Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda teodella23 » 17/04/2023, 14:14

Ciao a tutti!
Spero di aver scritto il post nella sezione corretta, in caso contrario perdonatemi.

Vi espongo il mio problema: da un paio di mesi ho iniziato a studiare analisi 1, sono un studente del liceo, ma, avendo un po' di tempo libero e trovando interessante l'argomento ho visto che è una cosa che riesco a fare abbastanza in tranquillità (tempo fa, verso febbraio, avevo scritto un altro post in cui spiegavo meglio perché ho deciso di iniziare a studiare questa materia, se qualcuno volesse leggerlo penso lo trovi in questa stessa sezione). Come mi era stato suggerito da alcuni di voi (in particolare da Mephlip, che tra l'altro ringrazio ancora) ho scelto, come libro di teoria, il Pagani-Salsa (quello senza bramanti, che, da quanto ho capito, ha un impostazione più completa e "teorica"). Ora, il mio problema è l'eserciziario: io ricerco, prima di tutto un qualcosa che mi permetta di "applicare e verificare" la mia conoscenza teorica. Non mi spaventano gli esercizi dimostrativi, anzi, spesso sono quelli che mi permettono davvero di capire e ricordare le cose (so bene però, che anche la parte meramente più pratica, il "calculus" inglese per intenderci, ha la propria importanza).
Mi era stato consigliato il De Michele-Forti ma purtroppo, anche cercando in lungo e in largo, non è più disponibile (né online né in nessuna biblioteca alla mia portata) pertanto per me, ottenerlo è pressoché impossibile.
Per questi due mesi mi sono arrangiato cercando qualcosa online ma mi rendo conto che avere un libro di esercizi pulito e ordinato è decisamente più semplice e comodo.

Sapreste gentilmente indicarmi un altro testo che risponda alle mie esigenze? Ve ne sarei molto grato

P.S. Dimenticavo un paio di appunti fondamentali:
(i) Io studio nel tempo libero da autodidatta (posso contare sul mio professore di liceo che si è detto disponibile ad aiutarmi ma, fondamentalmente, il mio è uno studio autonomo) pertanto è davvero importante che gli esercizi del testo presentino delle soluzioni complete perché, se avessi bisogno di capire un esercizio o una dimostrazione che non mi tornano, potrei fare affidamento solo sul libro.

(ii) Se è possibile (ma forse chiedo troppo) vorrei avere un testo che si possa, in un certo senso, "completare e abbinare" con il testo di teoria che uso, quindi che presenti gli argomenti in ordine simile.

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere questo papiro :-D
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda gugo82 » 18/04/2023, 11:20

I fogli di esercizi che ho preparato anni fa per un vecchio corso di Analisi I potrebbero essere utili, anche se sono un po' avanzati (soprattutto alcuni esercizi di teoria).
Per lo più ci sono i risultati, ma gli svolgimenti non sempre.

Nella stessa cartella trovi qualche appunto di teoria; ti consiglio quelli dedicati all'integrazione indefinita perché le tecniche che usualmente si vedono alle superiori sono troppo elementari.

Inoltre, dovrei avere una copia dell'eserciziario che vorresti... La cerco e ti dico.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26678 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda ghira » 18/04/2023, 16:15

Korner, "A Companion to Analysis"
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2273 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda teodella23 » 18/04/2023, 19:21

Grazie mille ad entrambi per la risposta :-D
Se riuscissi a recuperarmi il De Michele- Forti mi faresti un grosso favore Gugo82 :heart:
teodella23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 11
Iscritto il: 19/02/2023, 18:53

Re: Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda ghira » 19/04/2023, 01:16

E "Calculus" di Spivak ha un sacco di esercizi.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2274 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Eserciziario di Analisi 1

Messaggioda gugo82 » 25/04/2023, 12:32

teodella23 ha scritto:Grazie mille ad entrambi per la risposta :-D
Se riuscissi a recuperarmi il De Michele- Forti mi faresti un grosso favore Gugo82 :heart:

Hai un PM. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26703 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Faussone e 1 ospite