alla lezioni di Gobbino e mi sembrano fantastiche (ha uno stile molto ironico a volte, e a livello didattico penso sia molto efficace)
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda gabriella127 » 20/02/2023, 11:53

Scusatemi, ma dove stanno i link delle lezioni di Gobbino sulla sua pagina?
Avevo visto qualche sua cosa in passato e mi sono incuriosita. Però sulla sua pagina c'è tutto sulle modalità di utilizzo dei video non trovo un link per i video.
Ho cercato Analisi 2 per matematica. sulla sua pagina .Su youtube vedo delle cose ma non so che sono, se per matematica, ingegneria o altro, e di anni più vecchi.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3600 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda teodella23 » 20/02/2023, 12:23

Ciao gabriella127
Qualche messaggio più in su Mephlip ha postato un link. Se lo clicchi, sulla sinistra, dovresti vedere tutte le lezioni divise per argomenti. Mi pare che ci siano anche i corsi di analisi 2

Riguardo alla domanda che ho fatto prima tu hai esperienze col Pagani-Salsa e col Soardi? Mi aiuteresti molto.
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Consiglio testi analisi matematica

Messaggioda otta96 » 20/02/2023, 12:27

Non sono un grande fan dell'idea di studiarsi cose che in futuro si vedrebbero comunque, ma so che c'è chi lo fa, io preferivo di più di guardare cose collaterali diciamo, che non avrei fatto normalmente, ma se proprio vuoi fare così, consiglierei anche il Cecconi Stampacchia, più o meno è equivalente al Pagani Salsa, ma ho usato più il primo del secondo quindi non so fare un paragone troppo dettagliato.
L'Apostol è un po' un'americanata, lo sconsiglierei.
Il Soardi non lo conosco l'ho a malapena sentito consigliare.
Poi, volendo testi che ti danno veramente basi teoriche incrollabili come dici, sono altri rispetto a quelli citati (per come la vedo io), però non è il caso di approcciarsi a quelli come primo impatto, sarebbe brutale, meglio un'approccio iniziale più soft nella tua situazione anche per evitare di stressarti, che tanto di tempo ne hai, un po' come dice Mephlip.
Lateralmente a ciò consiglierei di leggere "Cos'è la matematica" di Courant e Robbins.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2849 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite